Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Info su rodaggio

VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Potenza Reputazione
    17

Info su rodaggio

Premetto, che sicuramente il quesito da me posto, vi sara' stato chiesto tante volte, ma io ci riprovo.
    Ho un p125x anno 81 a puntine, carburo SI 20/20, getto max 103, per il resto tutto originale(mi riferisco al carburo), marma simonini cromata, GT piaggio 150.
    Ho appena rifatto tutto il motore, e gruppo termico nuovo orig Piaggio.
    Ora arriva la mia domanda:
    -devo iniziare il rodaggio, quanti km devo fare?, in che maniera?, olio bardhal a che %, e quant'altro riguarda il rodaggio.
    Io so delle nozioni generali al rodaggio, pero' cercate di comprendere, aspettavo da tanto questo momento(rifare tutto il motore), e vorrei farlo nella maniera piu' corretta, per potermela godere per anni senza pensarci piu' alla meccanica.
    Grazie

Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Info su rodaggio

Scusatemi, nessuno vuole aiutarmi?.
    Ciao

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Ciao,ti premetto che con le vespe ho esperienza zero,ma finora ho smanettato molto con gli scooter,quindi credo che in linea di massima il rodaggio sia una cosa simile...veniamo al punto:in rodaggio è consigliabile fare la miscela leggermente più grassa,con olio che non badi a spse(motul 710,castrol tts,il bardahl non lo conosco,ma assicurati che sia 100% sintetico...)...quindi tieniti su una miscela al 3-4%...il motore è meglio se lo fai scaldare bene,quindi quando parti vai a bassa velocità,quando inizia a scaldarsi comunque non devi farlo salire di giri(cambia sottocoppia),prediligi percorsi con leggere pendenze(non tutta piana),ma evita salite gravose che mettono sotto sforzo il motore...fai almeno 200km in questo modo...con gli scooter si usa fare una tiratella per ''slegare''il cilindro ogni 100km,ma non so se per le vespe vale lo stesso...comunque aspetta altri,che ne capiscano un po' più di vespe e meno di scooter :D

VRista L'avatar di marco1969_1972
    Potenza Reputazione
    16

Il rodaggio è uguale per qualunqe motore ecco una piccola quidi presente nel forum

http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html

Potenza Reputazione
    17

Grazie delle risposte.
    Ciao

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Io sono sempre per miscela al 2% che già c'e ne in abbondanza, piuttosto arricchirei la miscela con un getto più grande, più benzina minor detonazione e cilindro fresco (rapporto stechiometrico) Poi finiti i primi 500 km allora puoi iniziare a correggere la miscela con un getto idoneo al tuo sistema, verificando il colore della candela con il metodo classico.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •