Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Conserviamo?!?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Conserviamo?!?

    Buongiorno ragazzi!!!
    Un mio amico ha recuperato un Gs 160 seconda serie, l'intenzione era di fare un bel conservato ma vi spiego in breve le condizioni del mezzo:
    verniciatura non originale fatta alla buona forse a bomboletta visto che non c'è nemmeno uno strato di fondo fra questa e quella originale....si riesce a toglierla tranquillamente con il diluente senza esagerare ovviamente...
    la pedana è da riprendere in + parti ed infine presenzta un angolo spezzato..
    presenta ruggine sotto lo scudo... voi che consigliate?!? restauriamo da zero sabbiando il tutto o procediamo con un restauro conservativo eliminado la ruggine saldando lamiera nuova dove ci vuole e procedendo con vernice a campione?
    La sella è originale? ed il clackson? ovviamente so bene che la scritta e il logo non lo sono...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Marzabotto
    Età
    41
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Aspettiamo la valutazione degli esperti, intanto per quello che vedo direi che conservarla sarebbe la scelta migliore. A parte il sotto pedana è messa più o meno come la mia che sto conservando.

    Mi preoccupa un po la pedana, sicuramente lì bisognerà bonificare.

    è davvero una splendida vespa.

  3. #3
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    38
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Ciao il clacson e la sella sicuramente no, il clacson deve essere quella di tipo a ventaglio! Molto bella complimenti, un conservato sarebbe l'ideale secondo me. Chissa perchè poi specialmente per la gs 160 si divertivano cosi tanto a riverniciarle di bianco a bomboletta?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Conserviamo?!?

    bhe a quanto sembra la ruggine sotto la pedana all'imbocco con lo scudo è passante quindi ci vuole una bella saldatura. Si nota molto la vernice a bomboletta?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Conserviamo?!?

    uhm...... il sottopedana è bisognoso di profonde cure....... non so se esce un conservato...... certo è uno splendido modello.........

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Anche lo sportello motore è da riprendere... Inoltre ci sono dei particolari non originali...
    Fai le cose fatte bene, sabbiala e rifalla da 0...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    il fatto è che il colore a bomboletta è leggermente + scuro e quindi ha una tonalità che va piu nel beige mentre la vernice sotto va + nel grigio chiaro chiaro... però cmq ho visto che con il diluente senza voler strafare un pochino alla volta si riesce a sciogliere la vernice superficiale e far riaffiorare quella originale!! cmq adesso per prima cosa cercheremo di far ripartire il motore
    cambiando candela e facendo un'operazione di pulizia del carburatore... il motore è libero ed ha una compressione pazzesca!!!(sono abituato alla vnb)
    nel frattempo il proprietario deciderà come vorrà agire, conservare o sabbiare :)
    ovviamente in tutti e due i casi sotto lo scudo verrà asportata la parte marcia!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Conserviamo?!?

    dal mio punto di vista ne esce un buon conservato, sicuramente un risultato più impegnativo da ottenere,la base è come già tu hai detto:pulizia generale del mezzo e "sverniciatura" dello strato bomboletta poi vedi il da farsi.

    Naturalmente sarà un "restauro" conservativo visto i lavori d'intervento ai lamierati da riprendere.

    Comunque sempre un conservato ne uscirà alla fine, con il suo inconfondibile
    "charme" d'epoca.

    Buon lavoro!!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Conserva se riesci che quella vespa ha un gran fascino....affidati a chi davvero sa lavorare sui lamierati....questo sempre se riesci a togliere lo strato superficiale di vernice spruzzata in seguito...il tuo amico ha acquistato una gran bella vespa!!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Conserviamo?!?

    addirittura avevano all'epoca attaccato il kit strisce della rally 200...pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    raqgazzi per il momento stiamo provando a far partire il motore, il serbatorio è ok abbiamo cambiato anche il tubo della benzina, ho scollegato tutt i fili dell'impianto elettrico e lasciato solo quelli della bobbina, ma il motore non ha voluto sapere di partire, però ha fatto qualche scoppiettino singolo accompagnato da fumata (forse è ingolfato pesantemente) cmq mi sembrava di aver letto da qualche parte che le gs avevano problemi di partenza derivati dalla batteria, adesso la batteria non c'è montata, ma cmq l'impianto elettrico è staccato... può essere un problema?!?

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    raqgazzi per il momento stiamo provando a far partire il motore, il serbatorio è ok abbiamo cambiato anche il tubo della benzina, ho scollegato tutt i fili dell'impianto elettrico e lasciato solo quelli della bobbina, ma il motore non ha voluto sapere di partire, però ha fatto qualche scoppiettino singolo accompagnato da fumata (forse è ingolfato pesantemente) cmq mi sembrava di aver letto da qualche parte che le gs avevano problemi di partenza derivati dalla batteria, adesso la batteria non c'è montata, ma cmq l'impianto elettrico è staccato... può essere un problema?!?
    Guarda, non so se sia così anche per la 160, ma da quel che so le GS (tranne la VS1) senza la batteria non partono...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    ok , ma perchè ?!? so sempre pre sentito dire che molte venivano modificate per andare senza batteria... cmq il fatto che abbia cacciato fumo non può poter significare un tentativo di partenza?!?

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    ok , ma perchè ?!? so sempre pre sentito dire che molte venivano modificate per andare senza batteria... cmq il fatto che abbia cacciato fumo non può poter significare un tentativo di partenza?!?
    cambiata candela e miscela
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    la miscela è fresca, abbiamo cambiato anceh il tubo della benza e pulito il rubinetto, la candela la cambieremo domani perchè pensavamo che fosse tipo px ma in realtà ha un passo + lungo..

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    la miscela è fresca, abbiamo cambiato anceh il tubo della benza e pulito il rubinetto, la candela la cambieremo domani perchè pensavamo che fosse tipo px ma in realtà ha un passo + lungo..
    se ha il passo lungo può essere comunque di px... px200 chiaramente

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    57
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    La sella è originale?
    potrebbe esserlo, visto che a causa del serbatoio rialzato la 160 non prende le normali selle per large; quindi se non ha il serbatoio ammaccato la sella o è originale oppure dedicata.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    io avevo confrontato con candela di px 150
    Cmq per la sella non so il serbatotio sembra messo bene ha un paio di righi su di un lato ma non è ammaccato cmq appena posso gli scatto qualche foto!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Secondo me è una decisione da prendere mano mano che si scoprono i problemi che ci sono sotto, procedi per gradi, ciao

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    ragazzi scusate l'ignoranza la battteria a quanti volts deve essere?!?

  21. #21
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    38
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate l'ignoranza la battteria a quanti volts deve essere?!?

    La batteria è 6V - 12 Ah, io personalmente ti consiglio di fare la modifica senza batteria. Io ho fatto cosi..

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    vsb1t ma secondo te, io ho staccato l'impianto elettrico, ho lasciato solo i fili collegati alla bobbina, il motore può partire?!? o ha bisogno della batteria? a rigor di logica penso che la batteria non serva a far partire il motore...

  23. #23
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    38
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    vsb1t ma secondo te, io ho staccato l'impianto elettrico, ho lasciato solo i fili collegati alla bobbina, il motore può partire?!? o ha bisogno della batteria? a rigor di logica penso che la batteria non serva a far partire il motore...
    Se hai staccato l'impianto le luci non funzioneranno e quindi anche l'accensione o lo spegnimento tramite la chiave.
    Ma scusa hai provato a vedere se la candela fa la scintilla?

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Conserviamo?!?

    sisi la candela fa la scintilla, anzi come dicevo spedivellando svariate volte è capitato anche che cacciasse fumo dalla marmitta, infine l'altro giorno così per puro caso mentre la stavo spostando da una aprte all'altra è scappata la 1* dentro e ha fatto uno scoppietto cacciando un pò di fumo!!
    Penso che con la candela nuova e un pò di insistenza lo faccio partire

  25. #25
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Conserviamo?!?

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    sisi la candela fa la scintilla, anzi come dicevo spedivellando svariate volte è capitato anche che cacciasse fumo dalla marmitta, infine l'altro giorno così per puro caso mentre la stavo spostando da una aprte all'altra è scappata la 1* dentro e ha fatto uno scoppietto cacciando un pò di fumo!!
    Penso che con la candela nuova e un pò di insistenza lo faccio partire
    Ok, se fa la scintilla allora deve partire anche senza la batteria... Se la storia della batteria vale anche per la 160, allora sicuramente in passato hanno fatto la modifica al tuo impianto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •