Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Problema vespa px125e polini 175

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di michy72
    Potenza Reputazione
    15

Problema vespa px125e polini 175

Su giusto suggerimento di un moderatore apro una discussione qui.

Come da titolo ho qualche problema con la mia vespa.

L'ho comprata da poco e mi sono accorto dopo che monta questo GT
    La "configurazione" iniziale era questa:

carburatore 20/20
    getto max 118
    anticipo su A

Io non so quanto dovrebbe fare una vespa con un GT così ma,oltre ad essere rumorosa faticava a passare gli 80km/h

Inoltre fa un gran fumo da fredda...fumo che sparisce dopo un paio di km.

Come prima cosa ho provato a spostare l'anticipo su IT.

La vespa,dopo un giretto di 3-4 km,rimaneva su di giri e andava male...era ruvida e poco fluida...in pratica è peggiorata portando l'anticipo sul riferimento che dovrebbe avere.

Ieri sera ho smontato il GT e controllato (è stato allora che ho scoperto di avere un polini):

ho notato qualche mini grippata sul pistone e nulla di più

Nessno solco sul pistone (solo qualche scaldata più scura) e il cilindro è a posto (nessun segno).

Ho però visto,levando il convogliatore che le alette del cilindro erano imbrattate nel punto di giunzione tra testa e clindro.

Rimontato il tutto e stretti bene i dadi ho messo in moto e...niente fumo

Per ora non l'ho ancora provata per bene ma dite che il "problema" dello sfiato dalla testata possa causare un peggioramento del motore variando l'anticipo da A a IT?

Cosa posso fare per renderla il più affidabile possibile?

Non mi interessa fare spari o velocità elevate...mi interessa che mi faccia molti km senza problemi.

un grazie anticipato a chi mi può dare una mano

Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Problema vespa px125e polini 175

dimenticavo,in caso possa essere d'aiuto:

ho visto che sono stati anche limati i carter per raccordare le luci dei travasi e molto probabilmente è stato limato un pò anche l'albero motore (spero che abbiano fatto solamente i lavori che consiglia la polini nel sito)

non mi intendo di elaborazioni ma mi sembra che 118 di getto max sia un pò tanto (sul sito c'è scritto che i getti non necessitano modifiche) inoltre la polini consiglia,da quanto ho letto,l'anticipo a 19*

Potenza Reputazione
    15

Aggiornamento della situazione :

Ieri sera ho smontato il motore e aperto i carter in quanto MROizo,che ringrazio per avermi risposto in pm,mi aveva suggerito che ci postessero essere problemi di aspirazioni visto il fatto che la vespa funzionava con un getto del massimo di 118

In effetti i paraoli erano andati...praticamente si sono sfilati solamente girando i carter sottosopra

In pratica non stringevano per nulla e sicuramente il motore aspirava aria e mangiava olio (di questo ancora non mi ero accorto in quanto ci ho fatto pochi km).

Ho comprato una serie di paraoli nuovi (mi hanno consigliato quelli blu...spero vadano bene) e mentre c'ero ho comprato pure il cuscinetto a rulli e un paio di segmenti nuovi visto che erano un pò consumati.

Avrei una domanda:

è capitato un paio di volte che mi è uscita la 3* (solo mentre tiravo e mentre era su di giri e poi rientrava da sola...questione di un attimo...quasi come una sfollata)...so che di solito è la crocera ma sembra a posto

Ho comprato anche le molle del parastrappi da sostituire in quanto sono sbriciolate...scuotendo sembra di sentire le nacchere

Questa cosa dell'uscita delle marce era migliorata molto allentando un pò i cavi delle marce.

Prima di levare il segger che tiene gli ingranaggi delle marce ho notato che c'era un gioco che,secondo me è troppo elevato.

Qualcuno conosce le tolleranze giuste?

Ho visto che c'è 1 solo anello di metallo per lo spessoramento...non vorrei che la causa dell'uscita (sporadica) della 3* fosse da imputare al parastrappi andato e al troppo gioco degli ingranaggi.

PS:
    ho contato i denti...ma secondo me c'è qualcos che non va

1* 57/12
    2* 42/13
    3* 38/17
    4* 35/21

e sul parastrappi c'è un 23 accoppiato ad un 64 a denti dritti.

Non è il cambio della 200 e non quello della 125e come dovrei avere io?

Scusate la lunghezza dell'intervento ma ho cercato di spiegare tutto il possibile.

grazie

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

hai la primaria polini per giunta con quarta lunga.
    intirabile con un polini con il 20.per i miei gusti eh!

non so che uso vuoi fare della vespa,ma puoi mettere una 22-68 con 4 lunga
    avresti un motore pieno in 1-2-3 e una 4rta piu da turismo

il cambio mettilo a 2 decimi va bene, MA controlla oltre la crocera lo stato degli ingranaggi dove la crocera poggia

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    15

scusa l'ignoranza:

per "intirabile" cosa intendi?

che è troppo lunga?

controllerò bene anche gli ingranaggi...comunque mi sa che una crocera la comprerò così mi tolgo il dubbio e sono sicuro almeno di quello.

Magari è consumata un pò e io non lo noto non avendone una nuova da paragonare.

grazie

Potenza Reputazione
    15

@tekko

ho spessorato il cambio...era a 7/10 e l'ho messo a 2/10 come hai detto

Gli ingranaggi sembrano messi bene...non hanno i bordi consumati.

Ho sostituito la crocera con una originale piaggio...non era messa malissimo ma dal momento che avevo tutto in mano era un peccato non cambiarla.

grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •