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Discussione: Modifiche Vespa PK 50 XL

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  1. #1

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    Modifiche Vespa PK 50 XL

    Ciao a tutti ho una Vespa PK 50 XL del 1985 tutta originale, volevo farci qualche modifica per farla arrivare agli 80 km/h, cosa mi consigliate??

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    ciao e benvenuto!
    a occhio ti consiglierei di cambiare rapporti, carburatore, gt e marmitta...io monto un 112 (dr 102 rettificato) con 22/63 DE, 19.19 e sito plus proprio nella PK50XL

  3. #3

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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    io me ne intendo poco. Se volessi mettere per esempio un 102 Polini basta cambiare frizione, campana e carburatore?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    mmm...frizione??
    se vuoi mettere un gt diverso, qualunque esso sia, basta smontare coprivolano, cuffia, collettore marmitta e sostituire cilindro, testa e pistone...il gt soltanto insomma...
    poi per vedere quanto possa rendere al meglio la vespa con un gt più grosso devi anche vedere di cambiare carburatore per farlo bere un po' di più, marmitta per farlo respirare (non è un obbligo ma è sempre meglio farlo) e mettere rapporti lunghi se vuoi più velocità che accelerazione.
    Comunque proprio sulla PK in questo forum ci sono un sacco di topic già aperti, ti consiglio di usare il Cerca e vedere se trovi una discussione più ampia.

  5. #5

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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Mettiamo che metto un 102 Polini, 19/19 dell'orto e una marmitta Polini. I rapporti come si allungano?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    vuoi una vespa che ti faccia 80 tranquilli , sia affidabile e non beva?
    io ti direi...
    -carter e valvola originali senza lavori...poi
    -102DR o 85DR(+ lento ma beve una mazza ed è un mulo da battaglia...sei sugli ottanta, con il centodue qualcosa in + e maggior ripresa...)
    -campana frizione 24\72...è perfetta x entrambi , o una 22\63 , un po + lunga , avrai meno ripresa ma la vespa terrà una buona velocità di crociera...
    va detto poi che devi scegliere tra campana con parastrappi e senza...io consiglio senza
    -frizione 4 dischi di buona marca e olio di buona qualità
    -l'albero originale se è in buono stato e non ha molti km lo lasci...in alternativa c'è sempre il mazzucchelli spalle piene
    -carburatore , rettifichi l'originale a 16\16 o metti un 19 con relativo collettore,bocchettone e fascetta...io consiglierei quest'ultimo
    -marmitta tieni l'originale...lo stesso dicasi x tutto il resto, e avrai una vespa da passeggio , affidabile, che non beve molto e non è neanche malaccio come prestazioni
    certo non ci farai le gare , ma darà le sue soddisfazioni e poi avrai a mio dire un buon compromesso tra prestazioni-affidabilità e spesa , non la stessa che avresti montando polini , altri pezzi+costosi o lavorando i carter

  7. #7
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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    vuoi una vespa che ti faccia 80 tranquilli , sia affidabile e non beva?
    io ti direi...
    -carter e valvola originali senza lavori...poi
    -102DR o 85DR(+ lento ma beve una mazza ed è un mulo da battaglia...sei sugli ottanta, con il centodue qualcosa in + e maggior ripresa...)
    -campana frizione 24\72...è perfetta x entrambi , o una 22\63 , un po + lunga , avrai meno ripresa ma la vespa terrà una buona velocità di crociera...
    va detto poi che devi scegliere tra campana con parastrappi e senza...io consiglio senza
    -frizione 4 dischi di buona marca e olio di buona qualità
    -l'albero originale se è in buono stato e non ha molti km lo lasci...in alternativa c'è sempre il mazzucchelli spalle piene
    -carburatore , rettifichi l'originale a 16\16 o metti un 19 con relativo collettore,bocchettone e fascetta...io consiglierei quest'ultimo
    -marmitta tieni l'originale...lo stesso dicasi x tutto il resto, e avrai una vespa da passeggio , affidabile, che non beve molto e non è neanche malaccio come prestazioni
    certo non ci farai le gare , ma darà le sue soddisfazioni e poi avrai a mio dire un buon compromesso tra prestazioni-affidabilità e spesa , non la stessa che avresti montando polini , altri pezzi+costosi o lavorando i carter
    Non ne vedo il motivo...

  8. #8

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    mmm...frizione??
    se vuoi mettere un gt diverso, qualunque esso sia, basta smontare coprivolano, cuffia, collettore marmitta e sostituire cilindro, testa e pistone...il gt soltanto insomma...
    poi per vedere quanto possa rendere al meglio la vespa con un gt più grosso devi anche vedere di cambiare carburatore per farlo bere un po' di più, marmitta per farlo respirare (non è un obbligo ma è sempre meglio farlo) e mettere rapporti lunghi se vuoi più velocità che accelerazione.
    Comunque proprio sulla PK in questo forum ci sono un sacco di topic già aperti, ti consiglio di usare il Cerca e vedere se trovi una discussione più ampia.
    scusate se scrivo qui ma non riesco a capire dove scrivere le mie domande! io non riesco a capire di preciso dove dovrebbe essere il numero di telaio sulla mia pk50xl, chiedo aiuto a chiunque possa darmi una mano grazie

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da razzo1977 Visualizza Messaggio
    scusate se scrivo qui ma non riesco a capire dove scrivere le mie domande! io non riesco a capire di preciso dove dovrebbe essere il numero di telaio sulla mia pk50xl, chiedo aiuto a chiunque possa darmi una mano grazie
    april la pacchetta dove si cambia la candela e guarda nel bordino....

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