Risultati da 1 a 25 di 64

Discussione: Modifiche Vespa PK 50 XL

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    E' normalissimo che con un albero anticipato il motore vibra... Il motore è studiato per girare col suo albero motore, se tu ce ne metti uno diverso è normale che il motore giri diversamente
    quindi se io lascio l'albero normale e cambio gruppo termico maggiorato, montando un pistone diverso, la bilanciatura dell'albero originale è ugualmente perfetta?

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quindi se io lascio l'albero normale e cambio gruppo termico maggiorato, montando un pistone diverso, la bilanciatura dell'albero originale è ugualmente perfetta?
    No... Stesso discorso di prima...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    No... Stesso discorso di prima...
    Quale discorso? Tu hai detto esattamente quello che ho riportato io.

    "...Il motore è studiato per girare col suo albero motore, se tu ce ne metti uno diverso è normale che il motore giri diversamente"

    Io, nel mio esempio, non ho mica cambiato l'albero......

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Quale discorso? Tu hai detto esattamente quello che ho riportato io.

    "...Il motore è studiato per girare col suo albero motore, se tu ce ne metti uno diverso è normale che il motore giri diversamente"

    Io, nel mio esempio, non ho mica cambiato l'albero......
    Stesso discorso nel senso che se cambi il gruppo termico anche l'albero motore si comporta diversamente da come dovrebbe comportarsi...

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Stesso discorso nel senso che se cambi il gruppo termico anche l'albero motore si comporta diversamente da come dovrebbe comportarsi...
    perchè?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perchè?
    Perchè gira di più di quanto dovrebbe avendo un gruppo termico maggiorato... Poi magari vibra o magari no, fatto sta che il motore non gira come dovrebbe... Questo volevo spiegare all'amico sparutapresenza, mi sembra ovvio che montando un componente diverso poi il motore cambi (nel suo caso la vibrazione)...

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Perchè gira di più di quanto dovrebbe avendo un gruppo termico maggiorato... Poi magari vibra o magari no, fatto sta che il motore non gira come dovrebbe... Questo volevo spiegare all'amico sparutapresenza, mi sembra ovvio che montando un componente diverso poi il motore cambi (nel suo caso la vibrazione)...
    guarda che l'albero motore non si comporta diversamente
    si comporta uguale (è sempre un biella-manovella)

    è la sua bilanciatura che, in relazione o al materiale asportato all'albero e/o al diverso peso-altezza di compressione del pistone montato nel piede di biella, varia

    il motore non gira come dovrebbe?
    la vibrazione?

    con un 85 o un 102? maddai....

    ti farei sentire un vecchio albero di un v5a1m con matricola bassa, tagliato con la sega in confronto a un mazzucchelli o pari anticipato dalla casa e da questa più o meno bilanciato.

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2011
    Età
    30
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Il 75 Polini in ghisa con 6 travasi va bene? Sono andato dal Vespa Club della mia città e mi ha consigliato di mettere questo. Cosa sono e a cosa servono questi 6 travasi??

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    Citazione Originariamente Scritto da Ste34 Visualizza Messaggio
    Il 75 Polini in ghisa con 6 travasi va bene? Sono andato dal Vespa Club della mia città e mi ha consigliato di mettere questo. Cosa sono e a cosa servono questi 6 travasi??
    è uno dei migliori 75 in circolazione

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    ...resto sempre del mio parere...quando devo spendere i soldi per un 75 che comunque sia mi imballa il rapporto originale investo in un 102..almeno mi rimangono i soldi per qualche pieno e qualche birra..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #11
    VRista Junior L'avatar di malu
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifiche Vespa PK 50 XL

    se può interessarti la mia pk è così configurata e va una meraviglia con consumi non eccessivi:
    - albero motore originale piaggio sostituito nuovo
    - gt DR d. 55
    - carburatore dell'orto 19/19
    - campana frizione polini z21-62
    - collettore aspirazione monolamellare polini
    - marmitta sito plus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •