Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
Lo so benissimo il funzionamento di un'albero motore... Che ci metti un 50 o un 130, sempre il suo lavoro fa... Il problema è che il primo gira come è stato studiato e creato per girare (e quindi si presume bene), l'altro no... Quindi se il nostro amico ha montato un albero (e probabilmente anche un gruppo termico ) diverso, non può pretendere che il motore vibri come vibra un motore originale... Questo stupido e banale concetto stavo cercando di far capire...
ragazzi la mia vespa ha l'albero originale piaggio , con circa 13000km , ed è una vespa hp , con l'albero anticipato di serie quindi...ora , quello che dice sartana in poche parole , è che l'albero che monto io ha l'equilibratura giusta per un pistone 50cc(non ricordo se era 38 il diametro) , e io ora ci ho messo l'85DR , diametro 50...le vibrazioni aumentano...se mettessi il diametro 55 aumenterebbero ancora , e fin qui tutto normale , solo è che avevo il dubbio che l'albero in mio possesso fosse + sbilanciato di quanto dovrebbe , perchè tempo fa , aprì il blocco per cambiare il cuscinetto lato volano andato...allora io da ignorante , mi domandavo se un cuscinetto che gira sbilanciato , avesse potuto comportare che mi si sbilanciasse pure l'albero , che avrà fatto un 30km in queste condizioni...ecco qual'era il dubbio