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Discussione: tendenza ad ingrippare

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  1. #1

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    tendenza ad ingrippare

    vespa 150 sprint
    bobbina nuova, candela nuova, albero motore nuovo (penso mazzuchelli) pistone nuovo 58 di diametro 3 travasi e cilindro 2 travasi rettificato.
    dopo qualche chilometro la sento picchiare un po in testa e il motore sforza, quindi devo schiacciare la frizione,altrimenti ingrippo.
    a cosa sarà dovuto? il cilindro è stato portato nuovamente a rettificare dandogli 2 decimi di tolleranza in più.
    potrebbe essere troppo anticipata a causa dell' albero motore?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    Cosa intendi per pistone 3 travasi ?
    E' ovvio che il cilindro sia un 2 travasi essendo Sprint e non SVeloce.
    La tolleranza la decide il rettificatore in funzione dell'ovalizzazione della canna, non tu. A meno che non possiedi un comparatore centesimale.
    Secondo me non tende a grippare... lo avrebbe già fatto. Potrebbe dipndere dall'albero,ma ci sono poche informazioni ed è difficile stabilire l'esatto problema.
    L'anticipo prova a ritardarlo quasi tutto.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    La rettifica di un cilindro non è una vera rettifica ma bensì un'alesatura e viene fatta con degli utensili (alesatori) ben precisi in base alle misure dei pistoni che si trovano in commercio.
    Due decimi di gioco sul diametro in più a quello che già c'era in precedenza mi pare veramente eccessivo.
    C'è qualcosa di poco chiaro.

  4. #4

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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per pistone 3 travasi ?
    E' ovvio che il cilindro sia un 2 travasi essendo Sprint e non SVeloce.
    allora, il diametro del cilindro era 57, portato a 58 per il nuovo pistone.
    il pistone è un 3 travasi comprato da officine tona...
    non ho trovato un 2 travasi, cmq avevo già comprato questo pistone usato su un 3 travasi ed è andato bene.

    per quanto riguarda la tolleranza ci ha pensato l' alesatore, la prima volta mi sembrava troppo precisa e gli ho chiesto una tolleranza maggiore.
    quindi io credo che puo dipendere:

    - come dice antov, o dal troppo anticipo, quindi farò come dice lui,
    - forse dalla qualità del pistone, boh spero di no.
    - forse troppo compresso???

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    Se lo fa dopo qualche kilometro, quindi a motore caldo, il tutto lascia pensare ad un'errata scelta di tolleranze.

    Va comunque verificato anche: grado termico candela, carburazione e anticipo.

    Farsi un rodaggio tranquillo poi, mi sembra superfluo raccomandartelo.

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    anticipo a 18 gradi, controllo che non vi sia alcuna infiltrazione d'aria da nessuna parte e candela ngk b8 e vai tranquillo....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7

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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Se lo fa dopo qualche kilometro, quindi a motore caldo, il tutto lascia pensare ad un'errata scelta di tolleranze.

    Va comunque verificato anche: grado termico candela, carburazione e anticipo.

    Farsi un rodaggio tranquillo poi, mi sembra superfluo raccomandartelo.
    la tolleranza è ok, è stata controllata 2 volte.
    candela champion p82m
    carburazione ok
    adesso l' ho posticipata quasi al massimo e va meglio di prima, ma fa sempre pochi km.
    come faccio a calcolare il giusto spessore per la guarnizione di testa?

  8. #8

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    Riferimento: tendenza ad ingrippare

    nessuna infiltrazione d' aria, in folle gira benissimo e puo anche rimanere in moto per oltre 30 minuti.

    tende ad ingrippare nella parte bassa, dove c'è lo scarico.

    poi ho notato una cosa strana, nella testa del pistone, dove generalmete
    si accumulano i residui, non tutta la testa era nera, aveva delle tracce strane,
    cioè era pulita sia nella parte ovest sia nella parte est.

    ho anche aggiunto una guarnizione nella base cilindro.

    le cose sono 2 (credo )
    o il pistone 3 travasi che non va bene con il cilindro 2 travani, causa materiali o trattamento dei materiali diversi.
    oppure il nuovo albero motore

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