Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: burocrazia varia

  1. #1

    Question burocrazia varia

    salve a tutti vi spiego la mia situazione, allora ho una vespa 50 e sono munito di targa e libretto di circolazione. Vorrei fare l assicurazione d'epoca ed iscrivermi alla FMI. Mi spiego meglio per iscrivermi alla FMI devo fare il collaudo della vespa? poi ho letto nel forum ke devo iscrivermi anke ad un vespa club e vero? se ci sono altri passaggi da fare ke non ho preso in considerazione vi prego di dirmeli... se non kiedo troppo mi interessa sapere anke i tempi e i costi delle varie fasi ed in fine una volta ke sono a completo di tutto quanto andrò a pagare di assicurazione piu o meno? SCUSATE e GRAZIE per le risposte anticipatamente

  2. #2
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    Riferimento: burocrazia varia

    Citazione Originariamente Scritto da ENRY26 Visualizza Messaggio
    salve a tutti vi spiego la mia situazione, allora ho una vespa 50 e sono munito di targa e libretto di circolazione. Vorrei fare l assicurazione d'epoca ed iscrivermi alla FMI. Mi spiego meglio per iscrivermi alla FMI devo fare il collaudo della vespa? poi ho letto nel forum ke devo iscrivermi anke ad un vespa club e vero? se ci sono altri passaggi da fare ke non ho preso in considerazione vi prego di dirmeli... se non kiedo troppo mi interessa sapere anke i tempi e i costi delle varie fasi ed in fine una volta ke sono a completo di tutto quanto andrò a pagare di assicurazione piu o meno? SCUSATE e GRAZIE per le risposte anticipatamente
    Per iscrivere il veicolo al registro storico FMI prima devi diventare socio di un motoclub federato con l'FMI (lo sono anche alcuni vespa club) o ti associ online.

    Una volta iscritta la vespa, sta a te trovare un'assicurazione che faccia al caso tuo, magari informandoti nel club o dai soci.

    Ciao, Gino

  3. #3

    Riferimento: burocrazia varia

    e serve il collaudo? o qualke certificato della motorizzazione?

  4. #4
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    Riferimento: burocrazia varia

    il collaudo serve per circolare quindi alla fmi nn interessa all'atto dell'iscrizione pero se vuoi circolare una volta assicurata devi fare il collaudo e il bollo che e tassa di circolazione se no nn puoi circolare.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    il collaudo serve per circolare quindi alla fmi nn interessa all'atto dell'iscrizione pero se vuoi circolare una volta assicurata devi fare il collaudo e il bollo che e tassa di circolazione se no nn puoi circolare.
    Il collaudo non deve farlo, visto che ha il libretto. Naturalmente, per circolare, deve avere la revisione non scaduta, ma quella può farla in qualunque officina autorizzata.

    Ciao, Gino

  6. #6
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    Riferimento: burocrazia varia

    il collaudo che ho scritto io era inteso come revisione biennale senza di quest'ultima non puo circolare anche se ha l'assicurazione e bollo pagate.

  7. #7
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    Riferimento: burocrazia varia

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    il collaudo che ho scritto io era inteso come revisione biennale senza di quest'ultima non puo circolare anche se ha l'assicurazione e bollo pagate.
    Ma revisione e collaudo sono due cose ben diverse, quindi, se scrivi l'una al posto dell'altra, non si capisce.

    Ciao, Gino

  8. #8

    Riferimento: burocrazia varia

    grazie mille

  9. #9

    Riferimento: burocrazia varia

    visto ke stiamo in argomento mi sapete dire la differenza tra A.S.I e F.M.I.? Ma non sono dei vespa club? poi girovagando per internet ho trovato pure R.I.V.S. credo ke sia (registro italiano veicoli storici) cosa cambia rispetto a gli altri 2? spero mi kiarite le idee anke su questo punto graziee milleeeeee

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da ENRY26 Visualizza Messaggio
    visto ke stiamo in argomento mi sapete dire la differenza tra A.S.I e F.M.I.? Ma non sono dei vespa club? poi girovagando per internet ho trovato pure R.I.V.S. credo ke sia (registro italiano veicoli storici) cosa cambia rispetto a gli altri 2? spero mi kiarite le idee anke su questo punto graziee milleeeeee
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...si-vs-fmi.html

    Ciao, Gino

  11. #11

    Riferimento: burocrazia varia

    innanzitutto un grazie speciale a GIPIRAT della disponibilita. Scusa se sono ripetitivo ma voglio cercare di ricapitolare un po : 1)devo fare la revisione e non il collaudo 2)meglio F.M.I 3)per iscrivermi alla F.M.I devo essere iscritto ad un vespa club. Mi restano solo altre 1000 domande da fare iihihihihihihih scherzo, solo un paio la 1* se mi iscrivo solo ad un vespa club posso fare l assicurazione d'epoca?poi ho letto ke se la vespa a piu di 30anni non c'è bisogno di essere iscritta neanke al vespa club per l assicurazione vero? 2* il libretto verde e intestato a mio nonno la targa a mio padre e io dovre guidarla problemi??? scusate ma sto impazzendo grazie ancora

  12. #12
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    innanzitutto un grazie speciale a GIPIRAT della disponibilita. Scusa se sono ripetitivo ma voglio cercare di ricapitolare un po : 1)devo fare la revisione e non il collaudo 2)meglio F.M.I 3)per iscrivermi alla F.M.I devo essere iscritto ad un vespa club. Mi restano solo altre 1000 domande da fare iihihihihihihih scherzo, solo un paio la 1* se mi iscrivo solo ad un vespa club posso fare l assicurazione d'epoca?poi ho letto ke se la vespa a piu di 30anni non c'è bisogno di essere iscritta neanke al vespa club per l assicurazione vero? 2* il libretto verde e intestato a mio nonno la targa a mio padre e io dovre guidarla problemi??? scusate ma sto impazzendo grazie ancora
    Hai certamente le idee confuse:
    - devi fare la revisione, se è scaduta (ogni 2 anni, nello stesso mese, se la usi), in un'officina autorizzata.
    - meglio FMI per i costi, ma è più lenta per il rilascio dell'iscrizione al registro storico.
    - non tutti i vespa club sono associati all'FMI, devi trovarti un moto club che lo sia.
    - le assicurazioni seguono le regole del libero mercato, ce ne sono alcune che hanno convenzioni con club specifici o con organizzazioni, ma nessuna è obbligata a farti una polizza agevolata se non vuole, anche se la tua vespa avesse 60 anni.
    - entro il 13-02-2012, per legge, dovrai reimmatricolare la vespa con nuova targa e carta di circolazione, quindi decidete a chi dev'essere intestata.

    Ciao, Gino

  13. #13

    Riferimento: burocrazia varia

    grazie per avermi kiarito le idee ... ultima rinfrescata di idee e sono a posto non kiamarmi rompi balle anke se lo sono... cosa cambia se intestata a me o a mio padre calcola ke io ho 22 anni e mio padre 50 l'assicurazione deve essere intestata al proprietario giusto? se e cosi lui avrebbe sikuramente piu vantaggi. per quel ke riguarda il libretto verde originale e intestato a mio nonno come funziona o non fa nulla non vale a niente? altra cosa la vespa non ha mai pagato il bollo come funziona?? grazie spero di non disturbare piu dimenicavo non e mai stato fatto il collaudo... anke se sono un po confuso mi hai gia risolto il 50% dei problemi (ramo assicurazione-club-FMI) grazie ancora

  14. #14
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    grazie per avermi kiarito le idee ... ultima rinfrescata di idee e sono a posto non kiamarmi rompi balle anke se lo sono... cosa cambia se intestata a me o a mio padre calcola ke io ho 22 anni e mio padre 50 l'assicurazione deve essere intestata al proprietario giusto? se e cosi lui avrebbe sikuramente piu vantaggi. per quel ke riguarda il libretto verde originale e intestato a mio nonno come funziona o non fa nulla non vale a niente? altra cosa la vespa non ha mai pagato il bollo come funziona?? grazie spero di non disturbare piu dimenicavo non e mai stato fatto il collaudo... anke se sono un po confuso mi hai gia risolto il 50% dei problemi (ramo assicurazione-club-FMI) grazie ancora
    Per decidere a chi conviene di più intestare la vespa, devi vedere cosa dicono i vari contratti assicurativi, ci sono quelli che agevolano gli over 25 o altro.
    Non ha importanza a chi era intestata prima la vespa (ma i vecchi libretti non avevano intestazione), ma solo chi se la deve intestare.
    Per il bollo, vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
    Se non è mai stata fatta la revisione, va fatta assolutamente prima di poter circolare!

    Ciao, Gino

  15. #15

    Smile Riferimento: burocrazia varia

    grazie mille per le spiegazioni spero di poter ricambiare prima o poi finalmente ho le idee kiare

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