da non credere!
chissà che disastro la vespa... pensa se accade sulla ruota davanti! ...meglio non pensarci...
auguri di pronta guarigione!!
da non credere!
chissà che disastro la vespa... pensa se accade sulla ruota davanti! ...meglio non pensarci...
auguri di pronta guarigione!!
Innanzi tutto ti faccio tanti auguri di pronta guarigione e poi vorrei chiederti se fosse possibile indicarmi:
- se il tamburo era originale o di altra marca (quale?)
- se trovavi spesso o hai trovato il dado del mozzo allentato
- se avevi vibrazioni in frenata
Grazie e di nuovo auguri
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Stavo pensando ad una cosa... Vorrei chiederti se quel tamburo è stato messo "ammollo" in qualche sgrassante, lavamotori o venuto a contatto con qualche sostanza, per esempio un trattamento di qualche tipo prima di essere riverniciato.
Ti rinnovo gli auguri per una pronta guarigione.
A presto.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Rispondo con ordine:
Qarlo
Avevo cambiato il tamburo 4 anni fa perchè al suo erano partiti i prigionieri, l'estate scorsa ho cambiato le ganasce. Normale manutenzione
...bis...
Si, c'hai preso. Hai detto una cazzata
marthy82
Quando l'ho comprato non sapevo neanche che esistessero non originali, da fuori sono identici in tutto e per tutto all'originale
Vespa 50 L
Da fuori non si vedevano ne crepe ne segni di sorta, dato il colore brunito sospetto un'errata fusione del pezzo con una lega "sporca" non a temperatura adatta
EzioGS160
Mi piacerebbe tanto riuscire a risalire al produttore, ma dal logo non si capisce
Alext5
1) ho scoperto grazie a questo danno che il tamburo non era originale
2) no, lo stringo sempre con un accrocchio che mi sono costruito con un vecchio cerchio che lo stringe per bene
3) nessuna vibrazione
gluglu
....non è stato riverniciato. Come l'ho comprato l'ho montato
Ok grazie delle info, prendo spunto da quello che ti è successo e da qualche esperienza mia e di amici per dare qualche consiglio:
- tamburo sempre e solo originale;
- il tamburo deve essere ben serrato;
- se in frenata notate delle vebrazioni smontatelo subito e controllatelo, e se è di concorrenza buttatelo direttamente, se originale e l'ovalizzazione non è eccessiva potete farlo rettificare. Continuando a camminare con un tamburo ovalizzato prima o poi finisce come quello che avete visto in foto;
- se dopo aver serrato bene il mozzo e dopo aver camminato lo ritrovate allentato smontatelo subito e controllatelo probabilmente non c'è un buon accoppiamento nel millerighe e con l'andar del tempo rovinerete l'asse.
Mi raccomando!
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Guardando bene l'interno del tamburo si nota una scritta di origine cinese o comunque asiatica, mi sa che il tamburo non sia originale piaggio e pensando che proviene da produzione cinese la qualità dell alluminio non credo sia granchè.
Intanto ti faccio gli auguri per una pronta guarigione
Ciao![]()
il problema sono le vibrazioni. Quando il freno è a riposo comunque il tamburo anche se ovalizzato non è "costretto" nei suoi movimenti mentre quando azioni il freno il tamburo riceve dei colpi che scarica sulla parte centrale rovinando il millerighe e/o allentando il dado e/o spaccandosi.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.