ragazzi che botta...
rimettiti presto ed in bocca al lupo per il ginocchio....
ciao
gian
ragazzi che botta...
rimettiti presto ed in bocca al lupo per il ginocchio....
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
auguri di pronta guarigione, la vespa si ripara.......
Ciao!!! Innanzi tutto mi auguro che ti riprenda quanto prima, poi una cosa del genere non l'avevo mai vista. Un mio collega di lavoro, possessore di un PX150 arcobaleno, un giorno rimase con la ruota posteriore praticamente in mano in quanto, fortunatamente da fermo, insospettito da un certo gioco della ruota fa per scuoterla ed ecco la ruota in mano. Praticamente si era spezzato l'asse che usciva dal cambio e collegava il tamburo!!! Comunque, bene come ti è andata!!!!
Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)
...fatto rimane che se il tuo amico aveva la vespa ferma sul cavalletto e la stava controllando e' perche' aveva avuto qualche sentore del problema ..!!!
Per tranciarsi cosi' di netto le vibrazioni si dovevano per forza sentire anche prima..
A me e' capitato di stallonare la ruota posteriore per la rottura del cerchio e vi garantisco che le oscillazioni erano da rodeo.
A meno che il pneumatico rimanendo gonfio le abbia attenuate...bho.
Ricontrollo mozzi tamburi cerchi gomme ed anche le camere d'aria per sicurezza.
Sarebbe interessante sapere l'anno del PX per poter verificare su un mozzo della stessa produzione.Gli identificativi del lotto dovrebbero essere stampigliati da qualche parte.
Tanti auguri per una pronta guarigione.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
e foto della moto non ne metti??? giusto per vedere come se l'è cavata.....
Anch'io mi son ritrovato il tamburo rotto sull'ET3: l'esagono in ferro fuso dentro ha cominciato a ballare, e quindi ballava la ruota. Ma c'ho messo le mani prima di arrivare a grattare per terra e me ne sono accorto, fortunatamente.
Da non credere ai propri occhi!
Sicuramente dovevano avere un difetto di fabbricazione e a forza di botte nei buchi cittadini e di surriscaldamente da frenata e da motore caldo pian piano si è aperto come una latta di pelati.
Auguri per la guarigione!
da non credere!
chissà che disastro la vespa... pensa se accade sulla ruota davanti! ...meglio non pensarci...
auguri di pronta guarigione!!
Innanzi tutto ti faccio tanti auguri di pronta guarigione e poi vorrei chiederti se fosse possibile indicarmi:
- se il tamburo era originale o di altra marca (quale?)
- se trovavi spesso o hai trovato il dado del mozzo allentato
- se avevi vibrazioni in frenata
Grazie e di nuovo auguri
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Stavo pensando ad una cosa... Vorrei chiederti se quel tamburo è stato messo "ammollo" in qualche sgrassante, lavamotori o venuto a contatto con qualche sostanza, per esempio un trattamento di qualche tipo prima di essere riverniciato.
Ti rinnovo gli auguri per una pronta guarigione.
A presto.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Rispondo con ordine:
Qarlo
Avevo cambiato il tamburo 4 anni fa perchè al suo erano partiti i prigionieri, l'estate scorsa ho cambiato le ganasce. Normale manutenzione
...bis...
Si, c'hai preso. Hai detto una cazzata
marthy82
Quando l'ho comprato non sapevo neanche che esistessero non originali, da fuori sono identici in tutto e per tutto all'originale
Vespa 50 L
Da fuori non si vedevano ne crepe ne segni di sorta, dato il colore brunito sospetto un'errata fusione del pezzo con una lega "sporca" non a temperatura adatta
EzioGS160
Mi piacerebbe tanto riuscire a risalire al produttore, ma dal logo non si capisce
Alext5
1) ho scoperto grazie a questo danno che il tamburo non era originale
2) no, lo stringo sempre con un accrocchio che mi sono costruito con un vecchio cerchio che lo stringe per bene
3) nessuna vibrazione
gluglu
....non è stato riverniciato. Come l'ho comprato l'ho montato
Ok grazie delle info, prendo spunto da quello che ti è successo e da qualche esperienza mia e di amici per dare qualche consiglio:
- tamburo sempre e solo originale;
- il tamburo deve essere ben serrato;
- se in frenata notate delle vebrazioni smontatelo subito e controllatelo, e se è di concorrenza buttatelo direttamente, se originale e l'ovalizzazione non è eccessiva potete farlo rettificare. Continuando a camminare con un tamburo ovalizzato prima o poi finisce come quello che avete visto in foto;
- se dopo aver serrato bene il mozzo e dopo aver camminato lo ritrovate allentato smontatelo subito e controllatelo probabilmente non c'è un buon accoppiamento nel millerighe e con l'andar del tempo rovinerete l'asse.
Mi raccomando!
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Guardando bene l'interno del tamburo si nota una scritta di origine cinese o comunque asiatica, mi sa che il tamburo non sia originale piaggio e pensando che proviene da produzione cinese la qualità dell alluminio non credo sia granchè.
Intanto ti faccio gli auguri per una pronta guarigione
Ciao
il problema sono le vibrazioni. Quando il freno è a riposo comunque il tamburo anche se ovalizzato non è "costretto" nei suoi movimenti mentre quando azioni il freno il tamburo riceve dei colpi che scarica sulla parte centrale rovinando il millerighe e/o allentando il dado e/o spaccandosi.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
il mio freno posteriore e' optional per via della continua perdita di olio che va sul tamburo;con la modifica delle ganasce suggerita da calabrone la frenata e' pero migliorata, quindi , quando freno piu' decisamente uso quello anteriore, che pero vibra da far paura. ora mollo tutto e vedo a fare un controllo, certo che ora mi hai messo proprio paura...e domani volevo fare circa 300km su per i monti...
beata ignoranza mi vien da dire...
Comunque la cosa piu' impostante e e' che tu guarisca presto.
ciao!
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Occhio che di paraolio ce ne sono di due misure diverse! L'ho scoperto a mie spese inzuppando il tamburo di olio e rischiando un frontale ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
e come faccio a controllare che misura deve andarci?
in bocca al lupo per una pronta guarigione! per il resto propongo una "salutare grattata di gruppo" per scaramanzia! nonchè vedere se si riesce a farseli fare in acciaio i tamburi!( magari con freno a disco celato all'interno) al posto delle vetuste ganasce!