Vespa 50 Elestart
--- Prima serie (1969-1975):
Numero di esemplari prodotti:
V5A3T: 4.707
Sigla motore: V5A3m
V5B2T: 2.666
Sigla motore: V5B2M
motore: monocilindrico 2 tempi
alesaggio: 38,4 mm
corsa: 43 mm
cilindrata : 49,77 cc
rapporto di compressione: 1/7,2
alimentazione: miscela al 2%
carburatore: Dell'Orto SHB 16/12
marce: 3
telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
capacita' serbatoio: 5,6 litri
consumo: 1 l/65 km
pneumatici: 3 x 10"
peso: 75 kg
velocita massima': 40 km/h
Colori disponibili:
Antiruggine - cod.MaxMayer:
Grigio 8012M
Colori - cod.MaxMayer:
Rosso - 1.298.5847
Chiaro di luna met. - 1.298.0108
Biancospino - 1.298.1715
Giallo cromo - 1.298.2933
Rosso corsa - 1.298.5806
Rosso Katmandu - 1.298.5875
Blu - 1.298.7490
Rosso corallo - 1.298.5880
--- Seconda serie (1975-1976):
Numero di esemplari prodotti:
V5B4T: 432
Sigla motore: V5B4M
motore: monocilindrico 2 tempi
alesaggio: 38,4 mm
corsa: 43 mm
cilindrata : 49,77 cc
rapporto di compressione: 1/7,2
alimentazione: miscela al 2%
carburatore: Dell'Orto SHB 16/12
marce: 4
telaio: carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
capacita' serbatoio: 5,6 litri
consumo: 1 l/65 km
pneumatici: 3 x 10"
peso: 75 kg
velocita massima': 40 km/h
Colori disponibili:
Antiruggine - cod.MaxMayer:
Grigio 8012M
Colori - cod.MaxMayer:
Rosso - 1.298.5850
Chiaro di luna met. - 1.298.0108
Biancospino - 1.298.1715
Giallo cromo - 1.298.2933
Rosso corsa - 1.298.5806
Rosso Katmandu - 1.298.5875
Blu - 1.298.7490
Rosso corallo - 1.298.5880
- La messa in moto non e' a pedale ma ha l'avviamento elettrico,
- contachilometri di serie e chiave di accensione sul manubrio,
- sportellino anche sul lato sx dove sono contenute 2 batterie da 6 V,
- cambio a 3 velocita' nella prima serie modelli (V5A3T e V5B2T), mentre sulla seconda serie (V5B4T) il cambio è a 4 velocità,
- cerchi ventilati da 9" 4 bulloni nella prima serie (V5A3T), mentre dal telaio V5B2T e nella seconda serie (V5B4T) i cerchi diventano ventilati da 10" 4 bulloni.
- strisce pedana in alluminio,
- bordoscudo alluminio,
- sella gobbino,
- scritte anteriore "Vespa 50" e posteriore "Elestart",
- musetto copriclacson nero come il tetto del fanalino posteriore.
- Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
Questo è quello che per adesso sono riuscito a trovare in giro incollandolo e copiandolo dal database di VR a parte qualche piccola personalizzazione, anche perchè attualmente, da nessuna parte, ho trovato qualcosa di più dettagliato.
Mi sono interessato alla questione perchè questo è un modello di smallframe che mi ha da sempre affascinato e visto che non c'è molto in giro mi piacerebbe approfondire le sue caratteristiche con gli esperti di questo sito e i fortunati possessori di questo ricercatissimo, anche se discusso mezzo.
Io purtroppo per adesso posseggo solo un telaio e un manubrio e spero un giorno di poter trovare i pezzi mancanti (soprattutto motore e impianto elettrico) per iniziarne il restauro, ma sarà certo più facile se qualcuno di voi volesse darmi una mano a raccogliere più informazioni possibili su questo modello futuristico e incompreso prodotto da "Mamma Piaggio".
Tanto per cominciare, mi piacerebbe chiarire alcune cose:
- Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità?
Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto?
- Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli?
- Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no?
- Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava qualcosa anche in base al colore?
- Cavalletto: da 16 o 20 mm.?
- Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie?
- Leve: Pallino medio?
- Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie?
- Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche?
- Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno?
Ovviamente leggendo diversi post e commenti su restauri di altri utenti, qualcuno aveva già trattato alcuni di questi argomenti, anche se, a mio avviso, in modo parziale e poco approfondito. Pertanto mi scuso a priori se ho aperto un post inopportuno e se per mia mancanza non sono riuscito a trovare qualcosa di simile cercando nel forum. Spero invece di aver aperto un post gradito a tutti coloro che, come me, cercano informazioni sulla Elestart e che molti di voi possano contribuire alla verifica e alla correzione di errori e aggiunte tecniche più specifiche.
Ringrazio ognuno di voi per la partecipazione e soprattutto gli esperti se volessero aiutarmi alla realizzazione di una scheda tecnica approfondita su questo modello di Vespa.
Saluti e a presto
Ships81.