Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tutto sulla 50 Elestart, questa sconosciuta....(contribuite tutti alla verifica).

VRista Junior L'avatar di ships81
    Potenza Reputazione
    16

Tutto sulla 50 Elestart, questa sconosciuta....(contribuite tutti alla verifica).

Vespa 50 Elestart

--- Prima serie (1969-1975):

Numero di esemplari prodotti:
    V5A3T: 4.707
    Sigla motore: V5A3m

V5B2T: 2.666
    Sigla motore: V5B2M

motore: monocilindrico 2 tempi
    alesaggio: 38,4 mm
    corsa: 43 mm
    cilindrata : 49,77 cc
    rapporto di compressione: 1/7,2
    alimentazione: miscela al 2%
    carburatore: Dell'Orto SHB 16/12
    marce: 3
    telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
    capacita' serbatoio: 5,6 litri
    consumo: 1 l/65 km
    pneumatici: 3 x 10"
    peso: 75 kg
    velocita massima': 40 km/h

Colori disponibili:

Antiruggine - cod.MaxMayer:
    Grigio 8012M

Colori - cod.MaxMayer:
    Rosso - 1.298.5847

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Biancospino - 1.298.1715

Giallo cromo - 1.298.2933

Rosso corsa - 1.298.5806

Rosso Katmandu - 1.298.5875

Blu - 1.298.7490

Rosso corallo - 1.298.5880

--- Seconda serie (1975-1976):

Numero di esemplari prodotti:
    V5B4T: 432

Sigla motore: V5B4M

motore: monocilindrico 2 tempi
    alesaggio: 38,4 mm
    corsa: 43 mm
    cilindrata : 49,77 cc
    rapporto di compressione: 1/7,2
    alimentazione: miscela al 2%
    carburatore: Dell'Orto SHB 16/12
    marce: 4
    telaio: carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
    capacita' serbatoio: 5,6 litri
    consumo: 1 l/65 km
    pneumatici: 3 x 10"
    peso: 75 kg
    velocita massima': 40 km/h

Colori disponibili:

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

Colori - cod.MaxMayer:

Rosso - 1.298.5850

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

Biancospino - 1.298.1715

Giallo cromo - 1.298.2933

Rosso corsa - 1.298.5806

Rosso Katmandu - 1.298.5875

Blu - 1.298.7490

Rosso corallo - 1.298.5880

- La messa in moto non e' a pedale ma ha l'avviamento elettrico,
    - contachilometri di serie e chiave di accensione sul manubrio,
    - sportellino anche sul lato sx dove sono contenute 2 batterie da 6 V,
    - cambio a 3 velocita' nella prima serie modelli (V5A3T e V5B2T), mentre sulla seconda serie (V5B4T) il cambio è a 4 velocità,
    - cerchi ventilati da 9" 4 bulloni nella prima serie (V5A3T), mentre dal telaio V5B2T e nella seconda serie (V5B4T) i cerchi diventano ventilati da 10" 4 bulloni.
    - strisce pedana in alluminio,
    - bordoscudo alluminio,
    - sella gobbino,
    - scritte anteriore "Vespa 50" e posteriore "Elestart",
    - musetto copriclacson nero come il tetto del fanalino posteriore.
    - Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

Questo è quello che per adesso sono riuscito a trovare in giro incollandolo e copiandolo dal database di VR a parte qualche piccola personalizzazione, anche perchè attualmente, da nessuna parte, ho trovato qualcosa di più dettagliato.
    Mi sono interessato alla questione perchè questo è un modello di smallframe che mi ha da sempre affascinato e visto che non c'è molto in giro mi piacerebbe approfondire le sue caratteristiche con gli esperti di questo sito e i fortunati possessori di questo ricercatissimo, anche se discusso mezzo.
    Io purtroppo per adesso posseggo solo un telaio e un manubrio e spero un giorno di poter trovare i pezzi mancanti (soprattutto motore e impianto elettrico) per iniziarne il restauro, ma sarà certo più facile se qualcuno di voi volesse darmi una mano a raccogliere più informazioni possibili su questo modello futuristico e incompreso prodotto da "Mamma Piaggio".

Tanto per cominciare, mi piacerebbe chiarire alcune cose:

- Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità?
    Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto?
    - Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli?
    - Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no?
    - Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava qualcosa anche in base al colore?
    - Cavalletto: da 16 o 20 mm.?
    - Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie?
    - Leve: Pallino medio?
    - Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie?
    - Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche?
    - Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno?

Ovviamente leggendo diversi post e commenti su restauri di altri utenti, qualcuno aveva già trattato alcuni di questi argomenti, anche se, a mio avviso, in modo parziale e poco approfondito. Pertanto mi scuso a priori se ho aperto un post inopportuno e se per mia mancanza non sono riuscito a trovare qualcosa di simile cercando nel forum. Spero invece di aver aperto un post gradito a tutti coloro che, come me, cercano informazioni sulla Elestart e che molti di voi possano contribuire alla verifica e alla correzione di errori e aggiunte tecniche più specifiche.
    Ringrazio ognuno di voi per la partecipazione e soprattutto gli esperti se volessero aiutarmi alla realizzazione di una scheda tecnica approfondita su questo modello di Vespa.

Saluti e a presto
    Ships81.

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Tutto sulla 50 Elestart, questa sconosciuta....(contribuite tutti alla v

Citazione Originariamente Scritto da ships81 Visualizza Messaggio

- Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità?
    10" a 5 bulloni
    Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto?
    - Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli?
    - Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no?
    Tutte quelle che ho visto lo tenevano
    - Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava
    qualcosa anche in base al colore?
    Nero
    - Cavalletto: da 16 o 20 mm.?
    - Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie?
    si
    - Leve: Pallino medio?
    - Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie?
    - Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche?
    - Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno?

Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Tutto sulla 50 Elestart, questa sconosciuta....(contribuite tutti alla v

se ti interessa una ventina di giorni fà ho fatto postare le schede tecniche e omologative per la v5a2t e v5a3t e sono nell'area download...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •