Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Vuoti quando scalo le marce e problemi carburatore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Vuoti quando scalo le marce e problemi carburatore

quoto , revisiona ogni singola parte del carburatore ma se accelleri bruscamente a motore in folle ti fà dei vuoti? come detto , se non si tratta di carburaziuone sfasata (la candela anche a me pare buona , ma c'è da dire che è già usata quindi uno smagrimento è difficile vederlo se non hai tirato la terza\quarta o non l'hai pulita) puo' essere altro...magari un calo di compressione...aspettiamo altre info , siamo qui x aiutarti

Potenza Reputazione
    0

se accellero in folle non mi da dei vuoti...
    comunque per accendere la vespa, devo tirare ogni volta l'aria ( anche quando non è inverno ) invece altri miei amici che hanno la vespa non tirano quasi mai l'aria...devo regolare anche lo starter ??
    e il getto minimo se non va bene 1 giro e mezzo devo avvitarlo oppure svitarlo??
    ultima domanda : lo spillo conico è uguale per tutti i carbuartori o varia da marca a marca o per grandezze differenti??
    GRAZIE 1000

Potenza Reputazione
    0

guardando meglio sul sito cha mi avate consigliato, Palli.it, mi è venuto un dubbio : devo regolare la VITE DEL MINIMO o il GETTO DEL MINIMO ???

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da veggooo Visualizza Messaggio
    guardando meglio sul sito cha mi avate consigliato, Palli.it, mi è venuto un dubbio : devo regolare la VITE DEL MINIMO o il GETTO DEL MINIMO ???
    Per la carburazione devi regolare la vite

Potenza Reputazione
    0

comunque per accendere la vespa, devo tirare ogni volta l'aria ( anche quando non è inverno ) invece altri miei amici che hanno la vespa non tirano quasi mai l'aria...devo regolare anche lo starter ??
    e il getto minimo se non va bene 1 giro e mezzo devo avvitarlo oppure svitarlo??
    ultima domanda : lo spillo conico è uguale per tutti i carbuartori o varia da marca a marca o per grandezze differenti??
    GRAZIE 1000
    potreste rispondere ache a queste domande??
    grazie alfo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

GRAZIE 1000
    Allora una cosa per volta :
    1) Per i vuoti aspettiamo e vediamo dove e' il problema, l unica cosa, le luci quando acceleri "brillano bene"? Cioe' arriva abbastanza corrente?
    2) I getti : che carburatore hai? (credo di aver letto 19 ma non sono sicuro) riesci a dirmi i getti?
    3) i getti non si regolano girando, i getti sono per esempio questi http://www.palli.it/vespa/vespa%20im...arb/revi18.JPG e hanno un numero stampiliato sopra che sarebbe quello che voglio sapere. Quelli andrebbero puliti con il compressore soffiandoci dentro ( sono 3 quelli da pulire ).
    4) Per regolare il minimo devi girare la vite sul'acceleratore. Ma per la carburazione aspettiamo un attimo.
    4) Gli spilli credo sia uguali per tutti i carburatori, pero' non prenderlo come buono aspettiamo qualcuno che lo sappia. Ma volendo lo puoi comprare chiedendone uno per un 19.
    Ultima cosa prima di smontare il carburatore da freddo accendi la vespa scaldala 2 secondi ( di numero) tira fino all'ultima marcia e lasciala spegnere con la marcia e svita la candela e riporta il colore.

Scusate per aver scritto cosi tanto e spero di aver detto cose giuste

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Ma se provi a scalare facendo la doppietta tende a morire il motore?
    Se no è semplicemente la vite per la regolazione del minimo che non è avvitata a sufficienza..
    Però una pulita al carburatore dagliela...non è tanto diverso da quello del bravo o del ciao..cambia solo la forma di qualche componente..nulla di difficile

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    0

allora la vespa non ce l'ho da tanto ( qualche mesetto ), solo che non so che carburatore ho su ( perchè l'ha comprata così mio papa e il tipo gli ha detto cos'aveva su, solo che lui non si ricorda più )
    vabbe comunque domani mattina smonto il carburatore e vi dico tutto ( getti e grandezza)

comunque ho ancora confusione sulla vite del minimo :
    "La funzione di questa saracinesca è di controllare il passaggio dell’aria: l’aria, risucchiata dentro il cilindro dal pistone che scende, passa attraverso il corpo del carburatore, che è costituito da un passaggio conico convergente-divergente (il Tubo di Venturi) attraverso il quale si crea una depressione che richiama il carburante attraverso il foro del getto massimo. La saracinesca non fa altro che regolare il flusso dell’aria aprendo più o meno il passaggio; si può notare il principio di funzionamento della vite del minimo, che si trova sulla leva dell’acceleratore e non fa altro che evitare che la saracinesca si chiuda completamente, permettendo cosi il passaggio di una minima quantità di aria che garantisce il funzionamento, appunto, al minimo. La carburazione al minimo, ovvero il rapporto aria/miscela, è regolabile con una vite che apre o chiude un altro passaggio dell’aria secondario che va al getto minimo, variando di fatto la quantità di miscela da essa richiamata. Stringendo questa vite il getto minimo viene escluso: una regolazione abbastanza standard si ottiene stringendo tutta la vite e poi aprendola di due giri e mezzo."
    citaz. da Palli.it

sulla guida di Palli c'è scritto che la vite del minimo si trova sulla MANOPOLA DELL'ACCELLERATORE mentre alfo dice che è la vite SULLA DESTRA SOTTO IL COLLETTORE...quindi qual'è la VITE DEL MINOM??
    GRAZIE E GENTILI COME SEMPRE
    P.S.:non ho mai provato a cambiare con la doppietta, domani vi farò sapere e proverò anche a tirarla in 3* e poi spegnerla (alfo ma sei sicuro che devo tirarla fino alla 3*,perchè la mia ha 4 MARCE!!!!!!!!!!)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

allora la vespa non ce l'ho da tanto ( qualche mesetto ), solo che non so che carburatore ho su ( perchè l'ha comprata così mio papa e il tipo gli ha detto cos'aveva su, solo che lui non si ricorda più )
    vabbe comunque domani mattina smonto il carburatore e vi dico tutto ( getti e grandezza)

comunque ho ancora confusione sulla vite del minimo :
    "La funzione di questa saracinesca è di controllare il passaggio dell’aria: l’aria, risucchiata dentro il cilindro dal pistone che scende, passa attraverso il corpo del carburatore, che è costituito da un passaggio conico convergente-divergente (il Tubo di Venturi) attraverso il quale si crea una depressione che richiama il carburante attraverso il foro del getto massimo. La saracinesca non fa altro che regolare il flusso dell’aria aprendo più o meno il passaggio; si può notare il principio di funzionamento della vite del minimo, che si trova sulla leva dell’acceleratore e non fa altro che evitare che la saracinesca si chiuda completamente, permettendo cosi il passaggio di una minima quantità di aria che garantisce il funzionamento, appunto, al minimo. La carburazione al minimo, ovvero il rapporto aria/miscela, è regolabile con una vite che apre o chiude un altro passaggio dell’aria secondario che va al getto minimo, variando di fatto la quantità di miscela da essa richiamata. Stringendo questa vite il getto minimo viene escluso: una regolazione abbastanza standard si ottiene stringendo tutta la vite e poi aprendola di due giri e mezzo."
    citaz. da Palli.it

sulla guida di Palli c'è scritto che la vite del minimo si trova sulla MANOPOLA DELL'ACCELLERATORE mentre alfo dice che è la vite SULLA DESTRA SOTTO IL COLLETTORE...quindi qual'è la VITE DEL MINOM??
    GRAZIE E GENTILI COME SEMPRE
    P.S.:non ho mai provato a cambiare con la doppietta, domani vi farò sapere e proverò anche a tirarla in 3* e poi spegnerla (alfo ma sei sicuro che devo tirarla fino alla 3*,perchè la mia ha 4 MARCE!!!!!!!!!!)
    Mi scuso per le errore 4* MArcia. Sono abituato al fatto che io ne ho 3

Rettifico: la vite sopra l accelatore e' il minimo, quella laterale e' quella dell'aria. devo aver confuso le due cose, ora rimetto a posto il vecchia risposta

Potenza Reputazione
    0

@ alfo: ok adesso ci siamo, siamo tutti d'accordo che la vite del minimo è quella sull'accelleratore!!!!!
    comunque le FOTO CHE HO FATTO SOPRA le ho fatte come scritto nel tutorial "Carburazione in pillole" in questo sito: ho scaldato la vespa, ho fatto un paio di giretti per il paesetto dove abito e l'ho tirata fino in 4* ; poi mi sono fermato di colpo ( xò ho scalato subito dalla 4* alla folle) e ho tolto subito la candela!!! e quindi le foto che ho fatto sopra le ho fatte appena ho tolto la candela...
    comunque oggi riprovo e vi faccio sapere GRAZIE 1000

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •