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Discussione: Miscela vespa faro basso,gs 160

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    è chiaro che anni fa nei distributori facevano la miscela con oli pessimi e di ignota provenienza...ma ciò non giustifica che oggi perchè usiamo ottimi oli dobbiamo ridurne le percentuali nella miscelazione. I nostri oli saranno migliori perchè più adesivi, meno inquinanti, lasciano meno detriti e sono meno fumosi, ma la quantità secondo me deve rimanere invariata. Anche in un comune px c'è gente che viaggia costantemente con miscela all'1 per cento proprio in via del fatto che usa olio da 12 euro il litro...ma dico io, la virtù sta nel mezzo!! basta un olio discreto da 5 euro il litro messo nelle giuste dosi e la vespa non si lamenterà per migliaia di km... che ci si guadagna a mettere qualche cc di olio in meno?
    perciò se a me viene chiesto un parere io dico tassativamente la percentuale di olio prescritta dal manuale di uso e manutenzione del veicolo..

  2. #2
    VRista DOC
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Nel mio GS 150 che andrebbe al 6% uso Motul 510 al 4% e
    da tre anni e 7000km mai avuto problemi....oh, non ci
    vado trotterellando ma prevalentemente allegro andante....

    Provai a farla al 6% ma il fumarone che usciva dalla marma
    e l'untone che mi lasciava nella ruota post mi hanno fatto
    decidere di scendere di percentuale e ho anche notato che
    il motore è meno impastato, meno addormentato con la
    percentuale ridotta.
    Probabilmente scenderò ancora di percentuale facendola al 3%.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Ghngo
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Nel mio GS 150 che andrebbe al 6% uso Motul 510 al 4% e
    da tre anni e 7000km mai avuto problemi....oh, non ci
    vado trotterellando ma prevalentemente allegro andante....

    Provai a farla al 6% ma il fumarone che usciva dalla marma
    e l'untone che mi lasciava nella ruota post mi hanno fatto
    decidere di scendere di percentuale e ho anche notato che
    il motore è meno impastato, meno addormentato con la
    percentuale ridotta.
    Probabilmente scenderò ancora di percentuale facendola al 3%.
    ciao grazie della risposta,quindi mi dici di abbasare al 4 la miscela?
    e per una faro basso?
    pero' seguendo il tuo ragionamento dovvre abbasare a 1% la miscela del px ecc.....

  4. #4
    VRista DOC
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Nel mio V32 la miscela la faccio al 3%, considerando che non va una
    fava in confronto al GS.....

    Diminuire all'1% la miscela per il PX io l'ho fatto con il Motul 710
    ma, siccome che come olio non è facile a trovare a poco, adesso
    uso il Motul 510 anche nel PX e miscela al 2%

    In riguardo al GS e al Faro Basso in sede di rettifica ho fatto
    dare 10 centesimi di tolleranza, perchè i pistoni per questi
    due modelli ci sono e sono solo i sputtanatissimi GOL.
    Se si vuole rettificare con una tolleranza più stretta ricordarsi
    che, allora, la miscela DEVE essere più grassa e quindi
    non dico al 6% ma al 5% di sicuro, sennò alla prima tiratina
    il grippatone è garantito.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Ghngo
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Nel mio V32 la miscela la faccio al 3%, considerando che non va una
    fava in confronto al GS.....

    Diminuire all'1% la miscela per il PX io l'ho fatto con il Motul 710
    ma, siccome che come olio non è facile a trovare a poco, adesso
    uso il Motul 510 anche nel PX e miscela al 2%

    In riguardo al GS e al Faro Basso in sede di rettifica ho fatto
    dare 10 centesimi di tolleranza, perchè i pistoni per questi
    due modelli ci sono e sono solo i sputtanatissimi GOL.
    Se si vuole rettificare con una tolleranza più stretta ricordarsi
    che, allora, la miscela DEVE essere più grassa e quindi
    non dico al 6% ma al 5% di sicuro, sennò alla prima tiratina
    il grippatone è garantito.
    si ho capito... pero' io la miscela a quanto la faccio col gs 150 o 160?

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Citazione Originariamente Scritto da Ghngo Visualizza Messaggio
    UP
    Citazione Originariamente Scritto da Ghngo Visualizza Messaggio
    up
    uppare e sollecitare le risposte ai topic non è mai ben visto da chi ti dovrebbe dare delle risposte oltre ad essere una pratica non consentita.

    Riguardo al tuo quesito ti dico che sulla mia 180 SS da sempre faccio miscela al 3,5% e non ho mai avuto problemi anche spremendo a fondo il motore.

    Ovviamente questo dipende anche dalla qualità dell'olio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Ghngo
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    uppare e sollecitare le risposte ai topic non è mai ben visto da chi ti dovrebbe dare delle risposte oltre ad essere una pratica non consentita.

    Riguardo al tuo quesito ti dico che sulla mia 180 SS da sempre faccio miscela al 3,5% e non ho mai avuto problemi anche spremendo a fondo il motore.

    Ovviamente questo dipende anche dalla qualità dell'olio.

    ciao grazie della risposta,scusa per le volte che ho uppato,allora dici di farla al 4% su tutte e due con motul 510 semisinetico? ciao grazie

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    preciso che gli oli discreti da 5 euro esistono. Ce ne sono molti marchiati dalle major petrolifere e altri che si trovano nei comuni negozi di ricambi moto e scooter. L'importante è l'etichetta i valori devono essere api tc (meglio se + o ancor meglio se ++) jaso fc.
    Se poi le ditte barano sulle indicazioni può barare anche la castrol.
    Io uso un'olio prodotto in italia e quasi senza marca: si chiama tts (non quello castrol ma è lo stesso nome) con le caratteristiche dette sopra. La vespa va bene pistone e cilindro non si incrostano e nessuna fumosità nemmeno a freddo...5 euro al litro!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Ghngo
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    preciso che gli oli discreti da 5 euro esistono. Ce ne sono molti marchiati dalle major petrolifere e altri che si trovano nei comuni negozi di ricambi moto e scooter. L'importante è l'etichetta i valori devono essere api tc (meglio se + o ancor meglio se ++) jaso fc.
    Se poi le ditte barano sulle indicazioni può barare anche la castrol.
    Io uso un'olio prodotto in italia e quasi senza marca: si chiama tts (non quello castrol ma è lo stesso nome) con le caratteristiche dette sopra. La vespa va bene pistone e cilindro non si incrostano e nessuna fumosità nemmeno a freddo...5 euro al litro!!!
    ciao mi metti un link del tuo olio? si trova su internet?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Miscela vespa faro basso,gs 160

    su internet non si trova più nemmeno l'indirizzo dell'azienda che si chiama NOVOIL...io lo compro da un ricambista di questa zona. Se ne compri una scatola te lo da a 4,50€

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