Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ahimè...Non carica più la batteria

Potenza Reputazione
    0

Unhappy Ahimè...Non carica più la batteria

Ciao a tutti
    la mia 125 arcobaleno elestart del 1984, non carica più la batteria ....

Ho provato a fare un po di misure:
    - sul raddrizzatore (scatolina di alluminio che ho allegato in foto)non arriva nessuna tensione ...

- il filo arancione (segnato in foto) mi dice che è a massa

- il fusibile sul fianco del portabatteria è bruciato(ho provato a sostituirlo ma nulla cambia

P.S. la vespa funziona perfettamente, le luci funzionano

al contrario non funzionano frecche, clacson e indicatore benzina
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Riferimento: Ahimè...Non carica più la batteria

ciao!
    sono nelle medesime condizioni: il mio PX del 1985 arcobaleno non carica la batteria (l'ho messa nuova e carica; in capo a 15gg ero con la batteria morta).

Un paio di cose:
    • sono completamente ignorante di meccanica / elettricistica: so a malapena usare il tester.
    • ho scaricato lo schema elettrico del Px150 con batteria ma mancano le didascalie (e non riesco a trovarle) quindi non mi aiuta moltissimo..
    • la V. mi è stata regalata otto anni fa; e mi è stato poi detto che il motore e l'impianto elettrico sono un po un poutpurri: è stato eliminato il miscelatore (che era previsto, essendoci il tappo per l'olio accanto a quello per la benza), l'avviamento elettronico è stato espiantato (rimane solo un inutile pulsante accanto all'acceleratore)
    grazie mille

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

BoBx, lascia perdere le foto che hai messo, perchè sei fuori strada, infatti hai fotografato una morsettiera che non esiste (probabilmente è una giunta che hai fatto per altri problemi...e quello che chiami raddrizzatore, è invece il relè del motorino di avviamento.)

E' del tutto normale che che con la batteria morta i fari vanno, quelli sono alimentati dal motore.

Il problema invece 99 su 100 sta altrove, ovvero smonta la batteria, togli il portabatteria e sotto troverai il regolatore di tensione. bene, sul regolatore troverai una morsettiera con delle indicazioni di connessione. una tra queste è indicata con B+. Con un tester o con una semplice lampadina, fai la prova. metti un cavo al connettore del B+ poi lo colleghi alla lampadina, e la lampadina la colleghi a massa. Se rimane spenta allora va sostituito, se si accende allora il problema può essere diverso, ma intanto fa questa prova!
    ( se usi il tester devi avere 12V in CC)

Nicola

Potenza Reputazione
    0

Oggi provo a fare come mi hai detto ...

Comunque, molte grazie per la tua risposta

Alessandro

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi