Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44

Discussione: Strani strappi in partenza.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Strani strappi in partenza.

Cambiate le molle, la frizione è diventata più dura da comprimere a mano, MA COMUNQUE RIESCO A CHIUDERE IL PACCO FRIZIONE A MANO!!

Alla leva neanche si avverte questa durezza.
    Però smontando avevo notato che il mozzetto interno con le scalanature era parecchio pieno di bave che lo facevano bloccare nella sua corsa di sali/scendi.
    Tolto tutte le bave sembra scorrere bene adesso.
    Monto la frizione e il problema è migliorato MA NON SPARITO DEL TUTTO!

Ragazzi non so più che fare!! Anche se sono fermamente convinto che il problema risieda in quel cazzarola di mozzetto/tamburello scanalato.

Domani mi informo quanto vogliono per una 7 molle pignone da 22. Quale devo chidere perchè monti nel mio PX del 2000?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

mi spiace, non so aiutarti...
    so solo che sulla mia cosa avevano montato una 7 molle ed io quando ho aperto ho messo su una 8 molle che avevo li.... avevo appena messo i dischi nuovi
    le due frizioni sono risultate assolutamente intercambiabili...
    mi pare avessi cambiato il carterino frizione, ma cio giusto perché lo avevo li non mi sembra ci fossero differenze...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mi spiace, non so aiutarti...
    so solo che sulla mia cosa avevano montato una 7 molle ed io quando ho aperto ho messo su una 8 molle che avevo li.... avevo appena messo i dischi nuovi
    le due frizioni sono risultate assolutamente intercambiabili...
    mi pare avessi cambiato il carterino frizione, ma cio giusto perché lo avevo li non mi sembra ci fossero differenze...
    ciao
    gian
    Io parlo come spessore dell'ingranaggio. Ho sentito che ci sono ingranaggi da 22 più sottili o più spessi.
    Si, come calettamento nell'albero sono identici...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    27

Riaggiorno il post per comunicarvi che finalmente ho risoltooo!!

Era, come mi ero ormai fissato, la guaina della frizione. Ne ero certo! Dannata guaina in teflon che si era allungata!
    Sono arrivato alla conclusione che era la guaina perchè:
    -Se ero da solo (peso 65kg scarsi) il difetto era pressoché inesistente.
    -Se ero da solo, e prendevo una buca, all'oscillare del motore mi dava una "sfrizionata" da sola.
    -Se ero col passeggero, leggero tutto sommato, nemmeno 140 kg in due, il difetto c'era sempre ma lieve.
    -Se ero con un passeggero più pesante (90kg circa) gli strappi erano bruschissimi, tanto da farmi lasciare la frizione di botto per non fare vomitare quello dietro.
    -Se ero col passeggero, anche con la prima opzione "leggera" in salite belle cazzute non potevo partire se non in monoruota e fidatevi che in salita in due, mettersela per cappello è più facile di quanto non sembri.

Alla fine ho messo quella non teflonata, perchè il ricambista di fiducia non ha voluto vendermela, dicendo che non sono buone e danno sempre problemi. Mi son fidato.

L'unica cosa diversa che ho notato è che la leva è un pelo più duretta da azionare. Diciamo che adesso al tiraggio della leva si sente che qualcosa si sta tirando, non come nei normali px con la 8 molle.

Volevo fare solo un'appunto a tutti quelli che sostituiscono la vecchia guanina tirandosi dietro quella nuova. Andate a cagare, io mi son dovuto smontare mezza Vespaaaaaa!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

Era, come mi ero ormai fissato, la guaina della frizione. Ne ero certo! Dannata guaina in teflon che si era allungata!
    Sono arrivato alla conclusione che era la guaina perchè:
    -Se ero da solo (peso 65kg scarsi) il difetto era pressoché inesistente.
    -Se ero da solo, e prendevo una buca, all'oscillare del motore mi dava una "sfrizionata" da sola.
    -Se ero col passeggero, leggero tutto sommato, nemmeno 140 kg in due, il difetto c'era sempre ma lieve.
    -Se ero con un passeggero più pesante (90kg circa) gli strappi erano bruschissimi, tanto da farmi lasciare la frizione di botto per non fare vomitare quello dietro.
    -Se ero col passeggero, anche con la prima opzione "leggera" in salite belle cazzute non potevo partire se non in monoruota e fidatevi che in salita in due, mettersela per cappello è più facile di quanto non sembri.

Alla fine ho messo quella non teflonata, perchè il ricambista di fiducia non ha voluto vendermela, dicendo che non sono buone e danno sempre problemi. Mi son fidato.

L'unica cosa diversa che ho notato è che la leva è un pelo più duretta da azionare. Diciamo che adesso al tiraggio della leva si sente che qualcosa si sta tirando, non come nei normali px con la 8 molle.

Volevo fare solo un'appunto a tutti quelli che sostituiscono la vecchia guanina tirandosi dietro quella nuova. Andate a cagare, io mi son dovuto smontare mezza Vespaaaaaa!
    insomma per tutte queste prove che hai fatto hai dovuto fare la preselezione dei passeggeri!!!, spero che non li hai dovuti pagare, se no ti costavano piu della vespa!
    cmq ottimo buono a sapersi!!!!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

VRista Junior L'avatar di menlob
    Potenza Reputazione
    17

quali sono le vespe dei bombolari....ditelo anche a noi polentoni per favore...magari una foto grazie

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    insomma per tutte queste prove che hai fatto hai dovuto fare la preselezione dei passeggeri!!!, spero che non li hai dovuti pagare, se no ti costavano piu della vespa!
    cmq ottimo buono a sapersi!!!!

Sai com'è, a volte dai il passaggio ad una amica bella ed esile, altre volte lo dai all'amico che spesso non è proprio un fruscello.

Citazione Originariamente Scritto da menlob Visualizza Messaggio
    quali sono le vespe dei bombolari....ditelo anche a noi polentoni per favore...magari una foto grazie
    Non so dove lo hai letto, comunque sono le Vespe che usano i venditori di bombole a gas.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    17

grazie della risposta ma scusa cosa centra la vespa con le bombole,forse con un carretto?è interessante sapere che venivano usate anche per quello...ciao e auguri per la riparazione

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

ferramenta, articoli per giardino, filo in nylon per decespugliatore diametro 2 o 3 mm (a seconda della guaina), 10 metri 1,50 euro. passa il filo di nylon nella guaina vecchia, poi anche nella nuova mettendola subito dopo la vecchia e legando le due estremità con del nastro isolante per farle restare in asse e fai un bel nodo nel filo di nylon all'estremità che esce. in questo modo tirando il filo di nylon la vecchia esce ed entra la nuova, senza strappi, senza allungamenti, senza troppe imprecazioni.
    prova e fammi sapere
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da menlob Visualizza Messaggio
    grazie della risposta ma scusa cosa centra la vespa con le bombole,forse con un carretto?è interessante sapere che venivano usate anche per quello...ciao e auguri per la riparazione

la vespa può portare tutto, basta attrezzarsi...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    ferramenta, articoli per giardino, filo in nylon per decespugliatore diametro 2 o 3 mm (a seconda della guaina), 10 metri 1,50 euro. passa il filo di nylon nella guaina vecchia, poi anche nella nuova mettendola subito dopo la vecchia e legando le due estremità con del nastro isolante per farle restare in asse e fai un bel nodo nel filo di nylon all'estremità che esce. in questo modo tirando il filo di nylon la vecchia esce ed entra la nuova, senza strappi, senza allungamenti, senza troppe imprecazioni.
    prova e fammi sapere
    ciao
    Eh già, mi sa che è la soluzione migliore la tua, la terrò a mente...

A me si andava "allungando" e poi si spezzava!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

.....

Ciao Dario....
    Che ti lamenti , pensa che io monto una 7 molle RINFORZATA odiosissima in città, le guaine le ho sempre sostituite col metodo "del traino" facendo scorrere la nuova guaina sopra un cavetto ben oleato.
    Ma giusto per farmi i cavoli tuoi ..... ma tutto questo lavoro lo hai fatto durante la notte???

Potenza Reputazione
    27

Se nella 7 molle monti molle malossi puoi benissimo toglierle, se le usi per il 177pinasco. Ti spacchi i tendini inutilmente. Se monti le pinasco o le Dr sei ok!

Per quando riguarda i lavori, li eseguo sempre di pomeriggio, rigorosamente in giardino, dove devi essere bravo oltre a montare tutto correttamente a non sporcare NULLA, perchè se mai dovesse scolare qualcosa sul piastrellato le urla di mia madre sarebbero percepibili a km e km di distanza
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Se nella 7 molle monti molle malossi puoi benissimo toglierle, se le usi per il 177pinasco. Ti spacchi i tendini inutilmente. Se monti le pinasco o le Dr sei ok!
    Molle dr quando ero più piccolo ho avuto modo di usare le malossi...... un suplizio
    Per quando riguarda i lavori, li eseguo sempre di pomeriggio, rigorosamente in giardino, dove devi essere bravo oltre a montare tutto correttamente a non sporcare NULLA, perchè se mai dovesse scolare qualcosa sul piastrellato le urla di mia madre sarebbero percepibili a km e km di distanza
    ormai sporco rigorosamente le piastrelle del mio posto auto e anziche sentire le urla di mia mamma sento quelle di mia moglie che puntualmente dice : SEI SEMPRE DIETRO A QUELLA "COSA", LA STO ODIANDO..... MA LO SAI CHE PRIMA O POI SI DOVARà GRAFFIARE???
    .....

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Molle dr quando ero più piccolo ho avuto modo di usare le malossi...... un suplizio

ormai sporco rigorosamente le piastrelle del mio posto auto e anziche sentire le urla di mia mamma sento quelle di mia moglie che puntualmente dice : SEI SEMPRE DIETRO A QUELLA "COSA", LA STO ODIANDO..... MA LO SAI CHE PRIMA O POI SI DOVARà GRAFFIARE???
    .....

Guarda le correnti di pensiero fra madre e mogli/ragazze è più o meno identica, con l'aggravante che la compagna te la scegli la madre no!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista L'avatar di p.v.
    Potenza Reputazione
    16

per sentito dire da un anziano riparatore di moto e vespe quel problema li e' dovuto ai dischi che una volta staccati non rientrano bene in sede ( campana per intenderci) allora lui fletteva leggermente i dischi di ferro a mo di molla a tazza e risolveva il problema. attenzione a non esagerare altrimenti la frizione puo' scivolare. io non ho mai avuto l' occasione di provare a farlo. se non hai ancora risolto il problema e magari hai la frizione smontata provaci.

L'avatar di Vespa50r79
    Potenza Reputazione
    0

e quelle di porta pizze ne vogliamo parlare, io con la mia bestiola abbiamo fatto i portapizze per napoli da bagnoli a fuorigrotta per 6 anni nei mitici anni 90 quando si viveva con poco e ci si divertiva tanto....

Potenza Reputazione
    17

con la vespa ci si faceva davvero di tutto,il più bizzarro era un omino con un vecchio cappello che passava ad arrotare i coltelli aveva attaccato una cinghia ad una prolunga della ventola con la quale trasmetteva il moto ad una pietra da mola,il fatto curioso è che urlava a squarciagola e non potevo non sentirlo....qualcuno conosce altri usi?

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Re: Riferimento: Strani strappi in partenza.

Ciao, a volte può essere consumato il mozzetto, nella parte dove gira la bronzina.
    Quando è evidentemente "allisciata", come in foto, spesso è allentata anche la chiodatura.
    In questi casi, anche se la sostituzione della bronzina e della rondella in ottone risolvono momentaneamente il problema degli strappi alla frizione, la soluzione è nella sostituzione del mozzetto.
    Indice di questo problema è la presenza, quasi impercettibile, di sottilissima limatura di ottone nell'olio scaricato.
    A me il 200 strappava da matti con dischi nuovi e dischi di ferro non appiattiti, cambiato il mozzetto e tutto OK.

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •