Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea!

Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio.

Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me.
Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira.

Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!!

Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo.
Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!!

Ditemi voi, cosa posso fare?

Possono essere le molle cedute?