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Discussione: Smontaggio volano

  1. #1
    VRista Junior
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    Smontaggio volano

    Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per smontare il volano. La mia vespa è una 50 R prima serie e mi hanno detto che non esiste un estrattore per questo tipo, infatti a tenere stretto il volano c'è un dado e prima di esso un seiger ma nessun filetto. Mi è già capitato di doverlo smontare e c'ero riuscito ma l'ultima volta me l'hanno stretto con la pistola ad aria e ora non so come fare perchè se cerco di svitare il dado gira anche il volano e non so proprio come tenerlo fermo. Avete qualche consiglio da darmi?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Svitalo con la pistola ad aria e poi quando il dado va in battura sul seger procedi a mano, magari aiutandoti con un punzone ed una mazzetta battendo sull'albero.

    Cerca di non avere fretta e piano con la mazzetta

    (minchia che rima!!)

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Svitalo con la pistola ad aria e poi quando il dado va in battura sul seger procedi a mano, magari aiutandoti con un punzone ed una mazzetta battendo sull'albero.

    Cerca di non avere fretta e piano con la mazzetta

    (minchia che rima!!)

    Il mio problema non è togliere il volano ma svitarlo perchè non ho la pistola ad aria ma una normalissima chiave a tubo

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Citazione Originariamente Scritto da calamaro Visualizza Messaggio
    Il mio problema non è togliere il volano ma svitarlo perchè non ho la pistola ad aria ma una normalissima chiave a tubo
    Se è stato stretto troppo avrai difficoltà anche a tirarlo via e facendo forza solo col dado rischi di rovinare il seger ma sopratutto la sua sede che una volta danneggiata non ti consentirà più di tirare via il volano.

    Francamente in questi casi vedo come metodo sicuro ed efficace solo la pistola ad aria, bloccare (o cercare di farlo) il volano con sistemi più o meno ingegnosi a volte porta danni.

    Non hai nessuno che te la presta? Hai pensato mai di comprarne una? Non hanno un costo proibitivo e spesso risolvono problemi altrimenti insormontabili.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  5. #5
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    Riferimento: Smontaggio volano

    e se non hai il compressore ci soffi dentro
    alla pistola

  6. #6
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Se è stato stretto troppo avrai difficoltà anche a tirarlo via e facendo forza solo col dado rischi di rovinare il seger ma sopratutto la sua sede che una volta danneggiata non ti consentirà più di tirare via il volano.

    Francamente in questi casi vedo come metodo sicuro ed efficace solo la pistola ad aria, bloccare (o cercare di farlo) il volano con sistemi più o meno ingegnosi a volte porta danni.

    Non hai nessuno che te la presta? Hai pensato mai di comprarne una? Non hanno un costo proibitivo e spesso risolvono problemi altrimenti insormontabili.

    Eviterei di fare danni, a da come scrivi credo sia anche il tuo obiettivo,
    Per svitare il dado occorre tenere fermo il volano e per non fare danno il sistema che la Piaggio prevedeva una barra di circa 4 centimetri piegata ad elle, che infilata nella finestra a fagiolo aveva un foro in corrispondenza del dado da svitare che con una chiave a tubo o a cricketto contrastandosi teneva fermo il volano.
    io ho usato al posto di questa sbarra una chiave a bussola senza bussola, contastandola con il tubo che svita il dado e così procedi anche quando arriva al seeger per il distacco.

    Ciao

  7. #7
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Citazione Originariamente Scritto da albatros7 Visualizza Messaggio
    Eviterei di fare danni, a da come scrivi credo sia anche il tuo obiettivo,
    Per svitare il dado occorre tenere fermo il volano e per non fare danno il sistema che la Piaggio prevedeva una barra di circa 4 centimetri piegata ad elle, che infilata nella finestra a fagiolo aveva un foro in corrispondenza del dado da svitare che con una chiave a tubo o a cricketto contrastandosi teneva fermo il volano.
    io ho usato al posto di questa sbarra una chiave a bussola senza bussola, contastandola con il tubo che svita il dado e così procedi anche quando arriva al seeger per il distacco.

    Ciao
    Grazie mille proverò così poi vi faccio sapere

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Citazione Originariamente Scritto da cltAr Visualizza Messaggio
    e se non hai il compressore ci soffi dentro
    alla pistola
    Non tutti nascono con il dono del sapere
    Non tutti, crescendo, riescono ad ampliare le proprie conoscenze, fino all'onniscienza.

    Se qualcuno domanda è perchè non sa risolvere un problema.

    Basta un emoticon per far capire il senso ironico (e non offensivo) di una proposizione............

  9. #9
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Smonta la ruota posteriore, frapponi un pezzo di legno trasversale tra tamburo e carter, ingrana la 1^ e svita il dado con una chiave a croce, dovrebbe funzionare come sistema home made.

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: Smontaggio volano

    Dunque ragazzi vi scrivo perchè ho risolto, un metodo un po' grezzo ma ce l'ho fatta, ho usato un piede di porco inserito nel buco a fagiolo in modo che tenesse fermo il volano . Adesso ho in mente di costruirmi una chiave, appena pronto il disegno tecnico magari ve lo posto qua così che possa usufruirne qualcun altro.

    e grazie a tutti

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