Aspetta..non facciamo confusione..cominciamo dal più facile:

- il 28 non lo apri con la corsa originale del comando del gas vespa, quindi o monti il gas rapido oppure lavori sul tubo del gas togliendogli in qualche modo il blocco di fine corsa oppure aumentando il diametro della puleggia dove passa il cavo

Non ho detto che spessorando alla base con una basetta di pari altezza della guarnizione di testa risolvi tutti i problemi..ho semplicemente detto che il malossi è fasato basso e ha lo scarico piccolo quindi non è tanto propenso a prendere tanti giri; di default è montato con una guarnizione più spessa alla base rispetto a polini e dr (se non ricordo male è da 0,5 mm) e, come tutti i 57,5 corsa 43 ha anche una guarnizione in rame tra cilindro e testa (anche qui da 0,5 sempre andando a memoria); ti ho suggerito di iniziare con il togliere la guarnizione in testa dato che lo squish è abbastanza alto e provarlo così (naturalmente un controllo preventivo va sempre fatto); successivamente puoi iniziare con il raccordare la sezione esterna dello scarico alla marmitta che andrai a montare, allargarlo internamente fino a un 60% dell'alesaggio del cilindro e portare lo scarico a circa 175 180 gradi di scarico basettandolo (e togliendo di conseguenza materiale da sopra) oppure alzandolo a mano con lima e dremel