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Discussione: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    salve a tutti.
    purtroppo ho la vespa dal carrozziere tutta smontata per essere riverniciata. Il motore ce l'ho qui a casa e monta:
    -102 DR p&p;
    -marmitta polini a banana;
    -19/19 shbc;
    -campana e rapporti originali (troppo troppo troppo corti);
    -albero leggermente anticipato;
    -volano 2,2 Kg.
    A poco dovrei montare i rapporti 24/72 che ho già e lavorare i carter e i travasi sul cilindro.. le mie domande sono: vale la pena di lavorare un dr o sarebbe meglio comprare un nuovo gt? se si, quale? il volano è troppo pesante o va bene? quale sarebbe una configurazione sprintosa, volendo spendere circa 170 euro? grazie 1000 in anticipo

  2. #2
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    la 24/72 montala solo se è a denti dritti, se è a denti elicoidali non montarla!!! è troppo lunga x il tuo gt!!!!

  3. #3
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    la 24/72 montala solo se è a denti dritti, se è a denti elicoidali non montarla!!! è troppo lunga x il tuo gt!!!!
    La campana alla quale alludi non è la 24/72 ma la 24/61 originaria delle small 125..

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  4. #4
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Alex50special Visualizza Messaggio
    salve a tutti.
    purtroppo ho la vespa dal carrozziere tutta smontata per essere riverniciata. Il motore ce l'ho qui a casa e monta:
    -102 DR p&p;
    -marmitta polini a banana;
    -19/19 shbc;
    -campana e rapporti originali (troppo troppo troppo corti);
    -albero leggermente anticipato;
    -volano 2,2 Kg.
    A poco dovrei montare i rapporti 24/72 che ho già e lavorare i carter e i travasi sul cilindro.. le mie domande sono: vale la pena di lavorare un dr o sarebbe meglio comprare un nuovo gt? se si, quale? il volano è troppo pesante o va bene? quale sarebbe una configurazione sprintosa, volendo spendere circa 170 euro? grazie 1000 in anticipo
    Con 170 euro fai poco...volendo puoi comprare il 102 polini che costa attorno alle 90 100 euro e con i 70 euro frizione, paraoli e cuscinetti...però devi rimettere mano ai carter perchè il polini ha i travasi leggermente diversi dal Dr...il 102 Dr che hai quanta strada ha?
    Devi sostituirlo per forza?
    Il volano lascialo così com'è

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  5. #5
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Con 170 euro fai poco...volendo puoi comprare il 102 polini che costa attorno alle 90 100 euro e con i 70 euro frizione, paraoli e cuscinetti...però devi rimettere mano ai carter perchè il polini ha i travasi leggermente diversi dal Dr...il 102 Dr che hai quanta strada ha?
    Devi sostituirlo per forza?
    Il volano lascialo così com'è
    il 102 è in buone condizioni, solo che essendo il dr fasato basso ho paura che lavorandolo perde l'unica cosa buona che ha: la coppia (da quanto ho letto in giro). Mi chiedevo se vale la pena lavorare il dr o comprarne uno nuovo. frizione, paraoli, cuscinetti e guarnizioni ce li ho già,la manodopera è gratis.

  6. #6
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    Montalo così com'è...quando te l'hai finito metti il 102 polini!
    Magari prima di chiudere i carter raccorda i travasi per un 102 polini e monta il dr..quando sarà il tempo ti basterà sostituire il cilindro e ti ritrovi già i travasi fatti senza dover riaprire tutto per le nuove raccordature

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  7. #7
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    quindi tu consigli il polini... che ne pensi del 102 malossi?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Alex50special Visualizza Messaggio
    quindi tu consigli il polini... che ne pensi del 102 malossi?
    Mai provato...provato solo il 115 malossi...

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  9. #9
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    Poi montando un 28 dovresti anche vedere le sezioni di passaggio del collettore e dei travasi al cilindro (che i 57,5 hanno piccoli causa mancanza di spazio)..per come la vedo io anzichè stare a smattirti fai prima a lasciare la proma e montare una campana più lunga (22/63) che a spendere soldi per carburatore, espansione e lavoretti vari da fare...

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  10. #10
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    Ok, afferrato. Scarto definitivamente il 28. Proverò a togliere la guarnizione in testa, tirerò le somme e vedrò cosa fare. Grazie

  11. #11
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    Riferimento: elaborare o non elaborare? questo è il dilemma

    salve... dopo tutto il tempo che è passato dall'ultimo post non è cambiato granchè. Ho tolto la guarnizione di testa e mi sembra che come prestazioni non cambi molto. Ho anche rotto il filtro e quindi ho dovuto ricarburare (per fare il punto della situazione ( 112 malossi p&p senza guarn di testa, 19/19 senza filtro con getto max 102, polini a banana, 24/72). Ora come ora non ho ne tempo ne voglia ne soldi per aprire il motore. Le marce si tirano come niente e in men che non si dica la 4a è già in fuorigiri (a volte cerco di cambiare ulteriormente ma purtroppo la quinta non entra ). Più o meno quanti giri potrebbe fare? 7000? 7500? O meno? sinceramente non ne ho la più pallida idea. Di accelerazione va molto bene, specie in salita anche se mi pare che rispetto a quando avevo terminato da poco il rodaggio ora vada un po meno. Stavo pensando di mettere un pignone 25 per allungare un pò ma... ne vale la pena? Vorrei poter viaggiare tranquillamente sui 70-75 km/h se non chiedo troppo.
    Grazie in anticipo per il vostro interesse

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