Cavolo bella veramente....
Anche secondo me è certamente una vbb1
Beh credimi che da quello che si vede dalle foto è già un bel conservato con il quale girare, dopo aver revisionato la meccanica naturalmente.
Complimenti e buon lavoro
Ragazzi, mi serve un aiutino.
Dunque non avendo il libretto di circolazione ma solo la targa,
vorrei capire come faccio innanzitutto a trovare il n. di telaio
e poi come fare attraverso il n. di telaio a trovare un database
che mi mostri con precisione che tipo di Vespa è la mia.
Ho bisogno di scoprire la sua identità
per orientarmi sui lavori di restauro completo.
Poi un'altra cosa, che tipo è la mia, largeframe?
ciao e benvenuto.
la punzonatura del numero di telaio sta' sotto la borchia con lo sportellino,nella parte bassa del telaio spesso e' coperta o dalla guarnizione della sacca o coperta di sporco,
si la tua rientra tra le panciute largeframe
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
ti metto una foto.
Il modello è diverso ma la posizione dei numeri di telaio è la stessa.
Ciao
Lespaul,
ti dò anche io il benvenuto su VR e mi aggrego ai complimenti degli altri amici per il tuo Vespone. Mi piace molto. Sarebbe bello secondo me, provare a conservarlo.
Se posso, mi permetto di aggiungere solo una raccomandazione alle indicazioni che ti sono già state date: se il numero di telaio è coperto di sporco/ruggine... ti consiglio vivamente di NON USARE ABRASIVI (carta vetrata ecc...) per ripulirlo e riportarlo alla luce, rischi di danneggiarlo irreparabilmente. Se necessario, strofina con un penellino imbevuto di nafta e vedi cosa succede.
Buon lavoro di ripristino e buona continuazione su VR
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Devo ancora capire questa cosa del "conservare"
che tra ieri e oggi mi è capitato di leggere spesso..
Voi per conservare intendete proprio lasciarla così
come stà, ruggine compresa?
Insomma, niente ritocchi, riverniciate o pezzi nuovi,
se pur originali?
Per quanto riguarda il numero di telaio,
non l'ho trovato dove mi avete indicato,
ho pure provato a smontare il bauletto,
tolto la guarnizione, ma nulla..
Purtroppo prima di quel saggio consiglio sul NON USARE ABRASIVI
ho usato la spazzola di acciaio di quelle per le saldature,
anche se non è che ci ho dato sotto chissacchè..
Posso garantire che lo stato di ruggine in quel posto
ha ben poco da dichiarare al pennellino imbevuto, parola mia..
Sembra la crosta di una pizza lasciata in forno 2 minuti di troppo..
Comunque credevo che di solito i numeri di telaio
fossero punzonati su di un piattino saldato sul telaio,
non sul telaio direttamente..
Invece qui, nonostante la ruggine, non sembra per niente
che ci fosse un piattino di ferro in più..
Non sarà che si trova da qualche altra parte??
Per quanto riguarda la spia nel manubrio,
in quel buco che vedete un tempo c'era un contachilometri,
e a detta di mio suocero quel blu è originale di fabbrica.
E' lo stesso identico blu di una vecchia Fiat Cinquecento F
che avevamo fino a qualche anno fà, chiamato BLU CHINA.
Vi dice niente?
comunque adesso mio suocero mi tira fuori
che il Vespone è 125, non 150..
possibile?
Si, effetivamente potrebbe anche essere una vna che era 125
leggi qui
http://old.vesparesources.com/restau...espa-90-a.html
http://old.vesparesources.com/restau...ttacolare.html
e questa utilissima guida
http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html
a volte conservare o fare un restauro conservativo è più difficile che restaurare,
ma la soddisfazione è doppia!![]()
Grazie dei link,
è un bel metodo, ma credo che per me
sia comunque una cosa da fare, ma non definitiva,
perchè la vernice che ho non è originale,
e comunque sul telaio lato fronte ci sono dei piccoli buchetti
che vorrei sistemare..
Intanto vediamo i miracoli del CIF..
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http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Abemus matricoli!!
N. sul telaio: VBA 1T 9278
N. sul carter: VBA 1M 9833
Quindi in teoria dovrebbe essere una 150cc del 1958
se ho cercato bene negli elenchi.. Giusto??
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Aprirò il topic nella sezione restauri.
Credo forse del '57....
Toglimi una curiosità... dove era sparito sto numero? c'era sopra del colore?
Io penso che sia del 58,
l'ho visto qui e qui..
Comunque il numero di telaio era proprio lì
dove mi avevate detto voi, solo che era talmente
sommerso dalla ruggine che c'avrò messo una mezzoretta
a tirarlo fuori tutto..
Mi sono aiutato con lo svitol e una spugnetta abrasiva per i piatti..
Invece il numero del carter era ben visibile,
nascosto solo da un dito di polvere e grasso..