Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 117

Discussione: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

  1. #26
    hki
    Guest

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    !!ho avuto lo stesso problema qualche sett fa in fase di chiusura del mio motore PX 125.. alla fine dopo averla puntata e accostato/riaperto più volte i carter (perché non ero sicuro che rimanesse nella giusta posizione) all''ultimo tentativo ho chiuso guardando con una lampada dalla fessura tra i carter se rimaneva ferma, quindi , prima di stringere le viti dei carter ho provato se la leva avviamento innescava bene l'ingranaggio. Credo non ci sia una regola o la certezza che rimanga ferma, ma anche se non è perfetta alla prima spedalata si posiziona dove deve andare... aspettiamo cmq consigli da + esperti

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    farla stare in sede con una noce di grasso, ma dubito che funzioni

    voi come fate?

    grazie
    Cosi facciamo tutti.

  3. #28
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da hki Visualizza Messaggio
    anche se non è perfetta alla prima spedalata si posiziona dove deve andare...
    Manovra,giusta,da eseguire sempre prima di chiudere a battuta i carter.

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore


    grazie calabrone
    vada per il grasso, speriamo di non dover smadonnare troppo

  5. #30
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Utente micg88,ti ho spostato il quesito nella sezione apposita che troverai qui:


    http://old.vesparesources.com/offici...r-vespa-n.html

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13
    salve, sto cambiando i silent block al 200, e, arrivato al silent posteriore, quello per l'ammortizzatore, mi sono accorto che quello nuovo è un cm più corto di quello vecchio, nonostante viene venduto per tutte le vespe
    come mi comporto?
    se lo monto avrò rogne?
    non vorrei che avendo meno materiale per assorbire, si distruggie in poco tempo, o che non assorba come dovrebbe
    si trovano più lunghi?

    grazie

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18
    quello che dici è successo pure a me , confrontando quello vecchio col nuovo notavi che tra i 2 c'era un cm di differenza ma una volta inserito si allarga e diventano uguali

  8. #33
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13
    ah si?
    allora procedo, grazie

  9. #34
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    ho un'altro problemino
    stasera ho messo l'olio nel carter, ma aimè, me lo sono pisciato tutto dal mozzo ruota
    vi spiego meglio, per comodità ho girato il motore mettendo il foro di rabbocco in alto, quindi il mozzo ruota in basso, inizio a mettere l'olio, e dopo 100gr circa do uno sguardo in giro, e l'olio che stavo mettendo sta va colando dal paraolio del mozzo
    io ho un dubbio sul quanto inserire il corteco, se devo arrivare a toccare il cuscinetto o va bene così, dalle foto che ho durante lo smontaggio non si capisce
    però vi metto queste che ho fatto oggi, così magari ci capite qualcosa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #35
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    non conosco i px ma se non metti il tamburo il paraolio è come se non lo avessi.
    Non vedi che riesci a vedere il cuscinetto?

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    io l'olio del cambio lo metto solo quando il motore è sul telaio e con il tamburo montato se no succede quello che è successo a te

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    si che lo vedo il cuscinetto, però avevo il dubbio di aver dimenticato qualcosa
    adesso che me lo avete detto, mmi rendo conto che è il tamburo che va a chiudere il tutto, e ovviamente, quando per eventuali riparazioni, sostituzione ganasce,ecc, l'olio non esce, perchè il mozzo è più in alto
    ora capisco perchè quando si prova il motore sul cavalletto, c'è sempre il tamburo montatomrgreen:

    va bene frustatemi pure a sangue, me lo merito

  13. #38

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao a tutti e scusate l'intrusione in un discorso ben più complesso del problema che sto per esporvi...ho acquistato due copri ventola e due copri selettori cromati per i miei due px prima serie. Ma con stupore vedo che non montano ne il copri ventola e ne i copri selettore in quanto più grandi!!! Abbastanza più grandi. Di che vespa possono essere?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao ragazzi sono alla mia prima esperienza di revisione completa di un motore px 150 my un secondo motore che ho preso proprio per approfondire le mie conoscenze tutto l'ho fatto seguendo i vari tutorial consigli ed esperienze letti dalle varie discussioni su questo e altri forum, ma veniamo al sodo..
    mi trovo ora al rimontaggio il primo dubbio è sul pistone polini non c'è la freccia per lo scarico io l'ho montato con la parte chiusa dal lato scarico quindi con la chiusura fasce verso l'aspirazione giusto?
    poi mi servirebbe conoscere la coppia di serraggio per i prigionieri al carter che non riesco a trovare nella tabella piaggio intanto li ho tirati a 12 Nm non vorrei esagerare e rovinare il filetto del carter
    grazie

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    54
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi sono alla mia prima esperienza di revisione completa di un motore px 150 my un secondo motore che ho preso proprio per approfondire le mie conoscenze tutto l'ho fatto seguendo i vari tutorial consigli ed esperienze letti dalle varie discussioni su questo e altri forum, ma veniamo al sodo..
    mi trovo ora al rimontaggio il primo dubbio è sul pistone polini non c'è la freccia per lo scarico io l'ho montato con la parte chiusa dal lato scarico quindi con la chiusura fasce verso l'aspirazione giusto?
    poi mi servirebbe conoscere la coppia di serraggio per i prigionieri al carter che non riesco a trovare nella tabella piaggio intanto li ho tirati a 12 Nm non vorrei esagerare e rovinare il filetto del carter
    grazie
    La parte chiusa va verso lo scarico, quindi hai indovinato,
    per le coppie di serraggio, se intendi i prigionieri del cilindro la piaggio dice:
    PX 125/150 Nm 13 - 18
    PX 200 Nm 17 - 22

    io il polini lo serro a 17


  16. #41
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    ciao ragazzi stò proseguendo il montaggio del motore ma oggi mi sono bloccato per colpa della frizione dopo snervanti prove sono riuscito a capire il problema ,premetto che ho acquistato una frizione 7 molle 4 dischi a cui ho poi cambiato le molle con le rinforzate pinasco compresi gli scodellini e proprio quest'ultimi sono la causa del mio problema infatti toccano il coperchio !
    non ho mai sentito di altri che hanno avuto questo problema considerato che il mio è un px my quindi frizione originale 8 molle che dovrebbe avere gli stessi ingombri,esistono forse scodellini di diverse profondità? le molle pinasco sono più lunghe di circa 1 cm sono da portare alla misura delle originali?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #42
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    E' successo anche a me,toccavano i bicchierini piu' profondi degli originali ed ho dovuto slimazzare come da foto.Controlla se,anche a te,struscia pure l'alberino.Ti metto le foto di entrambi i casi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (59.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (58.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (33.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (50.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (60.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 6.jpg (33.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.jpg (33.0 KB, 0 Visualizzazioni)

  18. #43
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    grazie per la risposta, come da mie foto (l'ultima)toccava in entrambi i punti ho quindi rimesso i bicchierini e molle originali riguardo quest'ultime sai dirmi se sono adatte per la frizione 4 dischi o solo per quella 3 dischi essendo più lunghe?

  19. #44
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    ho un problema di incontinenza
    non io ma il mio px
    esce benzina dalla scatola del carburatore, rubinetto chiuso, butta benzina per tutta la settimana
    se fosse lo spillo, potrebbe essere la benzina rimasta nel tubo??
    voglio dire, in uno due giorni dovrebbe scolare tutta, o no?
    al contrario, se fosse il rubinetto, non dovrebbe uscire benzina dal carburatore, giusto?

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Mi unisco anche io al coro delle domande....
    Sto revisionando il blocco del mio px 150 my grazie alla guida dello zio Calabrone (): ora ho svuotato i carter e sto procedendo al reperimento dei ricambi..
    Però nel frattempo studio...e c'è una cosa che non mi è molto chiara dalle foto...per rimontare l'albero motore nel cuscinetto lato frizione qual è il metodo giusto?confermatemi se ho capito...
    Se non ho capito male, lo zio lubrifica albero, cuscinetto e paraolio; poi a mano punta l'albero nel cuscinetto e mette la chiavetta lato frizione. Quindi prende il pacco frizione intero, lo blocca e inizia a stringere il dado in modo da 'tirare' l'albero in sede. Poi rismonta la frizione, mette la rondella con lo smusso sotto, rimonta la frizione e ristringe il dado per portarlo completamente a battuta?
    Ho capito giusto zio?

    Grazie per l'attenzione
    Giacomo
    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  21. #46
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    ho un problema di incontinenza
    non io ma il mio px
    esce benzina dalla scatola del carburatore, rubinetto chiuso, butta benzina per tutta la settimana
    se fosse lo spillo, potrebbe essere la benzina rimasta nel tubo??

    Comincia a controllarlo cosi da escluderlo.

    voglio dire, in uno due giorni dovrebbe scolare tutta, o no?
    al contrario, se fosse il rubinetto, non dovrebbe uscire benzina dal carburatore, giusto?
    Ci vuole tanto a staccare il tubo dal carburo(Svitando il bullone dell'innesto al carburatore) e controllare?

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Mi unisco anche io al coro delle domande....

    Se non ho capito male, lo zio lubrifica albero, cuscinetto e paraolio; poi a mano punta l'albero nel cuscinetto...

    ...poi con pezzetto di tubo adeguato o facendo spesssore con piu' rondelle,tiro fino a..

    ...quindi prende il pacco frizione intero, lo blocca e inizia a stringere il dado in modo da 'tirare' l'albero in sede. Poi rismonta la frizione, mette la rondella con lo smusso sotto, rimonta la frizione e ristringe il dado per portarlo completamente a battuta?
    Ho capito giusto zio?


    Grazie per l'attenzione
    Giacomo

    A breve aggiornero' la guida,dove ho omesso per distrazione questo passaggio.

  22. #47
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Ci vuole tanto a staccare il tubo dal carburo(Svitando il bullone dell'innesto al carburatore) e controllare?
    e hai ragione, mi mancava la voglia, ogni volta mi fa tribolare sfilare il tubo
    ho dimenticato di dire che lo spillo è nuovo, può essere che sia già rovinato?
    tanto se non smonto non potrò mai saperlo
    grazie

  23. #48
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Mi unisco anche io al coro delle domande....
    Sto revisionando il blocco del mio px 150 my grazie alla guida dello zio Calabrone (): ora ho svuotato i carter e sto procedendo al reperimento dei ricambi..
    Però nel frattempo studio...e c'è una cosa che non mi è molto chiara dalle foto...per rimontare l'albero motore nel cuscinetto lato frizione qual è il metodo giusto?confermatemi se ho capito...
    Se non ho capito male, lo zio lubrifica albero, cuscinetto e paraolio; poi a mano punta l'albero nel cuscinetto e mette la chiavetta lato frizione. Quindi prende il pacco frizione intero, lo blocca e inizia a stringere il dado in modo da 'tirare' l'albero in sede. Poi rismonta la frizione, mette la rondella con lo smusso sotto, rimonta la frizione e ristringe il dado per portarlo completamente a battuta?
    Ho capito giusto zio?

    Grazie per l'attenzione
    Giacomo
    ciao ,io ho appena finito la mia prima revisione totale del mio motore px 150,anch'io mi sono affidato ai tutorial di calabrone ed altri del forum ,volevo riportarti la mia esperienza per il montaggio dell'albero che ha lasciato anche me stupito per la semplicità praticamente ho lasciato circa 24 ore l'albero nel congelatore al momento di montarlo ho dato prima una lieve scaldata con la pistola termica al cuscinetto poi ho lubrificato paraolio e cuscinetto ed infine preso l'albero l'ho spinto in sede semplicemente spingendolo a mano con un pò di forza ,naturalmente il metodo non l'ho inventato io l'ho letto da qualche parte ed ha funzionato benissimo

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Grazie mille a tutti delle risposte!
    Sì sì..anche io ho smontato tutto seguendo per filo e per segno la guida di zio Calabrone e mi sono trovato davvero bene! Non ho avuto acluna noia!
    In ogni caso ho notato che il vecchio cuscinetto entra nel vecchio albero praticamente a mano, basta spingere con un briciolo di forza e va tranquillamente in sede, quindi spero che anche il nuovo non faccia i capricci
    Ne approfitto per chiedervi ancora una cosa....che non mi sono segnato al momento dello smontaggio (): il mio motore è di quelli con il paraolio del mozzo posteriore interno (la sequenza da dentro verso il fuori è: corteco-cuscinetto-seeger-anello parapolvere con feltrino). Ma...nonvricordo il verso di montaggio del corteco...la parte diciamo 'cava' con la molla va verso la ruota o verso l'interno motore?

    Grazie mille
    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  25. #50
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    anche il mio con paraolio interno ti mando la prova fotografica,la prima è al momento dello smontaggio ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •