Risultati da 1 a 25 di 117

Discussione: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

Ciao a tutti,

Approfitto di questo post per chiedere un'informazione:

Sto revisionando il motore della mia Vespa px 125 dell'86, anche grazie ai consigli che mi hanno dato sul forum.
    Ormai ho finito di smontare tutto e sto facendo la "lista della spesa".

Ho intenzione di cambiare tutti i cuscinetti e i paraoli e, guardando tra i vari kit in commercio mi sono imbattuto in un cuscinetto che non riesco a trovare tra quelli che ho smontato. Posto un link Bearing Kit crankshaft | SIP-Scootershop.com

Il cuscinetto lato frizione ok, ma il cuscinetto piccolino proprio non capisco da dove sia saltato fuori (anche perchè non ci ho fatto caso nella guida allo smontaggio/rimontaggio).

Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto?

VRista L'avatar di sono1signore
    Potenza Reputazione
    19

Salve,

io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px..
    Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato...

Potete aiutarmi?

GRAZIE

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da sono1signore Visualizza Messaggio
    Salve,

io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px..
    Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato...

Potete aiutarmi?

GRAZIE
    Di px non so praticamente nulla
    questi pero' possono esserti di aiuto

Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

scorri e vedi lo spaccato del tuo SI

(Calabrone, scusa l'intromissione)

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Salve,

Potete aiutarmi?

GRAZIE
    In allegato la posizione corretta del gommino.

Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

hki
    Guest

Ciao a tutti! sull'ottima guida smontaggio motore di Calabrone vedo che l'astuccio a rulli ruota posteriore (lato preselettore cambio) non viene rimosso.. non serve sostituirlo quando si revisione il motore? essendo rulli non dovrebbero a vere un grossa usura, però..

Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti e scusate perchè questa più che una risposta è una domanda. Prima di tutto voglio complimentarmi con tutti coloro che hanno realizzato le guide che sono presenti nel forum, molto belle e utili. Detto questo vorrei esporvi il mio quesito: posso montare una frizione con pignone 21 o 22 denti in sostituzione di una 20 o devo cambiare altre cose? La mia vespa è una px125e (VNX2T). Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Potenza Reputazione
    15

salve, mi sto apprestando a chiudere i carter del mio blocco px 200, e mi sto scervellando per capire come far combaciare la molla, che spinge sul pignone dell'avviamento, se la metto sul pignone poi chiudo, non so se va nella sede sul carterino, e se cerco di tenerla in sede nel carterino, è un'impresa già farla stare in sede, figuriamoci centrare il pignone
    nel motore vnl3m l'ho buttata lì per la disperazione, tanto è stivato in garage, in attesa di revisione
    qualcuno mi illumini, io le ho pensate tutte, la potrei incollare, ma la colla prima o poi si staccherà finendo chissà dove, e non mi pare il caso, posso tentare di farla stare in sede con una noce di grasso, ma dubito che funzioni

voi come fate?

grazie

hki
    Guest

!!ho avuto lo stesso problema qualche sett fa in fase di chiusura del mio motore PX 125.. alla fine dopo averla puntata e accostato/riaperto più volte i carter (perché non ero sicuro che rimanesse nella giusta posizione) all''ultimo tentativo ho chiuso guardando con una lampada dalla fessura tra i carter se rimaneva ferma, quindi , prima di stringere le viti dei carter ho provato se la leva avviamento innescava bene l'ingranaggio. Credo non ci sia una regola o la certezza che rimanga ferma, ma anche se non è perfetta alla prima spedalata si posiziona dove deve andare... aspettiamo cmq consigli da + esperti

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    farla stare in sede con una noce di grasso, ma dubito che funzioni

voi come fate?

grazie
    Cosi facciamo tutti.

Ciao a tutti e scusate l'intrusione in un discorso ben più complesso del problema che sto per esporvi...ho acquistato due copri ventola e due copri selettori cromati per i miei due px prima serie. Ma con stupore vedo che non montano ne il copri ventola e ne i copri selettore in quanto più grandi!!! Abbastanza più grandi. Di che vespa possono essere?

Potenza Reputazione
    0

Salve vespisti ne approfitto di questo post per chiedere un'informazione sto chiudendo i carter di una vbb1t il problema è che il cuscinetto dell'albero oppone resistenza devo scaldarlo ? poi chiaramente dando dei colpetti di martello (GOMMA) sul carter per chiuderlo mi si sfilano i rullini dell albero cambio come posso fareeeeeeee??? aiutoooooooooooooo grazie in anticipo :)

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

Buongiorno amici vespisti
    Da qualche giorno sto ultimando il riassemblaggio del mio motore dopo averlo revisionato, ho sostituito guarnizioni varie, tutti i cuscinetti e paraoli, sostituito crociera, molle parastrappi, fasce elastiche pistone, eccetera eccetera eccetera....adesso siccome è la prima volta che apro un motore e grazie ai vostri consigli sto per giungere alla conclusione di questo lavoro, volevo chiedere....ma una volta chiuso il motore è montato sotto la vespa, ci sono degli accorgimenti da tenere in conto prima di avviare il motore ? Ad esempio far ricircolare i fluidi all'interno ( benzina e olio miscela) oppure come impostare il carburatore al primo avviamento?
    non so se sono stato chiaro grazie è saluti a tutti.

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono avvicinato da poco al mondo delle vespe, perciò spero che perdonerete i miei eventuali strafalcioni ... volevo chiedere un consiglio a chi mi vorrà rispondere: ho comprato per due soldi un motore di un PX 125 prima serie smontato e sporchissimo. Mi sono messo in testa di pulirlo, revisionare tutti i pezzi seguendo i tutorial su internet e poi riassemblarlo. Oggi ho scrostato, sgrassato e pulito il carter sinistro e, sotto uno spesso strato di grasso e terra, ho trovato che la sede dell'albero dove gira la biella (non so se ha un nome specifico...) è tutta rovinata internamente. Considerando che comunque il gruppo termico e l'albero motore li metterò nuovi, secondo voi devo comunque fare rettificare (o si dice barenare?) la sede dove gira la biella, oppure posso chiudere così e fregarmene? Altra cosa: se comunque rettificassi la sede, poi dovrei comprare un albero motore apposito più grande? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Allego foto del carter in questione
    carter sin.jpgcarter sin particolare.jpg

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    In allegato la posizione corretta del gommino.

Gg
    Ciao a tutti volevo chiedere se non metto il gommino che succede ? Altra domanda il foro sul carter che combacia con lo spurgo a me sembra ostruito come liberarlo ? Dove va a finie ? Se otturato che problemi potrebbe dare ? Grazie amici che spesso mi aiutate

Potenza Reputazione
    0

Salve,

Potete aiutarmi?

GRAZIE
    Era questa la citazione scusate

Potenza Reputazione
    0

Help please

Potenza Reputazione
    35

Va inserita qui.

Potenza Reputazione
    0

Talking Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

Grazie della risposta , ma se no. La inserisco da problemi ? E se il foro nel carter e ostruito può dare problemi ? Dove scarica quel foro ?Grazie

Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da teolegra Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta , ma se no. La inserisco da problemi ? E se il foro nel carter e ostruito può dare problemi ? Dove scarica quel foro ?Grazie
    La DEVI montare per il resto leggi qui:

http://old.vesparesources.com/vespa-...tml#post372988

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •