Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 117 di 117

Discussione: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

  1. #101
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    54
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Grazie Volumexit, mi sono già studiato la guida sul parastrappi e quella sullo smontaggio motore grazie al quale ho smontato il mio veloce e senza sorprese...

    Il mio dubbio era su dove battere perchè avevo paura di fare qualche danno; la parte dove devo picchiare è quella mobile che scorre dentro l'albero, per intendersi, dove ci sono i rullini vero ?? Se ricordo bene c'è l'incavo vero??

  2. #102
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Corretto, devi prima togliere il seeger.




  3. #103
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Quito, Ecuador
    Età
    43
    Messaggi
    583
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    puoi dare un occhio anche a questo: https://www.youtube.com/watch?v=wirPudSWorM

  4. #104
    VRista Junior L'avatar di frankj
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Scandicci
    Età
    54
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ottimo, grazie.

  5. #105
    VRista Junior L'avatar di miche085
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    168
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Buongiorno a tutti! Vi è mai capitata una guarnizione in alluminio per la base del cilindro con i travasi più stretti rispetto a quelli "reali" del carter/cilindro? Me ne sono accordo rimontando il GT originale sulla px150e arc.
    Come avete fatto? Semplicemente tagliato con forbice o ci sono guarnizioni di qualità migliori?
    Grazie!![emoji6]

    Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

  6. #106
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Io ho ritagliato un pelo, per evitare disturbi nei flussi

    Matteo mpfreerider

  7. #107
    VRista Junior L'avatar di emameme
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    San Vittore Olona
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    La parte chiusa va verso lo scarico, quindi hai indovinato,
    per le coppie di serraggio, se intendi i prigionieri del cilindro la piaggio dice:
    PX 125/150 Nm 13 - 18
    PX 200 Nm 17 - 22

    io il polini lo serro a 17

    Ragazzi, domandone:
    i prigionieri del GT quanto vanno avvitati? perchè io non ho segnato la vecchia "distanza" prima di smontarli :(
    Sapreste aiutarmi? sono i prigionieri del px125e, con GT DR177

    Grazie

  8. #108
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Quito, Ecuador
    Età
    43
    Messaggi
    583
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore


  9. #109
    VRista Junior L'avatar di emameme
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    San Vittore Olona
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    e ho usato anche la funziona cerca :D

    Grazie fenn!!

  10. #110

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Salve a tutti!
    Appena iscritto e parto subito con le domande..
    Sto revisionando il mio px 125 del 2001. 42500km ed è la prima volta che apro il gt per dare un'occhiata... vi allego una foto del pistone...
    IMG_6589.jpg
    Secondo voi, oltre ad una evidente necessità di sostituire le fasce, quelle rigature devono essere interpretate in qualche modo? sono normali? sintomo di scaldate?
    il cilindro non è rigato...
    infine volevo chiedervi se c'è qualcosa a cui devo fare assolutamente attenzione nel rimontare il tutto.

    Grazie mille a tutti!

  11. #111
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Adriatiches Kustenland - Triest
    Età
    53
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    le strisciate sono le "carezze" che si son scambiati pistone e cilindro.
    scherzi a parte, devi asmontare il GT, controlla lo stato del cilindro e liscio vai cmq in rettifica, controllo delle tolleranze ( spazio tra pistone e cilindro) ma cambierei il pistone comunque.
    valuta il costo e vedi se ti conviene sostituire il pistone ( 40-60 €) o mettere direttamente un GT nuovo.
    metti pure una nuova "gabbietta", il cuscinetto a rulli dello spinotto/pistone insomma

    controllo da fare meticolosamente è il verificare che i fermi dello spinotto siano messi correttamente in posizione.

  12. #112

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Genova
    Età
    52
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono avvicinato da poco al mondo delle vespe, perciò spero che perdonerete i miei eventuali strafalcioni ... volevo chiedere un consiglio a chi mi vorrà rispondere: ho comprato per due soldi un motore di un PX 125 prima serie smontato e sporchissimo. Mi sono messo in testa di pulirlo, revisionare tutti i pezzi seguendo i tutorial su internet e poi riassemblarlo. Oggi ho scrostato, sgrassato e pulito il carter sinistro e, sotto uno spesso strato di grasso e terra, ho trovato che la sede dell'albero dove gira la biella (non so se ha un nome specifico...) è tutta rovinata internamente. Considerando che comunque il gruppo termico e l'albero motore li metterò nuovi, secondo voi devo comunque fare rettificare (o si dice barenare?) la sede dove gira la biella, oppure posso chiudere così e fregarmene? Altra cosa: se comunque rettificassi la sede, poi dovrei comprare un albero motore apposito più grande? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Allego foto del carter in questione
    carter sin.jpgcarter sin particolare.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #113
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Adriatiches Kustenland - Triest
    Età
    53
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    ho visto di peggio.
    dai una lucidata al travaso, cioè .. lascia perdere la camera di manovella com'è ma lucida solo la parte orizzontale che esce dalla camera di manovella.
    puoi usare semplice carta abrasiva, grana 120-180 poi se non sei soddisfatto, lucidi appena con una grana 400.
    date le condizioni se hai modo immergi il cuscinetto ( nn serve estrarlo dal carter, usa una bacinella) nel gasolio, immerso per una notte. poi soffia.

    l'albero motore rimane lo stesso

  14. #114

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da franzter Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono avvicinato da poco al mondo delle vespe, perciò spero che perdonerete i miei eventuali strafalcioni ... volevo chiedere un consiglio a chi mi vorrà rispondere: ho comprato per due soldi un motore di un PX 125 prima serie smontato e sporchissimo. Mi sono messo in testa di pulirlo, revisionare tutti i pezzi seguendo i tutorial su internet e poi riassemblarlo. Oggi ho scrostato, sgrassato e pulito il carter sinistro e, sotto uno spesso strato di grasso e terra, ho trovato che la sede dell'albero dove gira la biella (non so se ha un nome specifico...) è tutta rovinata internamente. Considerando che comunque il gruppo termico e l'albero motore li metterò nuovi, secondo voi devo comunque fare rettificare (o si dice barenare?) la sede dove gira la biella, oppure posso chiudere così e fregarmene? Altra cosa: se comunque rettificassi la sede, poi dovrei comprare un albero motore apposito più grande? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Allego foto del carter in questione
    carter sin.jpgcarter sin particolare.jpg
    anche io sono rimasto perplesso quando ho trovato la camera di biella un po rovinatina, ma la questa qui sembra proprio messa male...domanda: ma a cosa può essere dovuto un tale stato??

  15. #115
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    non si capisce se è così lucida perchè è stata rilavorata o perchè pulita...nel primo caso, se fosse stata rilavorata, potrebbe essere che ci fosse stato riportato del materiale, ed allora si spiegherebbero quelle brutte traccie....però mi pare strano perchè sono diffuse anche altrove...mi verrebbe da pensare a un difetto di fusione, difficile dirlo al 100%, per me. posso solo ipotizzare questo. Ad ogni modo, se la valvola è ok, e la sede paraolio pure, non dovresti avere nessun problema.

    N.

    puoi aggiungere una foto del lato opposto?grazie

  16. #116

    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Genova
    Età
    52
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    ragazzi, nel frattempo ho assemblato il motore coi carter così com'erano e funziona egregiamente. Ci ho montato un 177 Dr che ho trovato usato d'occasione, ci ho messo un pignone da 21 denti e ho montato il tutto sulla mia vespa, sostituendolo al motore originale che ho riposto in garage. Un meccanico al quale avevo fatto vedere i carter mi ha detto che addirittura la superficie scabrosa della camera della biella avrebbe contribuito al buon andamento del motore... mha! ci ho percorso 2000 km e finora nessun problema

  17. #117
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    sul fatto che non fosse un problema lo pensavo anche io appunto......ma addirittura che vada meglio?...concordo con un mah

    N.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •