Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 117

Discussione: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Postate qui domande,dubbi,integrazioni ed eventuali...quiz

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    battipaglia
    Età
    61
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    prima di tutto grazie per la tua disponibilità e la voglia di condividere il tuo sapere con tutti, questo lo apprezzo molto nelle persone, poi posso tranquillamente affermare che hai suscitato in me il desiderio di tentare di revisionare il motore della mia PX 125E e..................... adesso oso........................anche il motore della mia struzzo VL3 mi sto preparando(speriamo di non sbagliare)

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    battipaglia
    Età
    61
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ahh dimenticavo la domanda
    il cuscinetto lato volano ho visto che hai inciso sulla gomma dell'anello di tenuta all'altezza del foro di lubrificazione per consentire un migliore flusso dell'olio sul cuscinetto che per altro ho notato che su quello originale questa precauzione non è presente, ora volevo sapere l'inserimento del cuscinetto è fatto ad occhio o c'è una distanza da rispettare? Grazie e spero di essere stato comprensibile

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    grupo termico ignoto
    ho aperto il mio gruppo termico, ma non so che roba sia, no ho trovato scritte, solo una "G" nella zona tra testa e cilindro, e la sigla "SC" sul cielo del pistone, la testa è marcata col simbolo piaggio, e la scritta U.S.A., diametro cilindro 66mm e qualcosa
    le foto le potete vedere qui
    http://old.vesparesources.com/restau...a-novello.html
    magari riuscite a riconoscerlo, ho guardato anche i getti, ma non mi sono segnato nulla e non ricordo i valori, carburatore dell'orto si24-24
    grazie in anticipo

  5. #5
    VRista L'avatar di racing46
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    37
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    come si smontano e come si montano i cuscinetti??bisogna per forza riscaldare i carter??
    Grazie in anticipo

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da thehunk Visualizza Messaggio
    Ahh dimenticavo la domanda
    il cuscinetto lato volano ho visto che hai inciso sulla gomma dell'anello di tenuta all'altezza del foro di lubrificazione per consentire un migliore flusso dell'olio sul cuscinetto che per altro ho notato che su quello originale questa precauzione non è presente, ora volevo sapere l'inserimento del cuscinetto è fatto ad occhio o c'è una distanza da rispettare? Grazie e spero di essere stato comprensibile
    Io mi fermo quando ha superato quello svaso dell'alloggiamento.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    grupo termico ignoto
    ho aperto il mio gruppo termico, ma non so che roba sia, no ho trovato scritte, solo una "G" nella zona tra testa e cilindro

    Non ricordo di preciso e percio' mi astengo.

    , e la sigla "SC" sul cielo del pistone

    Se gratti un altro pochino,uscira la freccetta che sta ad indicare il verso di montaggio SC=Scarico

    , la testa è marcata col simbolo piaggio, e la scritta U.S.A., diametro cilindro 66mm e qualcosa


    Non mi vorrei sbagliare,ma 66,5 e' il pistone del 200,come primo montaggio


    le foto le potete vedere qui
    http://old.vesparesources.com/restau...a-novello.html
    magari riuscite a riconoscerlo, ho guardato anche i getti, ma non mi sono segnato nulla e non ricordo i valori, carburatore dell'orto si24-24
    grazie in anticipo

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da racing46 Visualizza Messaggio
    come si smontano e come si montano i cuscinetti??bisogna per forza riscaldare i carter??
    Grazie in anticipo
    Consigliato!! Un fornelletto non costa poi tanto

  9. #9
    VRista L'avatar di racing46
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    37
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    grazie per la risposta calabrone, ma per farlo entrare se faccio così:appoggio il cuscinetto dove lo devo montare sopra di esso un un pezzo di legno e batto con un martello (ovviamente mirando sulla parte esterna del cusninetto??

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Con il tempo,mi sono procurato e autoadattati pezzi di tubo per togliere e mettere cuscinetti e paraoli.Certamente dovrai fare molta attenzione e non farti prendere dalla fretta...mi raccomando.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Piccolo OT: zio a quando una bella discussione sulla preparazione di un motore 200 da viaggio, tipo quello che hai sul tuo PE? o forse dici che non è una cosa fattibile, visto che ci sono sempre dei casi diversi?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    ecco, questo interesserebbe anche me, visto che ho scoperto di avere un blocco 200 sotto la mia px125e

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Piccolo OT: zio a quando una bella discussione sulla preparazione di un motore 200 da viaggio, tipo quello che hai sul tuo PE? o forse dici che non è una cosa fattibile, visto che ci sono sempre dei casi diversi?
    Lo potrei anche fare,ma preferisco non...interferire nelle mansioni altrui,leggasi MastriTuningari.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di ferro1963
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montemarciano
    Età
    60
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao, come accennato in piazzetta mi appresto a smontare il motore della mia VBN5T del 64 per un restauro che la faccia viaggiare per altri 46 anni ... e siccome domani passo a Ravenna per lavoro, pensavo di fare un salto da Pascoli con la lista della spesa.
    Non l' ho ancora aperto ma di sicuro ho bisogno della crociera, bobina AT (a motore caldo si spegne e non parte più) , set guarnizioni motore, set paraoli e set oring.
    Credete che dovrei comprare anche i cuscinetti e la frizione o mi consigliate prima di aprire il vaso di pandora e vedere cosa c'è dentro ?

  15. #15
    VRista L'avatar di racing46
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    37
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    calabrone rieccomi qui siccome ho trovato rotto il carterino quello che smontandolo si vede il pignone la campana e la frizione capito? ho recuperato un altro solo che sta rotta la leva ho pensato di toglierla a quello rotto la leva che funziona e metterla al carterino non rotto come si smonta e si rimonta quella leva ?? grazie in anticipo

  16. #16

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao a tutti, appena iscritto!
    domanda...ho appena aperto tutto e ho scoperto che oltre ad avere il parastrappi competamente distrutto, ho anche il relativo cuscinetto della primaria andato, avendo l'albero della primaria in mano come faccio a togliere l'asse interno e poi il cuscinetto? ho paura che smartellando si rompa qualcosa....
    Aiuto!!!!

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da tatankaippo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, appena iscritto!
    domanda...ho appena aperto tutto e ho scoperto che oltre ad avere il parastrappi competamente distrutto, ho anche il relativo cuscinetto della primaria andato, avendo l'albero della primaria in mano come faccio a togliere l'asse interno e poi il cuscinetto? ho paura che smartellando si rompa qualcosa....
    Aiuto!!!!
    ...lo togli battendo,con un mazzuolo in gomma,sull'alberino dalla parte dove hai tolto i 21 rullini e dopo aver tolto il seeger davanti al cuscinetto.Quando lo rimonti,RICORDATI,di montare il cuscinetto infilato sull'alberino e poooi piazzarlo nel suo alloggiamento.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Salve a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico di qualcuno più esperto di me in materia do motore vespa.
    Sto ultimando il restauro del motore della mia vespa GT del 68 e mentre inserivo i cuscinetti di banco nelle sedi ho notato che il cuscinetto lato volano entra ed esce facilmente a me la cosa non sembra tanto normale. Cosa ne dite?
    Un'ultima cosa , la gabbia a rulli che sta sull'albero secondario lato selettore come va inserita, per intenderci la rondella di spallamento va all'interno o all'esterno?

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao a tutti,

    Approfitto di questo post per chiedere un'informazione:

    Sto revisionando il motore della mia Vespa px 125 dell'86, anche grazie ai consigli che mi hanno dato sul forum.
    Ormai ho finito di smontare tutto e sto facendo la "lista della spesa".

    Ho intenzione di cambiare tutti i cuscinetti e i paraoli e, guardando tra i vari kit in commercio mi sono imbattuto in un cuscinetto che non riesco a trovare tra quelli che ho smontato. Posto un link Bearing Kit crankshaft | SIP-Scootershop.com

    Il cuscinetto lato frizione ok, ma il cuscinetto piccolino proprio non capisco da dove sia saltato fuori (anche perchè non ci ho fatto caso nella guida allo smontaggio/rimontaggio).

    Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto?

  20. #20
    VRista L'avatar di sono1signore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    388
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Salve,

    io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px..
    Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato...

    Potete aiutarmi?

    GRAZIE

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da sono1signore Visualizza Messaggio
    Salve,

    io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px..
    Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato...

    Potete aiutarmi?

    GRAZIE
    Di px non so praticamente nulla
    questi pero' possono esserti di aiuto

    Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    scorri e vedi lo spaccato del tuo SI

    (Calabrone, scusa l'intromissione)

  22. #22
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Citazione Originariamente Scritto da sono1signore Visualizza Messaggio
    Salve,

    io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px..
    Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato...

    Potete aiutarmi?

    GRAZIE
    In allegato la posizione corretta del gommino.


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  23. #23
    hki
    Guest

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao a tutti! sull'ottima guida smontaggio motore di Calabrone vedo che l'astuccio a rulli ruota posteriore (lato preselettore cambio) non viene rimosso.. non serve sostituirlo quando si revisione il motore? essendo rulli non dovrebbero a vere un grossa usura, però..

  24. #24

    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    53
    Messaggi
    46
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    Ciao a tutti e scusate perchè questa più che una risposta è una domanda. Prima di tutto voglio complimentarmi con tutti coloro che hanno realizzato le guide che sono presenti nel forum, molto belle e utili. Detto questo vorrei esporvi il mio quesito: posso montare una frizione con pignone 21 o 22 denti in sostituzione di una 20 o devo cambiare altre cose? La mia vespa è una px125e (VNX2T). Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore

    salve, mi sto apprestando a chiudere i carter del mio blocco px 200, e mi sto scervellando per capire come far combaciare la molla, che spinge sul pignone dell'avviamento, se la metto sul pignone poi chiudo, non so se va nella sede sul carterino, e se cerco di tenerla in sede nel carterino, è un'impresa già farla stare in sede, figuriamoci centrare il pignone
    nel motore vnl3m l'ho buttata lì per la disperazione, tanto è stivato in garage, in attesa di revisione
    qualcuno mi illumini, io le ho pensate tutte, la potrei incollare, ma la colla prima o poi si staccherà finendo chissà dove, e non mi pare il caso, posso tentare di farla stare in sede con una noce di grasso, ma dubito che funzioni

    voi come fate?

    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •