Originariamente Scritto da
kiwi76
eheheh...il rpofumo di porchetta bruciata è ben presente...per quello sono quasi sicuro che ia da sostituire....
Nel caso recupererò anche il coperchietto....tanto anche in questa ho dovuto staccarlo er pulire al meglio tutto
Per le bobine potenziate, ripotenziate....beh potrei scrivere quasi un trattato...ù
inzialemente venivano fatte belle sottili....ma per le vespe più potenti come 180 rally non bastavano e si fottevano in quattroequattrootto..
così hanno fatto una versione potenziata (circa nel 2008 se non ricordo male) che ho montato sulla mia 180rally...vuoi che la mia monta anche il cilindro 200....comunque in 50 km l'ho fatta fuori
.....e ora monto la bruttissima bobina blu da 15 euri per ciao vespe ecc...5500km e mai un problema
Comunque alla casa che le riproduce (e fornisce TUTTI) me l'hanno sostituita senza battere ciglio e alla mia domanda di perchè non durino e perchè la bobina blu sia molto più efficacie...cortesissimi mi hanno risposto che ogni tanto sono difettose e che gli avvolgimenti della bobina blu sono di molto inferiori a quella repro in bachelite
...in ogni modo ne hanno fatto una terza versione..che è quella che mi hanno fornito...ulteriormente potenziata
(quindi deduco che prorpio bene quella prima non andava
)
Quest'ultima versione l'ho montata su un 180 rally che ho venduto...per i 120km di prova che l'ho tenuto io non dava problemi...ma sulla mia 180rally ho ancora la bobina blu
...mi riprometto sempre di provarci la nuova
Morale della favola..a mio modesto parere hanno provato fino a che punto potevano risparmiare rame.....e hanno dovuto fare 3 versioni...speriamo che l'ultima sia quella buona
..anche se la quantità di rame è sempre inferiore
a quelle originali
Ecco una foto che feci all'epoca
-sx originale
-centro versione potenziata
-dx prima versione
a onor del vero mi manca la foto comparativa dell'ultimissima versione...provvederò