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Discussione: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Ecco qualche foto della vespa pronta per i lavori del DOTTORE





    particolari






    cofani



  2. #2
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Quindi s'inzia col motore
    premetto che era bloccato ed il venditore tutto rammaricato prima della mia visita piangeva perchè a detta sua fino a poco tempo prima il motre girava....vabbè dico io chissenefrega



    particolare ceppi freno posteriori marcati GS



    sarei molto propenso a salvarli...magari facendoli ricoprire da una casa del freno......

    vista del pistone.......qui non si muove nulla......quindi via i prigionieri....vediamo di chi è la colpa albero o pistone


    la frizione a fori ovali che avevpo già visto sulla mia 180rally primaserie



    volano e statore...


    dando un'occhio al ponticello di saldatura cavi non c'è un colore che torni...

    dalle rondelle di fermo in condizioni spettacolari....direi che il motore non è mai stato aperto.....


    uhmmmm....albero direi......






    ecco il gt...testa marcata GS come già mi aveva avvertito alex



    pistone ASSO


    ho detto a mio suocero in pensione...se hai un minuto pulisci il cileo del pistone che vediamo cos'è



    forse avrei dovuto specificare di non usare la spazzola d'acciaio....
    meno male si è limitato al solo cielo...visto la massiccia presenza di pistoni GOL in giro vediamo com'è messo questo e il cilindro semmai si recupera

    vario ciarpame trovato nei carter



    parastraèppi col suo cuscinetto particolare....



    non c'è niente che dia più soddisfazione di bestemmiare per aprire il parastrappi....ma almeno trovare le molle andate


    crocera


    carterino frizione...


    rettifica tamburi...


    appena portato in rettifica l'albero...il dubbio era sull'eventuale presenza di buchi nella sede paraoli.....beh direi che il dubbio è diventato certezza


    bisogna ricorrere all'albero nuovo
    strano visto che fino a poco tempo prima il motore girava
    che brutte cose possono capitare ad un'albero in pochi mesi

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Mi spiace per l'albero, speriamo sia limitato a questo, ancora complimenti.

  4. #4
    VRista DOC
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    aspetto apertura degli ammo.......

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    bellissima vespa e ottimo resoconto dettagliato kiwi

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    bisogna ricorrere all'albero nuovo
    Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti.

    PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    aspetto apertura degli ammo.......
    eccoti accontentato..li avevo già aperti...aspettavo di richiuderli...ma sei impaziente
    posteriore
    qui la ghiera è più alta non raso cilindro come gli altri....


    paraolio andato....


    esploso


    anteriore...


    qui c'è un tampone molto grosso a doppia sezione dentro al cappellotto....peccato è marcio


    esploso


    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........)
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena?
    Si la soluzione delle boccole cementate fatte su misura è fattibile, l'avevamo considerata con la rettifica...ma essendocil l'albero nuovo disponibile non ne vale la pena.....certo il mio non lo butto....resterà li come eventuale possibilità.....
    Per i pistoni GOL che vi devo dire sono inconfutabilmente di qualità inferiore agli asso.....tempo fa parlavo con il rettificatore...che ha una grande esperienza nei vecchi motori vespa...e mi confermava come fossero più soggetti a grippaggi.....non ricordo se era un problema di dimensione ma credo di lega del pistone che tendeva a dilatare molto quindi vanno montati con cognizione di causa e giuste tolleranze.....questo non vuol dire che non vanno....vuol solo dire che personalemente prima di montare gol smuovo il mondo in cerca di altro...senza alternative si montano e funzionano......

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti.

    PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero

    Era esattamante quelloc he si diceva col rettificatore.....il cilindro era in ottime condizioni...una lucidata due fasce nuove...e via...
    in pratica abbiamo fatto come da nota tecnica...che oltre al getto di 120 (devo ancora controllare il mio...) settava a 14 decimi invece che 13 la tolleranza cilindro pistone


    sono in attesa dello spinotto nuovo....visto che è di misura bastarda 16x53,7 è in ordine......
    mi scuso per la foto ma provvederò ad una migliore

    Per quanto riguarda i carter....beh qui arrivano le note dolenti
    mi ero raccomandato....mettili in vasca...dammi una pallinata solo alle sedi di manovella che sono schifose poi ci penso io



    beh ho tardato di qualche giorno a passare dalla rettifica ed era pronta la sorpresa





    carter micropallinati

    ECHECAOOOO

    Sai mi dice dopo un giorno in vasca facevanmo sempre schifo.....gli ho dovuto dare una spolverata veloceCAZma almeno fammeli vedere prima no

    ma oramai era tardi
    era meglio se li davo al suocero
    Ora li passero con un po di carta fine per rendere la superficie un pò più lucida ma di sicuro non posso più tornare a com'erano

    Visto che ci sono aggiungo anche le foto della marmitta
    .............. si presentava in condizioni critiche…quindi era necessario ricorrere alla sua apertura…che solitamente effettuo d’ufficio per adagiarla in un bel fuoco vivo…….ma anche per raddrizzarla….il problema è che ora in campagna i fuochi sono vietati in estate ....inoltre mi sa che si raddrizza ben poco






    ecco l’interno…..



    direi che sotto il marcio è ovunque…..



    anche sopra da diaframma è già stata saldata e la ruggine avanza….





    Non capisco se il terminale di scarico è stato sostituito o è originale…

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    per quel paraolio nell'ammo come risolvi???quantità olio???thank'ssssssssssssssssssssss

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Albe.... Come risolvo.... Lo rifa' ariete la misura è la solita del rally ecc. L'olio mezzo me lo sono versato sul banco....ma faccio come sopra ...circa 80 come nella rally poi correggo prima di chiudere

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    per quel paraolio nell'ammo come risolvi???quantità olio???thank'ssssssssssssssssssssss
    Sono curioso anche io.......... Ciao Alberto ..
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Sai mi dice dopo un giorno in vasca facevanmo sempre schifo.....gli ho dovuto dare una spolverata veloceCAZ: rabbia:ma almeno fammeli vedere prima no ma oramai era tardi era meglio se li davo al suocero Ora li passero con un po di carta fine per rendere la superficie un pò più lucida ma di sicuro non posso più tornare a com'erano
    Kiwi,
    ho avuto risultati accettabili montando sulla mola da banco una spazzola di metallo (acciaio credo) con setola molto molto morbida, la trovi in ferramenta ben fornite. Ho provato anche quella d'ottone e devo dire che non ho ottenuto lo stesso risultato di quella in metallo.

    Ho spruzzato bene i pezzi con WD 40, li ho passati ancora unti sotto la mola, questi si sono anneriti (credo sia una reazione dell'alluminio con il WD40). Dopodichè li sgrassi bene con solvente / benzina e li soffi per bene. A questo punto hai il risultato più o meno finito, gli si dà una spruzzata di WD40 ed una passata con uno straccio asciutto pulito.
    L'effetto che si ottiene è una via di mezzo tra il lucido e il satinato. Sicuramente non come l'originale, ma a mio parere comunque molto gradevole. La cosa interessante che la superficie non diviene liscia come quando si usa una carta abrasiva o una spazzola di ferro con setole dure.
    Credo sia una possibilità, magari potresti provare sul coperchio frizione o su un pezzo di recupero per capire se può essere un sistema valido.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Io ho una sito e non posso esserne sicuro ma dal disegno sulla scheda dei requisti tecnici il tubo finale della marmitta e lungo 189 mm con un diametro di 22 mm, nella parte finale è schiacciato ed è alto 30 mm e largo 7 mm. Il numero di omologazione è IGM 2324 S.
    Azz....hai ragione...la STO...ce l'ho anch'io su pc e nopn ho pensato a controllare li...quindi grazie
    Da quello che dici quindi sembrerebbe che la sito sia abbastanza simile all'originale...e delle 3 originali che ho visto tutte avevano il terminale sostituito e risaldato
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Kiwi,
    ho avuto risultati accettabili montando sulla mola da banco una spazzola di metallo (acciaio credo) con setola molto molto morbida, la trovi in ferramenta ben fornite. Ho provato anche quella d'ottone e devo dire che non ho ottenuto lo stesso risultato di quella in metallo.

    Ho spruzzato bene i pezzi con WD 40, li ho passati ancora unti sotto la mola, questi si sono anneriti (credo sia una reazione dell'alluminio con il WD40). Dopodichè li sgrassi bene con solvente / benzina e li soffi per bene. A questo punto hai il risultato più o meno finito, gli si dà una spruzzata di WD40 ed una passata con uno straccio asciutto pulito.
    L'effetto che si ottiene è una via di mezzo tra il lucido e il satinato. Sicuramente non come l'originale, ma a mio parere comunque molto gradevole. La cosa interessante che la superficie non diviene liscia come quando si usa una carta abrasiva o una spazzola di ferro con setole dure.
    Credo sia una possibilità, magari potresti provare sul coperchio frizione o su un pezzo di recupero per capire se può essere un sistema valido.

    Ok grazie farò una prova di quel genere...anche se devo ammetere che in alcuni punti ci è andato molto leggero ed è rimasta un po di quella patina lucente originale...vedremo....per ora sono in attesa della'lbero...quindi lavori fermi

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