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Discussione: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    bentrovato kiwi!!!

    non sono un amante delle 180ss, però ti auguro buon lavoro e seguirò questo post per vederla rinascere

    speravo si potesse fare un conservato, ma in effetti sotto la 2* mano si vedono i danni

    complimenti per il salvataggio dell'adesivo, mi sarebbe dispiaciuto vederlo distrutto
    Grazie
    Tra l'altro ragionandoci dubito che quell'adesivo sia proprio nato con la vespa
    Ok il concessionario è del paese del primo ed unico proprietario però sotto c'è un buco nella vernice, inoltre come avrebbe fatto a scampare alla diverse venriciature che si sono susseguite...di cui la più decisa è quella col minio arancio sotto....quidni probabilmente è un'adesivo aggiunto dopo l'ultima verniciata per coprire un foro....magari preso prorpio dal concessionario dal quale era stata acquistata anni prima


    dalla foto si vede anche che non c'è traccia di fori aggiuntivi della scritta 3 pin...o sono stati eliminati con la verniciatura a posteriori quando magari si trovavano solo scritte a 4...oppure è nata già a quattro....
    .....chi sabbierà vedrà

    Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    anche un residuo di pennarello
    azz.....me lo sono dimenticato
    ecco come mi avete scoperto

  2. #52
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Nella scritta a 3 pin rispetto alla 4 pin manca il fissaggio sotto la "r" di "Super" ma la posizione dei 3 dovrebbe essere la stessa. Nella foto che hai postato prima della scocca vista da sotto mi era sembrato che ci fossero i segni di una mollettina che era posta poco distante dall'ultima in corrispondenza della "t" di "Sport" e se l'impressione è giusta potrebbe essere che nel passaggio da 3 a 4 pin l'ultimo sia stato spostato leggermente.

    Dopo la sabbiatura certamente si vedrà se sono stati fatti altri fori.

    Per quel bozzetto, sicuro che il vecchio proprietario si è fermato sempre ai posti di blocco?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    work in progress.....

    via la forca



    via l'orripilante perimetrale


    vespa custom


    ok via il freno e l'interruttore stop




    le strisce non sono mai state tolte visto i ribattini zigrinati.....


    e aggiungerei si vede da quanta vernice hanno sopra..


    qualche panoramica del telaio...ho dimenticato di fotografare il sopra pedana....




    Forse hanno messo questa piastra perchè avevano perso il fregio


    forse no


    anche la forcella ha qualche danno....tutto lavoro per il DOTTO'.....ehi qui siamo alla tabellina del 4....per lo meno è alluminio ti devi impegnare a cambiare il programma del TIG


    tamburo.....


    e altra sorpresa..kili di grasso ovunque.....paraolio andato........cuscinetto fottuto.....albero ruota con gioco di diversi centimetri....mai visto un mozzo ridotto così........

    anche il perno del oscillante ha un gioco iimportante nelle sedi
    YouTube - ‪DSCF3856‬‏

    DOTTO' controlla bene la piccolina quando ti arriverà
    mi sa che qui hanno fatto un bel incontro ravvicinato con qualcosa di rigido
    non vorrei che i danni risultassero peggiori

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Complimenti, lavoro interessante e meticoloso...

  5. #55
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Anche il gruppo ruota davanti è completo di tutte le sue cosette...




    mi sembra manchi solo l'anello tagliato che stringe la guaina in sede...
    per il resto sopra quella ghierettina della trasmissione contakm non va un gommino come nelle large successive vero

    ammortizzatore


    gruppo perno forca




    sul perno come si vede dal video il gioco era importante.....vabbè tanto ho visto che per una ventina di euri si trova il perno nuovo e rullini.....mi sembra che anche alex nel suo resturo sia ricorso al pezzo nuovo....

    E qui grazie al restaro tuonoblu...ho preso spunto per l'estrazione bussole senza distruggere il mozzo


    Infine l'albero ruota....




    il cui gioco era chiaramente causato dal cuscinetto completamente andato....
    mi chiedo come si faccia a ridurre un cuscinetto rota anteriore così
    Provo a ipotizzare.....il paraolio era andato....quindi il grasso se ne va in giro per tutto il tamburo...e già qui uno si pone delle domande...vabbè che il freno anteriore in vespa si usa poco....ma per non accorgersene bisogna non averlo usato per parecchio tempo....a questo punto dopo quanto non lo so ma il cuscinetto senza grasso va a ramengo....penso no
    quindi parapolvere...

  6. #56
    VRista L'avatar di santolo
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS


  7. #57
    VRista L'avatar di santolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    La sella ha la targhetta aquila, nessuna scritta serigrafata.
    grazie alex

  8. #58
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da santolo Visualizza Messaggio

  9. #59
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Ecco qualche foto della vespa pronta per i lavori del DOTTORE





    particolari






    cofani



  10. #60
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Quindi s'inzia col motore
    premetto che era bloccato ed il venditore tutto rammaricato prima della mia visita piangeva perchè a detta sua fino a poco tempo prima il motre girava....vabbè dico io chissenefrega



    particolare ceppi freno posteriori marcati GS



    sarei molto propenso a salvarli...magari facendoli ricoprire da una casa del freno......

    vista del pistone.......qui non si muove nulla......quindi via i prigionieri....vediamo di chi è la colpa albero o pistone


    la frizione a fori ovali che avevpo già visto sulla mia 180rally primaserie



    volano e statore...


    dando un'occhio al ponticello di saldatura cavi non c'è un colore che torni...

    dalle rondelle di fermo in condizioni spettacolari....direi che il motore non è mai stato aperto.....


    uhmmmm....albero direi......






    ecco il gt...testa marcata GS come già mi aveva avvertito alex



    pistone ASSO


    ho detto a mio suocero in pensione...se hai un minuto pulisci il cileo del pistone che vediamo cos'è



    forse avrei dovuto specificare di non usare la spazzola d'acciaio....
    meno male si è limitato al solo cielo...visto la massiccia presenza di pistoni GOL in giro vediamo com'è messo questo e il cilindro semmai si recupera

    vario ciarpame trovato nei carter



    parastraèppi col suo cuscinetto particolare....



    non c'è niente che dia più soddisfazione di bestemmiare per aprire il parastrappi....ma almeno trovare le molle andate


    crocera


    carterino frizione...


    rettifica tamburi...


    appena portato in rettifica l'albero...il dubbio era sull'eventuale presenza di buchi nella sede paraoli.....beh direi che il dubbio è diventato certezza


    bisogna ricorrere all'albero nuovo
    strano visto che fino a poco tempo prima il motore girava
    che brutte cose possono capitare ad un'albero in pochi mesi

  11. #61
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Mi spiace per l'albero, speriamo sia limitato a questo, ancora complimenti.

  12. #62
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  13. #63
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    aspetto apertura degli ammo.......

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    bellissima vespa e ottimo resoconto dettagliato kiwi

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    bisogna ricorrere all'albero nuovo
    Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  16. #66
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti.

    PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  17. #67
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    aspetto apertura degli ammo.......
    eccoti accontentato..li avevo già aperti...aspettavo di richiuderli...ma sei impaziente
    posteriore
    qui la ghiera è più alta non raso cilindro come gli altri....


    paraolio andato....


    esploso


    anteriore...


    qui c'è un tampone molto grosso a doppia sezione dentro al cappellotto....peccato è marcio


    esploso


    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........)
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena?
    Si la soluzione delle boccole cementate fatte su misura è fattibile, l'avevamo considerata con la rettifica...ma essendocil l'albero nuovo disponibile non ne vale la pena.....certo il mio non lo butto....resterà li come eventuale possibilità.....
    Per i pistoni GOL che vi devo dire sono inconfutabilmente di qualità inferiore agli asso.....tempo fa parlavo con il rettificatore...che ha una grande esperienza nei vecchi motori vespa...e mi confermava come fossero più soggetti a grippaggi.....non ricordo se era un problema di dimensione ma credo di lega del pistone che tendeva a dilatare molto quindi vanno montati con cognizione di causa e giuste tolleranze.....questo non vuol dire che non vanno....vuol solo dire che personalemente prima di montare gol smuovo il mondo in cerca di altro...senza alternative si montano e funzionano......

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti.

    PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero

    Era esattamante quelloc he si diceva col rettificatore.....il cilindro era in ottime condizioni...una lucidata due fasce nuove...e via...
    in pratica abbiamo fatto come da nota tecnica...che oltre al getto di 120 (devo ancora controllare il mio...) settava a 14 decimi invece che 13 la tolleranza cilindro pistone


    sono in attesa dello spinotto nuovo....visto che è di misura bastarda 16x53,7 è in ordine......
    mi scuso per la foto ma provvederò ad una migliore

    Per quanto riguarda i carter....beh qui arrivano le note dolenti
    mi ero raccomandato....mettili in vasca...dammi una pallinata solo alle sedi di manovella che sono schifose poi ci penso io



    beh ho tardato di qualche giorno a passare dalla rettifica ed era pronta la sorpresa





    carter micropallinati

    ECHECAOOOO

    Sai mi dice dopo un giorno in vasca facevanmo sempre schifo.....gli ho dovuto dare una spolverata veloceCAZma almeno fammeli vedere prima no

    ma oramai era tardi
    era meglio se li davo al suocero
    Ora li passero con un po di carta fine per rendere la superficie un pò più lucida ma di sicuro non posso più tornare a com'erano

    Visto che ci sono aggiungo anche le foto della marmitta
    .............. si presentava in condizioni critiche…quindi era necessario ricorrere alla sua apertura…che solitamente effettuo d’ufficio per adagiarla in un bel fuoco vivo…….ma anche per raddrizzarla….il problema è che ora in campagna i fuochi sono vietati in estate ....inoltre mi sa che si raddrizza ben poco






    ecco l’interno…..



    direi che sotto il marcio è ovunque…..



    anche sopra da diaframma è già stata saldata e la ruggine avanza….





    Non capisco se il terminale di scarico è stato sostituito o è originale…

  18. #68
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    per quel paraolio nell'ammo come risolvi???quantità olio???thank'ssssssssssssssssssssss

  19. #69
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Albe.... Come risolvo.... Lo rifa' ariete la misura è la solita del rally ecc. L'olio mezzo me lo sono versato sul banco....ma faccio come sopra ...circa 80 come nella rally poi correggo prima di chiudere

  20. #70
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    per quel paraolio nell'ammo come risolvi???quantità olio???thank'ssssssssssssssssssssss
    Sono curioso anche io.......... Ciao Alberto ..
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  21. #71
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Sono curioso anche io.......... Ciao Alberto ..
    Eh eh eh abbiamo risposto insieme
    Aggiungo che il codice ariete è
    07852 per quello post diam est 33
    07851 per l'anteriore diam est 28
    Il 150 gs ad esempio monta su entrambi quello più piccolo
    Per la quantità d'olio sarò più preciso una volta richiusi

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Eh eh eh abbiamo risposto insieme Aggiungo che il codice ariete è 07852 per quello post diam est 33 07851 per l'anteriore diam est 28 Il 150 gs ad esempio monta su entrambi quello più piccolo Per la quantità d'olio sarò più preciso una volta richiusi
    Era quello che volevo sapere.....ma l'ariete ha un sito dove ordinare????

    Grazie
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  23. #73
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    No non c'è un sito per ordinare...puoi solo guardare il catalogo.
    Poi ordini da un ricambista moto che la tratta...tanto nn hanno un minimo d'ordine.
    Senno su ebay lo trovi....Anzi mi sa che costa meno di quello che lo pago io....

  24. #74
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Trovato.....grazie
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  25. #75
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    No non c'è un sito per ordinare...puoi solo guardare il catalogo. Poi ordini da un ricambista moto che la tratta...tanto nn hanno un minimo d'ordine. Senno su ebay lo trovi....Anzi mi sa che costa meno di quello che lo pago io....

    Ok grazie....hai per caso il link diretto su ebay????

    ciao
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

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