Kiwi,
ho avuto risultati accettabili montando sulla mola da banco una spazzola di metallo (acciaio credo) con setola molto molto morbida, la trovi in ferramenta ben fornite. Ho provato anche quella d'ottone e devo dire che non ho ottenuto lo stesso risultato di quella in metallo.
Ho spruzzato bene i pezzi con WD 40, li ho passati ancora unti sotto la mola, questi si sono anneriti (credo sia una reazione dell'alluminio con il WD40). Dopodichè li sgrassi bene con solvente / benzina e li soffi per bene. A questo punto hai il risultato più o meno finito, gli si dà una spruzzata di WD40 ed una passata con uno straccio asciutto pulito.
L'effetto che si ottiene è una via di mezzo tra il lucido e il satinato. Sicuramente non come l'originale, ma a mio parere comunque molto gradevole. La cosa interessante che la superficie non diviene liscia come quando si usa una carta abrasiva o una spazzola di ferro con setole dure.
Credo sia una possibilità, magari potresti provare sul coperchio frizione o su un pezzo di recupero per capire se può essere un sistema valido.
![]()