Risultati da 1 a 25 di 390

Discussione: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Anche io all'inizio avevo rimontato la bobina originale ma poi mi sono dovuto arrendere e l'ho cambiata, conservando però il contenitore originale.

Purtroppo col tempo l'avvolgimento perde l'isolamento e di conseguenza perde efficienza.

Nel cappuccio della morsettiera, i cavi della bobina vanno al foro superiore, quelli provenienti dallo statore in quello inferiore. Per i cavi della bonina trova una guaina più piccola così aderisce meglio nei cappucci.

In effetti di bobine originali ne ho salvate poche ma quando vanno illuminano il garage dalla scintilla.......anche perchè sono moooolto più ciccione delle repro di oggi .....il rame costa...ho avuto il dubbio della batteria non collegata ma quella non c'entra nulla...al massimo mi manderebbe a massa se ci fosse un corto circuito
    Per l'ingresso grazie...anche se penso di averli poi invertiti...comunque ora li ho riscollegati visto che i cappucci erano difettosi e si fessuravano nella saldatura...li ho rispediti al mittente per sostituzione...visto che li regalano
    Per la guaina hai ragione...ho cercato parecchio in garage ma quella più piccola l'avevo finita...toccherà ricomprarla

PS anche la tua era di quella marca SAMPA??

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    ..... anche la tua era di quella marca SAMPA??
    Sinceramente non ricordo, devo guardare in uno scatola dove ho conservato ogni singolo pezzo sostituito, cavi e guaine comprese

Per non complicarti la vita ti conviene conservare la parte di sotto del contrnitore e infilarci dentro il "frutto" della nuova completo di coperchio. Di bobine repro per 180 SS ci sono anche quelle "potenziate" e mi sa che a listino costano uguale a quelle normali .

Tornando alla tua, annusala, se da di porchetta ben cotta è meglio se la cambi

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    19

Sinceramente non ricordo, devo guardare in uno scatola dove ho conservato ogni singolo pezzo sostituito, cavi e guaine comprese

Per non complicarti la vita ti conviene conservare la parte di sotto del contrnitore e infilarci dentro il "frutto" della nuova completo di coperchio. Di bobine repro per 180 SS ci sono anche quelle "potenziate" e mi sa che a listino costano uguale a quelle normali .

Tornando alla tua, annusala, se da di porchetta ben cotta è meglio se la cambi

eheheh...il rpofumo di porchetta bruciata è ben presente...per quello sono quasi sicuro che ia da sostituire....
    Nel caso recupererò anche il coperchietto....tanto anche in questa ho dovuto staccarlo er pulire al meglio tutto

Per le bobine potenziate, ripotenziate....beh potrei scrivere quasi un trattato...ù
    inzialemente venivano fatte belle sottili....ma per le vespe più potenti come 180 rally non bastavano e si fottevano in quattroequattrootto..
    così hanno fatto una versione potenziata (circa nel 2008 se non ricordo male) che ho montato sulla mia 180rally...vuoi che la mia monta anche il cilindro 200....comunque in 50 km l'ho fatta fuori.....e ora monto la bruttissima bobina blu da 15 euri per ciao vespe ecc...5500km e mai un problema
    Comunque alla casa che le riproduce (e fornisce TUTTI) me l'hanno sostituita senza battere ciglio e alla mia domanda di perchè non durino e perchè la bobina blu sia molto più efficacie...cortesissimi mi hanno risposto che ogni tanto sono difettose e che gli avvolgimenti della bobina blu sono di molto inferiori a quella repro in bachelite...in ogni modo ne hanno fatto una terza versione..che è quella che mi hanno fornito...ulteriormente potenziata (quindi deduco che prorpio bene quella prima non andava)
    Quest'ultima versione l'ho montata su un 180 rally che ho venduto...per i 120km di prova che l'ho tenuto io non dava problemi...ma sulla mia 180rally ho ancora la bobina blu...mi riprometto sempre di provarci la nuova
    Morale della favola..a mio modesto parere hanno provato fino a che punto potevano risparmiare rame.....e hanno dovuto fare 3 versioni...speriamo che l'ultima sia quella buona..anche se la quantità di rame è sempre inferiore
    a quelle originali

Ecco una foto che feci all'epoca
    -sx originale
    -centro versione potenziata
    -dx prima versione

a onor del vero mi manca la foto comparativa dell'ultimissima versione...provvederò

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    17

Ciao Kiwi, ho montato il perno sospensione nuovo al gs... ed il gioco è sparito!
    Ps: preso da mec eur a 14 euro completo.
    La parte più rognosa è stato sfilare il pernetto che tiene fermo il grosso perno sulla forcella... scalda che ti riscalda... vai di svitol... e alla fine l'ho sbloccato.
    Pure io per la bobina ho usato il vecchio contenitore in bachelite e ficcata la nuova bobina dentro... ad oggi va.. anche se è vero che su un vbb la stessa è durata molto poco al contrario della blu che ancora va alla grande.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Ciao Kiwi, ho montato il perno sospensione nuovo al gs... ed il gioco è sparito!
    Ps: preso da mec eur a 14 euro completo.
    La parte più rognosa è stato sfilare il pernetto che tiene fermo il grosso perno sulla forcella... scalda che ti riscalda... vai di svitol... e alla fine l'ho sbloccato.
    Pure io per la bobina ho usato il vecchio contenitore in bachelite e ficcata la nuova bobina dentro... ad oggi va.. anche se è vero che su un vbb la stessa è durata molto poco al contrario della blu che ancora va alla grande.
    Bene ...sono contento che sei riuscito
    Per le bobine.....speriamo che con l'ultimo potenziamento abbiano finalemente risolto........
    Come scrivevo, la mia è quasi sicuramente da sostituire.....ma comunque la voglio provare
    voi non vi togliereste ogni dubbio

Potenza Reputazione
    19

Intanto mettiamo le mani sul carbu
    ...certo viste le condizioni generali del motore....il carburatore non poteva essere da meno.....eccolo dopo un bel bagno nella nitro.....

viste le incrostazioni ho pensato ad un bel bagno nel viakal

eccolo dopo 20 minuti....

la parte che mi èpreoccupava di più cioè i fori dei getti max e min....non è proprio perfetta.....

è un punto maledetto e con i filettini di ferro ci si arriva male......avete suggerimenti in merito...
    ho riempito la vaschetta con il pulitore spray appostio (quello che puzza da ammazzarti) stasera vedremo come ne esce sennò riempio la sola vaschetta col viakal per un altro pò....

ed ecco i getti anche loro li ho passati velocemente nell'acido....erano in condizioni da urlo....sembrano decenti ora...
    ma tanto il max lo devo cambiare col 120....c'è su il 117 di primo equipaggiamento
    e cambierò anche il BE3....mi fa schifo com'è messo.....
    il minimo è un pò scarcagnato in testa ma sotto sembra ok....

VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Potenza Reputazione
    20

Re: Riferimento: ReSStauro....VeSSpa.....180SS

Intanto mettiamo le mani sul carbu
    ....

ma tanto il max lo devo cambiare col 120....c'è su il 117 di primo equipaggiamento

avevo la risposta ai miei problemi sotto il naso da anni e non me ne sono mai accorto!!

ho ripreso l'SS una settimana fa, ho fatto una titata ed ho grippato 2 volte

ieri sera ho controllato i danni smontando la testa e c'è qualche segno ma nulla di preoccupante, poi ho pensato che potesse essere magra, ho guardato il getto del max 117!! ma mi son detto che non l'ho mai cambiato per cui andava certamente bene....

sta sera compro il 120

grazie forum
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

sstartaruga at libero.it

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Bene ...sono contento che sei riuscito
    Per le bobine.....speriamo che con l'ultimo potenziamento abbiano finalemente risolto........
    Come scrivevo, la mia è quasi sicuramente da sostituire.....ma comunque la voglio provare
    voi non vi togliereste ogni dubbio
    Si.

Io all'inizio ho camminato con la bobina originale e batteria. E' andata bene per un bel po ma poi ha iniziato a fare scherzetti. Nel frattempo la batteria è passata a miglior vita

Ora cammino da un po con una non potenziata, non ho fatto molta strada ma c'è anche da dire che sto camminando senza batteria, cosa che secondo me stressa meno la bobina. Misteri della 180 SS

Il lavoro lo hai fatto, rimontala e vedi come va, al massimo te ne porti una di scorta

Per il carburatore ricorda di dargli una bella spianata con carta abrasiva poggiata su un vetro o marmo, specie la parte che va al cilindro, vedrai che belle ovalizzazioni verranno fuori.

Idem per la basetta in bachelite.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    19

Si.

Io all'inizio ho camminato con la bobina originale e batteria. E' andata bene per un bel po ma poi ha iniziato a fare scherzetti. Nel frattempo la batteria è passata a miglior vita

Ora cammino da un po con una non potenziata, non ho fatto molta strada ma c'è anche da dire che sto camminando senza batteria, cosa che secondo me stressa meno la bobina. Misteri della 180 SS

Il lavoro lo hai fatto, rimontala e vedi come va, al massimo te ne porti una di scorta

Per il carburatore ricorda di dargli una bella spianata con carta abrasiva poggiata su un vetro o marmo, specie la parte che va al cilindro, vedrai che belle ovalizzazioni verranno fuori.

Idem per la basetta in bachelite.

La mia impressione è che questa bobina proprio non andra......cmq vedremo

La mia batteria è di quelle nuove al gel.....l'ho già sperimentata sul VS5...ed associata ad un efficiente raddrizzatore a diodi...non mi ha dato nessun problema in 2500 km percorsi e la batteria è sempre carica...semmai nel 150gs è il carbu che mi fa dannare....

Con l'impianto 180ss non ho dimestichezza ma speravo che essendo dedicata solo a dispositivi accessori non rompesse alla bobina AT...inoltre avevo piacere a recuperare in questo caso il vecchio raddrizzatore che sembra in buone condizioni...anche se un ponte a diodi di riserva c'è sempre

Per il carbu farò come dici
    Pensavo anche di limare un po la basetta per raccordarla perfettamente a cilindro e carburatore...ancje se non sarà facilissimo visto il gioco che ha sui prigionieri di montaggio...che dici al riguardo

VRista L'avatar di scorpione48
    Potenza Reputazione
    18

eheheh...il rpofumo di porchetta bruciata è ben presente...per quello sono quasi sicuro che ia da sostituire....
    Nel caso recupererò anche il coperchietto....tanto anche in questa ho dovuto staccarlo er pulire al meglio tutto

Per le bobine potenziate, ripotenziate....beh potrei scrivere quasi un trattato...ù
    inzialemente venivano fatte belle sottili....ma per le vespe più potenti come 180 rally non bastavano e si fottevano in quattroequattrootto..
    così hanno fatto una versione potenziata (circa nel 2008 se non ricordo male) che ho montato sulla mia 180rally...vuoi che la mia monta anche il cilindro 200....comunque in 50 km l'ho fatta fuori.....e ora monto la bruttissima bobina blu da 15 euri per ciao vespe ecc...5500km e mai un problema
    Comunque alla casa che le riproduce (e fornisce TUTTI) me l'hanno sostituita senza battere ciglio e alla mia domanda di perchè non durino e perchè la bobina blu sia molto più efficacie...cortesissimi mi hanno risposto che ogni tanto sono difettose e che gli avvolgimenti della bobina blu sono di molto inferiori a quella repro in bachelite...in ogni modo ne hanno fatto una terza versione..che è quella che mi hanno fornito...ulteriormente potenziata (quindi deduco che prorpio bene quella prima non andava)
    Quest'ultima versione l'ho montata su un 180 rally che ho venduto...per i 120km di prova che l'ho tenuto io non dava problemi...ma sulla mia 180rally ho ancora la bobina blu...mi riprometto sempre di provarci la nuova
    Morale della favola..a mio modesto parere hanno provato fino a che punto potevano risparmiare rame.....e hanno dovuto fare 3 versioni...speriamo che l'ultima sia quella buona..anche se la quantità di rame è sempre inferiore
    a quelle originali

Ecco una foto che feci all'epoca
    -sx originale
    -centro versione potenziata
    -dx prima versione

a onor del vero mi manca la foto comparativa dell'ultimissima versione...provvederò
    Ciao Kiwj, mi potresti indicare cortesemente dove hai comperato la bobina potenziata? Io ho 2 involucri originali e vorrei utilizzare quelli inserendo una bobina nuova. Ho cercato su vari siti internet, ma si trovano solo le scatole o bobine complete, grazie. Stefano

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da scorpione48 Visualizza Messaggio
    Ciao Kiwj, mi potresti indicare cortesemente dove hai comperato la bobina potenziata? Io ho 2 involucri originali e vorrei utilizzare quelli inserendo una bobina nuova. Ho cercato su vari siti internet, ma si trovano solo le scatole o bobine complete, grazie. Stefano
    Da nessuna parte
    Ho tolto l'avvolgimento ad una nuova e l'ho montato nella scatola originale della ss

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    17

Puoi comunque montare una classica eledroklitz celeste per accensioni a puntine e stai tranquillo che va alla grande... spendendo anche meno ;)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •