Guarda, una delle più belle uscite che ho fatto con l'SS (la rossa, motore originale) è stata di sabato mattina con un amico sempre in 180 SS, motore restaurato da me. Abbiamo girato come pazzi e per finire una bella tirata come una volta, stesi come due ragazzini sulle vespette
Che poi steso per me è una parola grossa, con la panza che mi ritrovo credo assomigliassi più ad una tartaruga, a zampe all'aria
Tornato a casa non funzionava più neanche una lampadinatutto il resto
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Dopo quasi un mese di vagabondaggio
ho ripreso in mano il ReSStauro.....
il carburatore
per fortuna i gommini de coperchio erano in perfette condizioni...quindi li ho recuperati...
al montaggio del filtro, mi sono accorto che esso è tenuto in sede solo dalla scanalatura e dal gommino superiore del coperchio...
però era lento ugualmente......controllando l'espolso ho notasto la presenza di una guarnizione sottostante che allo smontaggio non c'era...
quindi ricostruiamola....
carburatore montato....
![]()
Visto che non ho ricevuto risposte in merito voglio tornare sull'argomento condensatore....
da schema elettrico lo statore 180ss batteria ha un condensatore a doppio filo.....
-uno va alla squadretta puntine dove incontra anche il cavo bobina alimentazione interna
-uno rosso va direttamente alla presa BT e da qui alla bobina AT esterna
In precedenza ho utilizzato un normale condensatore a due fili per sprint rally ecc..il problema è che nella 180ss la presa BT si trova ad una distanza maggiore che in questi modelli quindi ho dovuto saldare un cavo rosso più lungo.....però la saldatura che si ottiene al condensatore (vuoi anche che io non sono un grande elettronico) è pessima....vi ripropongo la foto postata qualche pagg indietro...
Poi accortomi che i ricambisti più forniti danno un condensatore apposito per la 180ss e 160gs l'ho oridinato. In effetti ha caratterristiche leggermente diverse ed è anche più alto di quello che avevo utilizzato in precedenza......però questo è dotato del solo filo che va alle puntine. Probabilmente perchè nell'impianto seconda serie c'è bisogno solo di quel cavo e quindi per utilizzarlo sull'impianto a batteria va saldato il cavo che va alla BT.
Questa volta per evitare saldature posticcie in una zona dov'è difficile lavorare.....consigliato da amici più esperti di me in elettronica ho deciso di non saldare nulla sul condensatore ma di prendere il cavo rosso che va alla presa BT e alla bobina AT esterna direttamente dalla squadretta puntine...tanto mi hanno detto è la stessa cosa
Per essere più chiaro allego lo schema modificiato......
Beh morale della favola...prima avevo scintilla ora no
Quindi o la modifica fatta non è equivalente oppure è successo qualcos'altro.....
Mi rimetto al parere di qualche elettronico meno capra di me in questo campo...io andavo molto bene a scuola....ma elettronica 4![]()
Cambia amici esperti di elettronica!
Scherzi a parte, così a prima vista sembra tutto ok e probabilmente il condensatore che hai montato non va. Se ne hai un altro prova a montare quello se ha un filo o due non cambia, tanto sono collegati insieme.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Sai anche montare i carburatori?![]()
![]()
![]()
Kiwi sei veramente un mago, ho seguito da lontano il tuo restauro, e per quanto riguarda il motore sei stato impeccabile....
Ah, nn so se ti ricordi, ho iniziato la revisione del mio motore, magari se ti capita dacci un occhio che ho bisogni di tantiiii aiuti...
L'altra sera avevo un po di tempo così mi sono detto.......ok controlliamo sto CAO di statore cos'ha e perchè non da scintilla........
Beh sorpresa....
il cavo che porta corrente alla bt....facendo un percorso differente da quello previsto in origine......non ha uno spazio apposito studiato e quindi restava pizzicato tra statore e carter mandando a massa l'alimentazione alla bobina...ma tu guarda
....ci sarà qualche decimo di cavo scoperto....giusto qunto basta per fare massa
Sostituito il cavo con uno nuovo fatto particolare attenzione a dove farlo passsare in sicurezza........
qualche spedivellata....ed eccolo risvegliarsi dal torpore
accensione motore 180ss - YouTube
gira ancora che è uno skifo....il minimo è grassissimo....non lo tiene...borbotta....vabbè tutto si sistema![]()
Anche se in ritardo....,meglio tardi che mai no?
Ecco alcune foto del ripristino carrozzeria.
Nel complesso ,danni troppo grandi non ce n'erano....
Prima cosa sistemiamo subito i danni più gravi riportati dal telaio, quindi
recuperiamo la pedana.Stacchiamo la staffetta ferma guaine per riparare bene la pedana al di sotto di suddetta.
Poi passiamo alla coda, la sistemiamo,sistemiamo i fori dei ganci cofani e anche questa è fatta!
Poi passiamo a revisionare la forcella che mancava di un pezzo sul supporto parafango.
Decisamente meglio tardi, che mai
Ormai questi sono lavori di routine per te ma sempre un gran piacere ammirarli per noi.![]()
Pierluigi.
sicuro di volerla fare blu??![]()
Purtroppo la vespa è già verniciata, BLU!!!![]()
Il vero pezzo forte di questa vespa è il parafango.
Era veramente da buttare nel secchio,ma su un 180ss mettere un parafango rifatto che fa schifo proprio non si può![]()
Piano piano risaldiamo e risolviamo i danni![]()
Anche il serbatoio non era messo bene,ma piano piano si sistema tutto.
La battuta sterzo,male del 90% delle vespe che sistemo è stata sistemata,non ho le foto,ma kiwi potrà confermare![]()