Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Dario, ho 23 anni e scrivo dalla provincia di Prato.
Ho da poco iniziato il restauro della 50 special di mio zio, passata a mio padre e poi abbandonata in una cantina per 20 anni.
La storia di questa vespa è un pò complicata... un pò per i passaggi che ha subito, un pò perchè i documenti si sono svampati. Ricostruendo la storia, è stata acquistata nuova nel '77 bianca da mio zio, che appena compiuti 16 anni la passò a mio padre che ne faceva 14. Fu subito riverniciata nero metalizzato con riflessi oro (tamarrissima) per poi distruggersi in un incidente contro un fiorino.
Mio padre, ancora 14enne, la portò dal meccanico il quale gli sostitui per intero tutta la scocca riverniciandola giallo cromo o giallo limone... chissà che colore avrà mai usato.
Eccoci al dunque. Beata ignoranza.
Qualche anno dopo, si parla dell'81/82 mio padre viene fermato ad un posto di blocco gli fanno i controlli di routine, TATAAAN ..... non solo il numero d'omologazione, il numero di modello e il numero di telaio sono stati sommersi per intero dalla vernice, ma anche dopo averla scartavetrata si scopre che il tutto non è stato ribattuto dal telaio originale, finito ormai chissà dove...!!!!!
Allora mio padre fù spedito a fare la revisione straordinaria in motorizzazione, gli fù ribattuto un numero di telaio d'ufficio, e fù aggiornato il libretto di circolazione.
Questo è tutto.
Adesso mi trovo con lo specialino senza un libretto, con un numero di telaio che si legge a malapena in controluce e tanto, tanto da fare.
Da quello che ho capito, non avendo il numero di telaio originale, non posso neanche iscriverla al registro storico. Potrò solo rifare il libretto con numero di telaio nuovo (un'alta volta!) e venerarla in salotto. ..dìaltronde ha più un valore affettivo che altro.
Vi posto qualche foto:
Appena portata a casa, funzionante.
La proma riverniciata:
La targhetta, che se qualcuno sa dirmi perchè c'è scritto vespa 50s anziche 50 special gliene sarei grato..
Il telaio nudo e crudo
Il motore e gli altri pezzi
Bene.
La mia idea sarebbe quella di fare tutto da solo. Ma sò già in partenza che non sarà semplice.
In questo momento è smontato tutto lo smontabile, ho già riverniciato mozzo e forcella anteriore, ho rifatto completamente l'impianto elettrico in quanto mancava un filo, ho riverniciato la proma e il padellino originale.
Inoltre ho tolto almeno 5 cm (e non esagero) di grasso e unto dal blocco motore rendendo i carter a vista, e fatto lo stesso con il vano motore sul telaio.
Il telaio:
Come vedete non è messo male, ci sono delle bottarelle qua e là e la vernice saltata in prossimità delle stesse. Qualche punto di ruggine lieve e niente di particolare. Per questo l'idea era di riprendere il giallo e dopo aver carteggiato la vernice originale e ripassato il fondo verniciare sulla vernice esistente.
Il motore:
Per quello che ho potuto vedere da fuori, viaggia. I dischi della frizione sono da sostituire, in quanto da fermo trascina un pò. Inoltre c'è una leggera perdita di olio dal o-ring sull'alberino del cambio, per colpa di costui dovrò aprire il blocco e quindi, ormai, revisionare il tutto.
Per fortuna ho altri 2 blocchi 50cc oltre a questo che avevo montato sopra, quindi anche eventuali pezzi e pezzetti ce li ho di ricambio.
Bene, ho scritto abbastanza.
Ditemi la vostra e a risentirci!