Salve a tutti e buona sera!
Oggi son riuscito a procurarmi un navigatore satellitare con cui confrontare la velocità segnata dal tachimetro del mio px dopo la sostituzione dell'ingranaggio originale (grigio-nero) con quello del px prima serie (di colore bianco e di diametro appena maggiore...qualcosa come un millimetro).
Il risultato purtroppo non è stato dei migliori: da 0 a circa 60-65 km/h le indicazioni tra strumento e navigatore corrispondono abbastanza; ma il guaio è che il tachimetro tende a impuntarsi verso i 70 orari e a non salire praticamente oltre, mentre il navigatore segna velocità maggiori. Ad es. in rettilineo sullo strumento leggevo poco più di 65, mentre il navigatore dava una velocità di 79-80 orari.
Evidentemente il rinvio bianco corregge un po' la 'larghezza' del my solo fino ad un certo regime di rotazione, dopodiché tende a frenare un po' troppo.
Dunque, almeno nel mio caso, non è ha sortito un gran risultato...
Domani, tempo e studio permettendo, rimonterò il rinvio nero, e pazienza per lo scarto un poco più elevato...almeno son sicuro di non beccare multe
Ovviamente non so se il discorso vale per tutti i tachimetri my, ma nel mio caso ho trovato questa anomalia, spero possa esser utile a qualcuno.
Ringrazio comunque ancora GustaV per la dritta!
G