Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Vespa Gl 150 63 problemi Candela

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Vespa Gl 150 63 problemi Candela

Salve a tutti
    ho finito di restaurare la mia Gl 150 del 1963 e sono in attesa che la FEDERMOTO mi mandi il tesserino dell'avvenuta registrazione.
    Ho problemi con la candela e la carburazione forse sono legati.
    In pratica,non potendo uscire,mettevo in moto la vespa giusto per farla girare un pò ma dopo circa un mese che settimanalmente la facevo girare, sono cominciati i problemi.
    Andava in moto e dopo qualche minuto si spegneva e dovevo aspettare alcuni minuti per riaccenderla, se accelleravo mi scoppiettava.
    la candela risultava molto bagnata e cosi ho provato a cambiarla, non avendo una nuova ho montato la sua vecchia, tutto risolto la vespa marciava benissimo e teneva il minimo.
    Mi è stato detto che molto probabilmente che l'uso sporadico ed al minimo hanno danneggiato la candela,
    Allora per eliminare l'inconveniente ho cominciato a farla girare su strade
    secondarie ma dopo aver fatto 3 o 4 viaggi di circa 5 6 Km mi si è spenta, dopo alcuni minuti si è riaccesa ma neanche al minimo durava molto.
    Ho comperato un nuova candela Champions 82 C e la vespa e rimasta accesa al minimo per più di 40 minuti senza dare segni di sofferenza.
    Scusate il dilungarmi ma vorrei capire primo se la candela è giusta per la mia Gl 150 oppure la causa potrebbe essere la carburazione?
    Il carburatore è 20/17C ed i getti sono 42 185 140
    Potreste darmi consigli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Vespa Gl 150 63 problemi Candela

Citazione Originariamente Scritto da viviano Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    ho finito di restaurare la mia Gl 150 del 1963 e sono in attesa che la FEDERMOTO mi mandi il tesserino dell'avvenuta registrazione.
    Ho problemi con la candela e la carburazione forse sono legati.
    In pratica,non potendo uscire,mettevo in moto la vespa giusto per farla girare un pò ma dopo circa un mese che settimanalmente la facevo girare, sono cominciati i problemi.
    Andava in moto e dopo qualche minuto si spegneva e dovevo aspettare alcuni minuti per riaccenderla, se accelleravo mi scoppiettava.
    la candela risultava molto bagnata e cosi ho provato a cambiarla, non avendo una nuova ho montato la sua vecchia, tutto risolto la vespa marciava benissimo e teneva il minimo.
    Mi è stato detto che molto probabilmente che l'uso sporadico ed al minimo hanno danneggiato la candela,
    Allora per eliminare l'inconveniente ho cominciato a farla girare su strade
    secondarie ma dopo aver fatto 3 o 4 viaggi di circa 5 6 Km mi si è spenta, dopo alcuni minuti si è riaccesa ma neanche al minimo durava molto.
    Ho comperato un nuova candela Champions 82 C e la vespa e rimasta accesa al minimo per più di 40 minuti senza dare segni di sofferenza.
    Scusate il dilungarmi ma vorrei capire primo se la candela è giusta per la mia Gl 150 oppure la causa potrebbe essere la carburazione?
    Il carburatore è 20/17C ed i getti sono 42 185 140
    Potreste darmi consigli
    Ma sei sicro di aver regolato le puntine correttamente. Prova ad abbasare il ponte della candela e vedi come va. Anch'io ho avuto problemi simili, abbassando il ponte della candela la vespa andava bene. Alla fine ho scoperto che era la bobina.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma sei sicro di aver regolato le puntine correttamente. Prova ad abbasare il ponte della candela e vedi come va. Anch'io ho avuto problemi simili, abbassando il ponte della candela la vespa andava bene. Alla fine ho scoperto che era la bobina.

Vol.
    Si le puntine le ho regolate a 0.3 e la candela a 0.5
    La candela si presenta di colore nero
    La bobina è ancora quella originale, sembra che funzioni ma la cambierò alla prossima prova.
    Mi sai dire se il getto max da 185 è quello giusto per la GL 150
    Grazie
    Viviano

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da viviano Visualizza Messaggio
    Si le puntine le ho regolate a 0.3 e la candela a 0.5
    La candela si presenta di colore nero
    La bobina è ancora quella originale, sembra che funzioni ma la cambierò alla prossima prova.
    Mi sai dire se il getto max da 185 è quello giusto per la GL 150
    Grazie
    Viviano
    Quello e' il freno aria. Il getto del massimo sta in fondo dall'altra parte dell'emulsionatore.
    Prova a mettere il ponte della candela a 0.25mm.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

è logico che se lasci il motore al minimo per tanto tempo si imbratta la candela, perchè aspira più di quanto potenzialmente brucia. Quindi non andrei a toccare un bel nulla, prendi la vespa e fai un giretto, lasciarla ore al minimo non serve a un fico secco
    ciao!
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    è logico che se lasci il motore al minimo per tanto tempo si imbratta la candela, perchè aspira più di quanto potenzialmente brucia. Quindi non andrei a toccare un bel nulla, prendi la vespa e fai un giretto, lasciarla ore al minimo non serve a un fico secco
    ciao!
    Non posso girare
    perchè ancora non posso reiscriverla
    ho rettificato il cilindro e pistone nuovo
    Il girare al minimo credo che sia il modo di fargli fare un pò di rodaggio
    oppure sbaglio
    Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao!
    Ho seguito il tuo consiglio ho cominciato a fare qualche giretto
    Dopo circa 3 km sono incominciati i guai la vespa tenta ad inchiodarsi
    Si blocca la ruota, spengo, poi subito con sol colpo di pedivella riparte per poi inchiodarsi dopo circa 6-700 metri.
    Ricontrollato tutto anticipo apertura candela e puntine e riprovo.
    Stessa Storia sembra che abbia un target 3 km 3,5 km si blocca ma poi riparte con un sol colpo.
    La candela ora è di colore marrone, penso che vada bene ed anche la marcia sembra regolare
    Il cilindro è stato rettificato con pistine nuovo e a mio parere forse avevano dado pure troppo tolleranza ma la lappatura lasciava a desiderare.
    La guarnizione tra cilindro e testata è di carta forse dovrei mettercela di alluminio per trasmettere meglio il calore tra (testata-cilindro-blocco- motore-Pistone)
    cosa ne dite
    Grazie
    Viviano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •