Si Proprio quella
Si Proprio quella
l'avevo anch'io, ma ho scoperto che era la causa di tutti i problemi.
Se ne hai la possibilità prova a cambiarla con quella di una sprint, va bene anche quella del ciao...
La piaggio su quel modello dal 63 in poi ha cambiato quel tipo di bobina, con quella dello sprint.
io ho risolto così, ottenendo l'affidabilità che mi mancava.
Ne ho comprate 2 di bachelite prima di capirlo![]()
Comunque, come capire se e' un problema di bobina l'ho gia' scritto sopra, poi per esperienza personale, l'unica bobina in bachelite che mi ha dato qualche problema e' la sua originale vecchia di 45 anni, una volta sostituita con una nuova sempre in bachelite non ho avuto piu problemi. D'altronde la piaggio usava le bobine in bachelite gia' degl'anni '50, quindi dubito che si sia accorta solo nel '63 che davano problemi.
Vol.
Per quanto riguarda i ricambi nuovi so che bobine di quel tipo sono state riprodotte un pò di anni fà con scarso successo, e sostituite recentemente con quelle di tipo potenziato. Poi sul perchè la Piaggio nel 63 abbia deciso di abbandonare la bachelite non so nulla, se non che lo ha fatto...
Da un vecchio amico meccanico ho saputo che erano più "sensibili" all'acqua rispetto a quelle sigillate (tipo sprint, ciao, ecc)
Vol.[/QUOTE]
Caro Volumexit
ti prego di perdonarmi ma io non ho capito come hai fatto a verificare che era la bobina esterna la causa deituoi guai.
Cambiando la Bobina ti sono spariti i difetti oppur hai fatto delle prove ad Hoc?
Grazie per i tuoi eventuali consigli
Saluti
fatti prestare una bobina 6 volt di quelle di ciclomotori tipo ciao..... io ho risolto il problema alla lambretta proprio con una di queste. una volta appurato che il problema era la bobina, l'ho comprata nuova......![]()
salve
smontato cilindro e trovato il pistone leggermente inchiodato e segni sul cilindro in corrispondenza.
Quello che mi aspettavo si è avverato cioè non mi avevano fatto la lappatura del cilindro ed inoltre da mie misure il cilindro era pure ovale 4-5 centesimi.
Mi sono armato di pazienza:
ho pulito il pistone dalle rigature
Attrezzato il mio autocostruito tornio a legno e con l'aiuto di tanta pazienza e sp...to ho tolto l'ovalità al cilindro lucidandolo alla perfezione.
Per fare questo mi sono mangiato 2 centesimi sulla tolleranza che devono avere cilindro ghisa /pistone alluminio.
rimontato tutto e subito andato a provare EUREKA!!!!! circa 15 chilometri senza nessun problema.
Dimenticavo che ho fatto un c...lo per smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito
Saluti
Viviano
Se osservi la prima foto del cilindro e la confronti con la terza dopo che ho lucidato (Lappato io) vedi delle belle differenze di finitura superficiale.
CmQ io ho trovato da in una diagonale +3 centesimi ed a novanta gradi +6
Alla fine ho un gioco di + 7-8 centesimi.
Ti segnalo questa discussione.
http://old.vesparesources.com/offici...dro-large.html
Anche quello e di PX, si intravede la finestrella del 3 travaso.
A me l'ha trovato rancillio qualche anno fa il pistone originale.
Vol.
Il cilindro è originale ma il Pistone dato che è stato rettificato il cilindro non può esser quello originale
Ciao