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Discussione: Anticipare albero motore PX125

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Anticipare albero motore PX125

    CIAO!
    ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.
    al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.
    ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?
    sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?
    ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ?

    allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!)
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Certo, risulta sbilanciato e sarebbe buona cosa ribilanciarlo ... Ma non è indispensabile, a discapito di un po' di vibrazioni in più.

    Se fai una ricerchina veloce veloce su internet troverai facilmente un sacco di guide su come si bilancia un albero, tenendo conto anche del peso di biella e pistone
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    ok, ti ringrazio, allora provo a guardare, ci ho già dato un'occhiata ma si trova parecchia roba su come "segare" gli alberi dell'et3 ma poco su quello del PX.

    mi confermi i 20mm da eliminare?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Segare un albero Et3 e uno PX è bene o male la stessa cosa

    I 20mm sono una misura indicativa. Per sapere quanto segare dovresti sapere che fasi vuoi ottenere ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)
    Si riferisce alla valvola, consigliano di allungarla di 4mm sia in anticipo che in ritardo.

    Vol.

  6. #6
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    mmmm

    la cosa si fa complessa... cosa intendi?

    io pensavo ad una configurazione classica, nulla di esasperato e nulla che da nell'occhio... un motore che va come un'originale di un PE200 mi va benissimo... pensavo:

    - GT DR177
    - albero anticipato
    - pignone da 22
    - carburatore del PE200
    - parastrappi rinforzato
    - per la marmitta pensavo di mantenere una padella, nessuna espansione che si vede...

    che dici?
    si riescono ad ottenere prestazioni pari al 200 ?

  7. #7
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    allungarla o accorciarla? come si fa ad allungarla??

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

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    allungarla o accorciarla? come si fa ad allungarla??
    Mmmmhhh,fra un allungo e un accorciamento,sposto in tuning

  9. #9
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    alcuni scrivono che non sarebbe male sostituire il cuscinetto di banco a sfrere con uno a rulli, voi che dite?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

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    alcuni scrivono che non sarebbe male sostituire il cuscinetto di banco a sfrere con uno a rulli, voi che dite?
    Cambialo con uno ad alte prestazioni non credo ci sia bisogno di passare a quelli a rulli..

  11. #11
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    secondo voi con quella configurazione il motore potrebbe andare paro paro ad un PE 200cc ?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

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    secondo voi con quella configurazione il motore potrebbe andare paro paro ad un PE 200cc ?
    Considerando che hai un motore fresco si a mio parere..

  13. #13
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    bene, allora vada per queste modifiche, la cosa che non volevo fare è modificare i carter con limate varie!
    con la padella originale o con una sito plus può andare vero?

    per la storia dell'albero, come fare? la DR non consiglia nulla, occorrerà levare quanti mm di spalla?

    sul foglio della Pinasco dicono 20mm e basta, non dicono che occorre riequilibrarlo, sarà normale?

  14. #14
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    bene, allora vada per queste modifiche, la cosa che non volevo fare è modificare i carter con limate varie!
    con la padella originale o con una sito plus può andare vero?

    per la storia dell'albero, come fare? la DR non consiglia nulla, occorrerà levare quanti mm di spalla?

    sul foglio della Pinasco dicono 20mm e basta, non dicono che occorre riequilibrarlo, sarà normale?
    Caaaalmo quì ahimè andiamo un pò oltre le mie conoscenze.. ti posso aiutare dicendoti che la sito plus è una marmitta rumorosissima.. e se non vuoi dare nell'occhio non te la consiglio,meglio una sito normale che è più vuota rispetto all'originale.. Per gli altri consigli aspetta i dottori presenti in questo forum

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    L'albero nel PX quando lo tagli non lo anticipi
    bensì lo ritardi.
    Prima di decidere di quanto sarebbe il caso di rilevarne il diagramma.
    Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa.
    Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti

    Ciao




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    CIAO!
    ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.
    al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.
    ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?
    sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?
    ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ?


    allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!)
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa
    Come non quotare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125


  18. #18
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PEPPEPX125 Visualizza Messaggio
    Ma ti pare,
    Questo mi sembra proprio addormentato
    Sarà anche in salita ma.....

    Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!

    Ciao

  19. #19
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma ti pare,
    Questo mi sembra proprio addormentato
    Sarà anche in salita ma.....

    Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!

    Ciao

    Ah infatti..! sembra la mia questa..

  20. #20
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    quindi per preparare un motore che va come il 200 occorre abbandonare il DR ?

    avevo letto un vecchio articolo di motociclismo anni '80 dove si metteva a confronto un 125 pinasco e un 200 originale, ricordo di aver letto che le prestazioni erano pressochè le stesse... lo vado a cercare e se lo trovo lo scansiono e lo metto..

    per stare appresso ad un 200 tu allora cosa consigli?

  21. #21
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    quindi per preparare un motore che va come il 200 occorre abbandonare il DR ?

    avevo letto un vecchio articolo di motociclismo anni '80 dove si metteva a confronto un 125 pinasco e un 200 originale, ricordo di aver letto che le prestazioni erano pressochè le stesse... lo vado a cercare e se lo trovo lo scansiono e lo metto..

    per stare appresso ad un 200 tu allora cosa consigli?

    Non facciamo confusione.
    Sulla mia PX125 ho montato per il momento un Polini 175 ma se vai a vedere le foto del motore (cerca carter lamellari) ti renderai conto che la modifica è alquanto estrema.
    Con questa configurazione non c'è storia anche per cilindrate superiori...
    Se si parla di motori con cilindro in ghisa e carter standar a valvola con travasi appena raccordati ti serve un Polini ben settato (almeno)per avvicinarti ad un 200
    Diversamente ti paga.


    ciao

  22. #22
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    a ok, sei stato chiaro, c'è così tanta differenza tra un polini ed un DR?
    sul pinasco che mi dici? neppure lui riesce ad arrivare a prestazioni simili al 200?

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ...Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa.
    Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti

    Ciao
    Hai mai provato come va un DR con rapporti originali del 125, e testa polini?
    Non dico che in allungo stia davanti al 200, ma dire che mi scappa è un pò esagerato...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
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