Originariamente Scritto da
MrOizo
Ahahaha, ragazzi, permettetemi 4 battute, giusto quelle!!!Intanto, premetto che per me non c'è differenza tra i vespisti ed i pescatori...allungano il pesce sempre, e non di poco......
...intanto mi sento di dare qualche correzione alla tabella sopra, non tanto con riferimento ai rapporti, che da una prima occhiata mi sembrano corretti, quanto con riferimento alle velocità max effettive, in base alle mie esperienze dirette ed alle prove strumentali delle più affermate riviste del settore...la velocità max della scheda omologativa è solo il risultato di un calcolo matematico....la realtà è diversa...io stesso uso il gear calculator per farmi un'idea, ma poi il riscontro su strada è diverso.....
C'è da dire che in termini di velocità max c'è una bella differenza fra i p125x e i px125e, a vantaggio per i primi, che avevano una velocità max quasi coincidente con quella del 150, cioè i p125x secondo motociclismo facevano circa i 93 kmh, mentre i px125e arrivavano a 88 kmh;i p150x facevano circa i 97 kmh mentre i px150e i 95-96 kmh;i 200 sono sempre stati cronometrati a circa 108 kmh, su tutte le versioni provate, dal rally 200 al p200e al px200e....e devo dire che i riscontri di Motociclismo, in base alle mie esperienze, sono sempre risultati essere i più veritieri....
Detto questo, visto che ognuno ha detto la sua, vi interessa il mio punto di vista?Quello che avevo da dire in maniera più approfondita, penso di averlo detto nella guida alla scelta del cilindro per px, quindi ora facciamo la solita discussione da bar, inerente le velocità max e le prestazioni in genere, visto che avendo avuto, guidato e posseduto quasi tutti i cilindri da voi menzionati, e con quelli che non ho avuto mi ci sono confrontato più volte....intanto diciamo subito che ogni "sedere" è diverso dall'altro....il vespone che per qualcuno vola può essere ritenuto "fermo" da altri....io stesso, ad esempio, ho tenuto per anni un polini 177 ben fatto, che mi ha dato soddisfazioni per anni, più veloce del 200 originale, circa 115-117 di velocità max, ma quando di recente, ho rimontato quello stesso motore che mi aveva dato tante soddisfazioni in altra epoca su Frankie, mi sembrava che andasse all'indietro....perchè nel frattempo mi ero abituato alle prestazioni dei vari 200 pistolati.....quindi parliamo di prestazioni soggettive...poi ci sono un'altra categoria di vespisti....quella più pericolosa....quelli che si fanno il giro dell'isolato e ti dicono subito come va il motore......e vi assicuro che con me hanno preso delle belle cantonate.....perchè i miei motori, essendo da turismo, sono rapportati lunghi, e non hanno la ripresa o l'accelerazione che ci si aspetterebbe....e non sapete quanti mi hanno detto, facendo un breve giro: ma non va una sega......salvo poi tirare grippatone in autostrada bucando pistoni nel tentativo di starmi dietro.....premesso questo, può succedere che un bel dr 177 con quella sua bellina entrata in coppia ai bassi, ti dia delle sensazioni più belle rispetto ad un M1x....lo capisco, ma obiettivamente, siamo su un altro pianeta.....a questo aggiungiamo che la piaggio non ha mai avuto uno "standard" decente nella costruzione ed assemblaggio dei propri motori.....ci sono motori nati bene ed altri bolsi....io lo ricordo bene...può capitare quindi un 200 originale che vada a 100 kmh, cos' come un altro che vola oltre i 110....dipende dalle quote del singolo carter, del gruppo termico e magari della bilanciatura o meno dell'albero motore....saluti a tutti e....buona chiaccherata!!!!