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Discussione: Anticipare albero motore PX125

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Anticipare albero motore PX125

    CIAO!
    ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.
    al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.
    ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?
    sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?
    ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ?

    allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!)
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Certo, risulta sbilanciato e sarebbe buona cosa ribilanciarlo ... Ma non è indispensabile, a discapito di un po' di vibrazioni in più.

    Se fai una ricerchina veloce veloce su internet troverai facilmente un sacco di guide su come si bilancia un albero, tenendo conto anche del peso di biella e pistone
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    ok, ti ringrazio, allora provo a guardare, ci ho già dato un'occhiata ma si trova parecchia roba su come "segare" gli alberi dell'et3 ma poco su quello del PX.

    mi confermi i 20mm da eliminare?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Segare un albero Et3 e uno PX è bene o male la stessa cosa

    I 20mm sono una misura indicativa. Per sapere quanto segare dovresti sapere che fasi vuoi ottenere ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    mmmm

    la cosa si fa complessa... cosa intendi?

    io pensavo ad una configurazione classica, nulla di esasperato e nulla che da nell'occhio... un motore che va come un'originale di un PE200 mi va benissimo... pensavo:

    - GT DR177
    - albero anticipato
    - pignone da 22
    - carburatore del PE200
    - parastrappi rinforzato
    - per la marmitta pensavo di mantenere una padella, nessuna espansione che si vede...

    che dici?
    si riescono ad ottenere prestazioni pari al 200 ?

  6. #6
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    allungarla o accorciarla? come si fa ad allungarla??

  7. #7
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)
    Si riferisce alla valvola, consigliano di allungarla di 4mm sia in anticipo che in ritardo.

    Vol.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    L'albero nel PX quando lo tagli non lo anticipi
    bensì lo ritardi.
    Prima di decidere di quanto sarebbe il caso di rilevarne il diagramma.
    Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa.
    Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti

    Ciao




    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    CIAO!
    ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.
    al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.
    ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?
    sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?
    ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ?


    allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!)
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa
    Come non quotare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125


  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PEPPEPX125 Visualizza Messaggio
    Ma ti pare,
    Questo mi sembra proprio addormentato
    Sarà anche in salita ma.....

    Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!

    Ciao

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma ti pare,
    Questo mi sembra proprio addormentato
    Sarà anche in salita ma.....

    Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!

    Ciao

    Ah infatti..! sembra la mia questa..

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ...Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa.
    Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti

    Ciao
    Hai mai provato come va un DR con rapporti originali del 125, e testa polini?
    Non dico che in allungo stia davanti al 200, ma dire che mi scappa è un pò esagerato...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?

  15. #15
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  16. #16
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    montandoci i rapporti lunghi si perderebbe tanto in ripresa?

    quello che noto è che con il DR il PX di ripresa può anche essere simile al 200, ma poi, sul lungo non c'è storia.
    col 200 viaggi tranquillamente a 80, col 177DR a 80 sei già molto tirato, mettendo il pignone quanto può cambiare la situazione?

  17. #17
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
    io lo testa Polini,presi un pò di giri,un pò di compressione e di reattività ai bassi,se la trovi a poco puoi anche prenderla,altrimenti abbassa la tua
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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