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Discussione: Anticipare albero motore PX125

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    L'albero nel PX quando lo tagli non lo anticipi
    bensì lo ritardi.
    Prima di decidere di quanto sarebbe il caso di rilevarne il diagramma.
    Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa.
    Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti

    Ciao




    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    CIAO!
    ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.
    al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.
    ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?
    sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?
    ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ?


    allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!)
    la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa
    Come non quotare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PEPPEPX125 Visualizza Messaggio
    Ma ti pare,
    Questo mi sembra proprio addormentato
    Sarà anche in salita ma.....

    Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!

    Ciao

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma ti pare,
    Questo mi sembra proprio addormentato
    Sarà anche in salita ma.....

    Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!

    Ciao

    Ah infatti..! sembra la mia questa..

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    quindi per preparare un motore che va come il 200 occorre abbandonare il DR ?

    avevo letto un vecchio articolo di motociclismo anni '80 dove si metteva a confronto un 125 pinasco e un 200 originale, ricordo di aver letto che le prestazioni erano pressochè le stesse... lo vado a cercare e se lo trovo lo scansiono e lo metto..

    per stare appresso ad un 200 tu allora cosa consigli?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    quindi per preparare un motore che va come il 200 occorre abbandonare il DR ?

    avevo letto un vecchio articolo di motociclismo anni '80 dove si metteva a confronto un 125 pinasco e un 200 originale, ricordo di aver letto che le prestazioni erano pressochè le stesse... lo vado a cercare e se lo trovo lo scansiono e lo metto..

    per stare appresso ad un 200 tu allora cosa consigli?

    Non facciamo confusione.
    Sulla mia PX125 ho montato per il momento un Polini 175 ma se vai a vedere le foto del motore (cerca carter lamellari) ti renderai conto che la modifica è alquanto estrema.
    Con questa configurazione non c'è storia anche per cilindrate superiori...
    Se si parla di motori con cilindro in ghisa e carter standar a valvola con travasi appena raccordati ti serve un Polini ben settato (almeno)per avvicinarti ad un 200
    Diversamente ti paga.


    ciao

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ...Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa.
    Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti

    Ciao
    Hai mai provato come va un DR con rapporti originali del 125, e testa polini?
    Non dico che in allungo stia davanti al 200, ma dire che mi scappa è un pò esagerato...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?

  10. #10
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
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  11. #11
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    montandoci i rapporti lunghi si perderebbe tanto in ripresa?

    quello che noto è che con il DR il PX di ripresa può anche essere simile al 200, ma poi, sul lungo non c'è storia.
    col 200 viaggi tranquillamente a 80, col 177DR a 80 sei già molto tirato, mettendo il pignone quanto può cambiare la situazione?

  12. #12
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.
    Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200
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  13. #13
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma

    sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

    il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.
    Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200
    vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza...

    non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.
    dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole


  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
    io lo testa Polini,presi un pò di giri,un pò di compressione e di reattività ai bassi,se la trovi a poco puoi anche prenderla,altrimenti abbassa la tua
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  16. #16
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    vi ringrazio...
    io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...
    ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..
    oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    vi ringrazio...
    io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...
    ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..
    oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...
    concordo,difatti per non aprire i carter devo montare il pignone più lungo....comunque a mio avviso se apri i carter raccordatutto,apri la valvola e piazza un 24....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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