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Discussione: Anticipare albero motore PX125

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?

  2. #2
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.
    sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..
    percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.
    in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

    tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
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  3. #3
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    montandoci i rapporti lunghi si perderebbe tanto in ripresa?

    quello che noto è che con il DR il PX di ripresa può anche essere simile al 200, ma poi, sul lungo non c'è storia.
    col 200 viaggi tranquillamente a 80, col 177DR a 80 sei già molto tirato, mettendo il pignone quanto può cambiare la situazione?

  4. #4
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.
    Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200
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  5. #5
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma

    sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

    il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?

  6. #6
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma

    sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

    il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?
    sul 125 pui montare tranquillamente i rapporti del 200 , ma sono un po' difficili da trovare e nuovi costano un bel po', in alternativa pui montare la rapportatura 23\64 a denti dritti polini, la malossi fa l'analogo , per un d.r. un semplice ingranaggi z22 e' piu' che sufficiente sempre che il tuo motore abbia il cambio a denti grossi , del tipo con accensione eletronica.
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  7. #7
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    ti ringrazio.
    i rapporti a denti diritti però mi han detto che son rumorosi, è vero?
    tra montare un pignone da 22 o i rapporti polini col 23 quanto cambia in prestazioni?
    il mio motore è elettronico, quindi, non dovrebbero esserci problemi, ma i motori px a puntine avevano anche rapporti differenti? cosa cambia tra un puntine ed un elettronico lato cambio?

    altra domanda, i rapporti del cambio del PE200 da quanto sono? nel senso, se metto un pignone da 22 ho una rapportatura simile al 200 oppure no?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.
    Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200
    vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza...

    non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.
    dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole


  9. #9
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza...

    non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.
    dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole

    6,7 cavalli.. ma se il 125 ne ha 9 a libretto! e poi io ho provato personalmente il px di vespista 46 e diciamo che alla mia che è originale gli da mer** alla grande.. va bene che il dr non è un gt spinto ma 6.7 cavalli sono cavolate.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza...

    non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.
    dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole

    Guarda, che tu mi creda o no può interessarmi fino ad un certo punto.
    Ho provato Vespe che vanno davvero forte, fra cui una TUTTA preparata dal mitico 2IS un polini con i contro cazzi veramente, ho guidato qualche moto, RX, CR 250, cagiva mito, RS 125 full power e corro con i kart, dei 125 da 48 cv all'albero, quindi non è certo la "potenza" del DR ad inibirmi o farmi arrapare...

    Non ho mai detto che sia un fulmine il DR, ma pur avendo provato vespe più potenti, il DR mi piace come erogazione, perchè segue molto gli ideali della Vespa largeframe, ovvero pochi giri, e molta coppia. A me i PX che frullano sopra gli 8.500 non piacciono molto, ma sono gusti... Anche perchè un motore che frulla molto beve altrettanto, e non è certo l'ideale per chi la Vespa la usa e non ci fa il fighetto la domenica al bar a sgasare davanti gli amici e qualche gnocca!

    Cmq PeppePX125 conosce il ragazzo che ha il 200, penso lo abbia pure provato, e credimi che non ho MAI mangiato polvere da lui, anzi... (parlo nelle prime 3 marce, non parlo di velocità finale, ma di ripresa).

    Inoltre il mio DR non fa nessun rumore da tosaerba, non scampanella, e non ha il rumore della fresa. Non è che per caso mi abbiamo rifilato un supercilindrazzo spaziale e io non ne so nulla, mannaggia a loro?


    Poi liberissimo di credermi o no, vivo lo stesso in tranquillità!




    PS: Il parmakit è sempre nei miei pensieri, ma il Polini, pur avendolo già a casa usato, non mi inspira molto...
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: Il parmakit è sempre nei miei pensieri, ma il Polini, pur avendolo già a casa usato, non mi inspira molto...
    E meno male! Sai che è molto dannoso per la salute INSPIRARE la ghisa dei cilindri, poi si fa fatica ad ESPIRARLA
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....


    Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.
    io lo testa Polini,presi un pò di giri,un pò di compressione e di reattività ai bassi,se la trovi a poco puoi anche prenderla,altrimenti abbassa la tua
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  13. #13
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    vi ringrazio...
    io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...
    ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..
    oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    vi ringrazio...
    io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...
    ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..
    oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...
    concordo,difatti per non aprire i carter devo montare il pignone più lungo....comunque a mio avviso se apri i carter raccordatutto,apri la valvola e piazza un 24....
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  15. #15
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Secondo me tutti quelli che dicono peste e corna del DR 177 non l'hanno mai provato. Qui cè un altro che con il DR p&p e si 20/20 le suona in accelerazione e sta appaiato in punta max (105 km/h da GPS) con un 200 con motore appena rettificato, quindi con qualche cc in più dei canonici 200. Con la piccola differenza che io posso tenere il motore ai 90/95 fissi indefinitamente mentre molti 200 a quella andatura cominciano a picchiare in testa. Non sto dicendo che il DR sia un fulmine, ma che con 90 euro ed un motaggio corretto si ottengono le stesse prestazione di un 200...almeno nel mio caso è stato così.

    ps: in questa discussione gi`se ne è parlato del confronto 200 vs DR con tanto di gsfdyno su un 200 originale e sul mio DR

    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post354737

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Qui cè un altro che con il DR p&p e si 20/20 le suona in accelerazione e sta appaiato in punta max (105 km/h da GPS) con un 200 con motore appena rettificato, quindi con qualche cc in più dei canonici 200. Con la piccola differenza che io posso tenere il motore ai 90/95 fissi indefinitamente mentre molti 200 a quella andatura cominciano a picchiare in testa.
    hum .. con i rapporti originali? Vespa PX125E? Il tuo DR arriva a 8.000 giri? Beh, complimenti .. il mio Pinasco con il SI24 non arriva neanche a 7.000
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    ps: in questa discussione gi`se ne è parlato del confronto 200 vs DR con tanto di gsfdyno su un 200 originale e sul mio DR
    Mime, il GSFDyno ha senso solo se le prove vengono fatte sullo stesso motore prima e dopo una modifica, e non da prendere come valore assoluto ma solo per capire se le modifiche che si stanno facendo danno o meno dei risultati positivi.

    Nelle prove postate il coefficiente di correzione è lo stesso sia per il 200 che per il DR, il che per definizione è una cosa che porta ad avere dei dati non veritieri: è impossibile che su due moto diverse il K sia lo stesso, tanto più se si parla di due modelli diversi! I motori hanno due pesi diversi, i serbatoi probabilmente hanno livelli diversi di benzina, il CX è probabilmente differente ...

    Quei grafici sono piuttosto insignificanti, non possono dare una valutazione veritiera
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