Risultati da 1 a 25 di 73

Discussione: Anticipare albero motore PX125

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Anticipare albero motore PX125

montandoci i rapporti lunghi si perderebbe tanto in ripresa?

quello che noto è che con il DR il PX di ripresa può anche essere simile al 200, ma poi, sul lungo non c'è storia.
    col 200 viaggi tranquillamente a 80, col 177DR a 80 sei già molto tirato, mettendo il pignone quanto può cambiare la situazione?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.
    Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    19

io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma

sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    io è un po che restauro moto e un po meno che mi capitano vespe... elaborazioni non sono il mio campo, non ne ho mai fatte, quindi, spiegate bene e con calma

sul blocco del 125 montano gli ingranaggi del cambio del 200 ?

il pignone da 22 allungherebbe i rapporti più del cambio del 200 ?
    sul 125 pui montare tranquillamente i rapporti del 200 , ma sono un po' difficili da trovare e nuovi costano un bel po', in alternativa pui montare la rapportatura 23\64 a denti dritti polini, la malossi fa l'analogo , per un d.r. un semplice ingranaggi z22 e' piu' che sufficiente sempre che il tuo motore abbia il cambio a denti grossi , del tipo con accensione eletronica.
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    19

ti ringrazio.
    i rapporti a denti diritti però mi han detto che son rumorosi, è vero?
    tra montare un pignone da 22 o i rapporti polini col 23 quanto cambia in prestazioni?
    il mio motore è elettronico, quindi, non dovrebbero esserci problemi, ma i motori px a puntine avevano anche rapporti differenti? cosa cambia tra un puntine ed un elettronico lato cambio?

altra domanda, i rapporti del cambio del PE200 da quanto sono? nel senso, se metto un pignone da 22 ho una rapportatura simile al 200 oppure no?

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ti ringrazio.
    i rapporti a denti diritti però mi han detto che son rumorosi, è vero?
    tra montare un pignone da 22 o i rapporti polini col 23 quanto cambia in prestazioni?
    il mio motore è elettronico, quindi, non dovrebbero esserci problemi, ma i motori px a puntine avevano anche rapporti differenti? cosa cambia tra un puntine ed un elettronico lato cambio?

altra domanda, i rapporti del cambio del PE200 da quanto sono? nel senso, se metto un pignone da 22 ho una rapportatura simile al 200 oppure no?
    il 200 ha di sicuro una rapportatura elicoidale 23\65 ,se non erro a cambio denti grossi

, da quello che mi pare di aver capito hai un basamento p125xE con cambio a denti grossi e rapporti DE 20/68,e la 4* marcia Z36 , e' più corta di quelle del 150 e 200 perciò con la configurazione che hai intenzione di utilizzare g.t. 177 , albero e carb fatto sei abbastana cortisso, come gia detto ti conviene un pignone da z22 sempre sulla tua stessa 68 ,e per fare cio' non serve aprire il motore , ma visto che hai inenzione di aprire i carter per montare l'albero ti conviene valutare bene se montare quelli del 200 , o altro in effetti quelli polini fischiano un po 'non so se quelli che produce la malossi sono piu' silenziosi
    , per finire con il pignone da 22 e' impossibile avere una rapportatura lunga come il 200 ,
    sicuramente con il pignone da 22 il motore e' piu' nervoso e pronto e in salita non soffre neanche in 2 persone
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    19

il motore è già completamente aperto, quindi non ci son problemi a far tutto quel che vogliamo...
    certo che dal 22/68 al 23/65 del 200cc ce ne passa ancora...
    però, mettendo un 23/65 del 200 non c'è il rischio che poi il 177 fatichi a tirarli?

la 4* Z36 dici che è più corta del 150cc?
    cosa cambia tra i rapporti del 125 e del 150cc?

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Che io sappia (ma parlo per letture varie, non per esperienza personale) il DR P&P si beve senza problemi il 22 denti. D'altronde di buono il DR ha proprio la coppia.
    Poi figurati se gli fai una fase di aspirazione graziosa, raccordi tutto, gli migliori i booster di scarico che di scatola sono ridicoli, ritoccatina allo scarico, gli regoli lo squish, ritoccatina leggera al pistone, e 24. Mi sa che visto che il 125 ha la 4a corta ti berresti come niente anche i rapporti del PX 200
    vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza...

non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.
    dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole

VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    vespista, il giorno in cui riponerai il DR su uno scaffale e monterai un parmakit o un polini (senza scomodare m1 e rotax, per carità) secondo me avrai uno sguardo simile ad un adolescente che passa dalle pippe alla prima ragazza...

non per dire ehh ma sto santo DR è un 150 originale..con tolleranze da tosaerba e rumore da fresa.. questa leggenda metropolitana dei dr che escono con 6 cv ma che fanno i 120 ci si può riempire solo le pagine dei forum perchè sulla strada è solo aria.
    dr di scatola ha 6,7cv, px200 di scatola ha 12,1 cv. dimmi tu come cavolo fanno ad essere paragonati. e parlo di numeri, non sensazioni sensazionali di guida sensazionevole

6,7 cavalli.. ma se il 125 ne ha 9 a libretto! e poi io ho provato personalmente il px di vespista 46 e diciamo che alla mia che è originale gli da mer** alla grande.. va bene che il dr non è un gt spinto ma 6.7 cavalli sono cavolate.

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio

Guarda, che tu mi creda o no può interessarmi fino ad un certo punto.
    Ho provato Vespe che vanno davvero forte, fra cui una TUTTA preparata dal mitico 2IS un polini con i contro cazzi veramente, ho guidato qualche moto, RX, CR 250, cagiva mito, RS 125 full power e corro con i kart, dei 125 da 48 cv all'albero, quindi non è certo la "potenza" del DR ad inibirmi o farmi arrapare...

Non ho mai detto che sia un fulmine il DR, ma pur avendo provato vespe più potenti, il DR mi piace come erogazione, perchè segue molto gli ideali della Vespa largeframe, ovvero pochi giri, e molta coppia. A me i PX che frullano sopra gli 8.500 non piacciono molto, ma sono gusti... Anche perchè un motore che frulla molto beve altrettanto, e non è certo l'ideale per chi la Vespa la usa e non ci fa il fighetto la domenica al bar a sgasare davanti gli amici e qualche gnocca!

Cmq PeppePX125 conosce il ragazzo che ha il 200, penso lo abbia pure provato, e credimi che non ho MAI mangiato polvere da lui, anzi... (parlo nelle prime 3 marce, non parlo di velocità finale, ma di ripresa).

Inoltre il mio DR non fa nessun rumore da tosaerba, non scampanella, e non ha il rumore della fresa. Non è che per caso mi abbiamo rifilato un supercilindrazzo spaziale e io non ne so nulla, mannaggia a loro?

Poi liberissimo di credermi o no, vivo lo stesso in tranquillità!

PS: Il parmakit è sempre nei miei pensieri, ma il Polini, pur avendolo già a casa usato, non mi inspira molto...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: Il parmakit è sempre nei miei pensieri, ma il Polini, pur avendolo già a casa usato, non mi inspira molto...
    E meno male! Sai che è molto dannoso per la salute INSPIRARE la ghisa dei cilindri, poi si fa fatica ad ESPIRARLA
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    E meno male! Sai che è molto dannoso per la salute INSPIRARE la ghisa dei cilindri, poi si fa fatica ad ESPIRARLA
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •