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Discussione: Anticipare albero motore PX125

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    vi ringrazio...
    io trovo il cambio del 200cc molto ben rapportato, modificando il pignone della primaria e mantenedo il resto del 125cc ho paura di sballare un po i rapporti...
    ad esembio, il G.T. DR177 7 travasi montato su un blocco 125 originale non mi è piaciuto per nulla, le marce son troppo corte e non rende nulla, sembra non abbia tiro, la rapportatura troppo corta non fa sentire la coppia, lo ammazza..
    oggi faccio un salto da un amico per vedere se trovo un cambio del 200cc ...
    concordo,difatti per non aprire i carter devo montare il pignone più lungo....comunque a mio avviso se apri i carter raccordatutto,apri la valvola e piazza un 24....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  2. #2
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Secondo me tutti quelli che dicono peste e corna del DR 177 non l'hanno mai provato. Qui cè un altro che con il DR p&p e si 20/20 le suona in accelerazione e sta appaiato in punta max (105 km/h da GPS) con un 200 con motore appena rettificato, quindi con qualche cc in più dei canonici 200. Con la piccola differenza che io posso tenere il motore ai 90/95 fissi indefinitamente mentre molti 200 a quella andatura cominciano a picchiare in testa. Non sto dicendo che il DR sia un fulmine, ma che con 90 euro ed un motaggio corretto si ottengono le stesse prestazione di un 200...almeno nel mio caso è stato così.

    ps: in questa discussione gi`se ne è parlato del confronto 200 vs DR con tanto di gsfdyno su un 200 originale e sul mio DR

    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post354737

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Qui cè un altro che con il DR p&p e si 20/20 le suona in accelerazione e sta appaiato in punta max (105 km/h da GPS) con un 200 con motore appena rettificato, quindi con qualche cc in più dei canonici 200. Con la piccola differenza che io posso tenere il motore ai 90/95 fissi indefinitamente mentre molti 200 a quella andatura cominciano a picchiare in testa.
    hum .. con i rapporti originali? Vespa PX125E? Il tuo DR arriva a 8.000 giri? Beh, complimenti .. il mio Pinasco con il SI24 non arriva neanche a 7.000
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    hum .. con i rapporti originali? Vespa PX125E? Il tuo DR arriva a 8.000 giri? Beh, complimenti .. il mio Pinasco con il SI24 non arriva neanche a 7.000
    La mia vespa è un p150x con cambio a denti piccoli e primaria 22/67. A 105 km/h con questa rapportatura corrispondono 7000 giri al min, tranquillamente alla portata di un DR. Considera che si ferma a 7000 giri in tutte le marce, indice del fatto che la padella (vecchia di 30 anni) gli fà da tappo.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Mi riferivo a questo
    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Considera che si ferma a 7000 giri in tutte le marce, indice del fatto che la padella (vecchia di 30 anni) gli fà da tappo.
    e dicevo che dubito che possa superarli i 7000 giri, quindi secondo me non è la marmitta che fa da tappo, è proprio il limite di quel cilindro.

    Che poi ci arrivi velocemente e senza problemi di affidabilità non ci sono dubbi
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    si trova in rete un pistone maggiorato per cilindro DR?
    ho guardato sulla baya ma ci son solo pistoni per vespini...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Prendi un Asso-Werke della misura giusta
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    chi è che li vende in rete? così lo ordino.
    per le finestre sul pistone, lo vendono già a posto o bisogna poi finestrarlo?

    ho un amico che ha un'alesatrice in grado di alesarlo, gli lascio le tolleranze indicate sul manuale officina piaggio, bastano vero?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Ok, è già più veritiero allora :)

    Ma sinceramente (poi posso anche sbagliarmi eh?) dubito che un DR di scatola possa superare i 7.000 giri
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    ps: in questa discussione gi`se ne è parlato del confronto 200 vs DR con tanto di gsfdyno su un 200 originale e sul mio DR
    Mime, il GSFDyno ha senso solo se le prove vengono fatte sullo stesso motore prima e dopo una modifica, e non da prendere come valore assoluto ma solo per capire se le modifiche che si stanno facendo danno o meno dei risultati positivi.

    Nelle prove postate il coefficiente di correzione è lo stesso sia per il 200 che per il DR, il che per definizione è una cosa che porta ad avere dei dati non veritieri: è impossibile che su due moto diverse il K sia lo stesso, tanto più se si parla di due modelli diversi! I motori hanno due pesi diversi, i serbatoi probabilmente hanno livelli diversi di benzina, il CX è probabilmente differente ...

    Quei grafici sono piuttosto insignificanti, non possono dare una valutazione veritiera
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Mime, il GSFDyno ha senso solo se le prove vengono fatte sullo stesso motore prima e dopo una modifica, e non da prendere come valore assoluto ma solo per capire se le modifiche che si stanno facendo danno o meno dei risultati positivi.

    Nelle prove postate il coefficiente di correzione è lo stesso sia per il 200 che per il DR, il che per definizione è una cosa che porta ad avere dei dati non veritieri: è impossibile che su due moto diverse il K sia lo stesso, tanto più se si parla di due modelli diversi! I motori hanno due pesi diversi, i serbatoi probabilmente hanno livelli diversi di benzina, il CX è probabilmente differente ...

    Quei grafici sono piuttosto insignificanti, non possono dare una valutazione veritiera
    Il Cx non l'ho inserito ho lasciato quello di default, come consigliato nella guida per l'utilizzo, quindi presumo lo stesso sia stato fatto per la prova con il 200. Per quanto riguarda il peso ho constatato personalmente che 15-20 kg in più fanno la differenza di 1 cv in più nel gsfdyno quindi per ottenere quel risultato nella prova del 200 avrebbero dovuto inserire un peso di circa 40/50 kg in meno rispetto a quello inserito da me...mi pare improbabile. In ogni caso anche ammesso che ci sia stato questo errore alla fine le potenze sarebbero paragonabili.

    Senza considerare l'andamento della curva di coppia secondo me migliore rispetto al 200 (e quella non dipende dai parametri inseriti)

    ps: non ho detto che a 7000 giri ci arriva tranquillo....ci arriva scannato ma abbastanza in fretta e senza problemi di affidabilità.

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