l'ultima rettifica che ho fatto fare per il mio px125e è stata così:
- pistone nuovo
- alesatura e lappatura cilindro
- fasce cromate
costo: 127€
sabbiatura verniciatura e lavaggi vari mi son empre fatto tutto da me
le fasce cromate costano 25€ circa più delle normali...
i prezzi dalle mie parti son questi, altucci..
ora ho un amico che ha un'alesatrice autocentrante e mi ha detto che non avrebbe problemi ad alesarmelo (lavoro di 5 minuti), per la lappatura, poi, si può fare come han sempre fatto i vecchi meccanici e come è indicato sui manuali di officina delle lambrette...
in rete ho visto che di pistoni sulla baya ne girano ad una cinquantina di euri, quindi, così è un'altra storia...
intanto quelli della ASSO-WERKE mi han risposto:
La invitiamo a contattare il ns.concessionario:
Scafuto srl
Via Emilia 55
80038 Pomigliano d'Arco (NA)
Tel.081/8843651
e-mail: info@scafutopistoni.it
Conoscete??
tornando sul discorso di anticipare l'albero motore originale, come indicato sulle schede polini o pinasco, tagliandocene un pezzo, oggi ho fatto ulteriori prove:
a casa avevo due alberi originali piaggio ne ho smontato uno e ho pesato i vari pezzi:
albero (A) completo: 1797g
albero (B) smontato:
- biella + spinotto: 279g
- volano sx: 755g
- volano dx: 817g
questo è quel che ho pensato dopo le letture:
fin qui si è detto che i due volani è bene che siano bilanciati, ma allora come si spiega che gli originali hanno pesi ben differenti????
..poi, come si spiega che addirittura, facendo la somma dei vari pezzi, i due alberi (A) e (B) hanno addirittura pesi differenti???? (e non di poco!)
se togliamo materiale all'albero di sinistra, i pesi si squilibrano ancora di più di come era da originale!!!!!
ho fatto anche delle foto, ma le ho sulla macchina fotografica, appena le scarico le metto!
OCCHIO!!! Devi vedere la bilanciatura dinamica in rotazione!!! Non è influente che i due volani abbiano due pesi diversi!!
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
a ok ... e allora, per vedere la bilanciatura dinamica come si procede? lo piazzo tra le punte?
per il centraggio, sul manuale di officina è indicato il procedimento, ma per il bilaciamento no...
... le magie del tasto cerca ...
http://old.vesparesources.com/tuning...o-lalbero.html
http://old.vesparesources.com/tuning...to-albero.html
http://old.vesparesources.com/offici...ri-motore.html
http://old.vesparesources.com/tuning...libratura.html
http://old.vesparesources.com/tuning...nticipare.html
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi