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Discussione: Anticipare albero motore PX125

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    è che dalle mie parti ti prendono in braccio tutte le volte che entri dalla rettifica.
    rettifica e pistone nuovo costa di più di comperare un DR nuovo di pacca... a cuneo siamo attorno ai 120-130€ (!)

    se lo trovo in rete lo compero, poi, come detto, ho la possibilità di alesarlo a costo 0.
    facciamo un tentativo per vedere se tutto funziona a dovere, proviamo a seguire le tolleranze dei cilindri piaggio, secondo me dovrebbe andare...

    il sito internet della asso-werke è momentaneamente in panne, appena si riprende vedo cos'hanno e magari ne ordino uno..
    Da me a Verbania il rettificattore prende 25 euro per la sola rettifica....
    Oltre a sabbiarti e lavarti per benino il cilindro che quando lo ritiri sembra nuovo....

  2. #2
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    l'ultima rettifica che ho fatto fare per il mio px125e è stata così:
    - pistone nuovo
    - alesatura e lappatura cilindro
    - fasce cromate
    costo: 127€

    sabbiatura verniciatura e lavaggi vari mi son empre fatto tutto da me

    le fasce cromate costano 25€ circa più delle normali...
    i prezzi dalle mie parti son questi, altucci..
    ora ho un amico che ha un'alesatrice autocentrante e mi ha detto che non avrebbe problemi ad alesarmelo (lavoro di 5 minuti), per la lappatura, poi, si può fare come han sempre fatto i vecchi meccanici e come è indicato sui manuali di officina delle lambrette...
    in rete ho visto che di pistoni sulla baya ne girano ad una cinquantina di euri, quindi, così è un'altra storia...

    intanto quelli della ASSO-WERKE mi han risposto:

    La invitiamo a contattare il ns.concessionario:
    Scafuto srl
    Via Emilia 55
    80038 Pomigliano d'Arco (NA)
    Tel.081/8843651
    e-mail: info@scafutopistoni.it


    Conoscete??

  3. #3
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    tornando sul discorso di anticipare l'albero motore originale, come indicato sulle schede polini o pinasco, tagliandocene un pezzo, oggi ho fatto ulteriori prove:

    a casa avevo due alberi originali piaggio ne ho smontato uno e ho pesato i vari pezzi:
    albero (A) completo: 1797g
    albero (B) smontato:
    - biella + spinotto: 279g
    - volano sx: 755g
    - volano dx: 817g


    questo è quel che ho pensato dopo le letture:


    fin qui si è detto che i due volani è bene che siano bilanciati, ma allora come si spiega che gli originali hanno pesi ben differenti????
    ..poi, come si spiega che addirittura, facendo la somma dei vari pezzi, i due alberi (A) e (B) hanno addirittura pesi differenti???? (e non di poco!)


    se togliamo materiale all'albero di sinistra, i pesi si squilibrano ancora di più di come era da originale!!!!!
    ho fatto anche delle foto, ma le ho sulla macchina fotografica, appena le scarico le metto!

  4. #4
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    OCCHIO!!! Devi vedere la bilanciatura dinamica in rotazione!!! Non è influente che i due volani abbiano due pesi diversi!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
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    Riferimento: Anticipare albero motore PX125

    a ok ... e allora, per vedere la bilanciatura dinamica come si procede? lo piazzo tra le punte?

    per il centraggio, sul manuale di officina è indicato il procedimento, ma per il bilaciamento no...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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