Calma ragazzi, credo che si stia solo facendo una piacevole discussione da bar su SUV/crossover, categoria nella quale entra di diritto questo Freemont, poi come già detto ognuno resta della sua opinione.
Diego, bisogna dire che le macchine che oggi hanno più successo sono proprio quelle che tu definisci di compromesso, cioè quelle che combinano caratteristiche proprie di generi diversi.
Le berline tradizionali riducono sempre più le loro vendite a vantaggio di queste nuove vetture “trasversali” e non catalogabili nelle categorie tradizionali: parlo innanzitutto dei monovolume (in realtà già da tempo affermati grazie a Renault con il primo Espace), dei SUV, dei crossover (Peugeot 3008 ) delle berline rialzate (Fiat croma, BMW 5 GT), delle berline “ribassate” o meglio berline-coupé (Mercedes CLS, Passat ecc..), delle berline o dei SUV “supercar” con motori da 500 Cv e oltre che vanno più di una Ferrari o di una Porsche (vedi Mercedes AMG, Audi RS series, BMW M, Posche Cayenne e Panamera) pur mantenendo comfort ed abitabilità degni di un’ammiraglia.
Io penso che questo fenomeno non sia legato esclusivamente ad un fattore “moda”, ma che abbia invece motivazioni ben meno effimere e più concrete: queste macchine hanno tanto successo proprio perché sono polivalenti: con un buon SUV ad esempio puoi fare un lungo viaggio in autostrada oppure affrontare un percorso fuoristrada, con una berlina coupé puoi portare a spasso la famiglia e contemporaneamente essere gratificato da una linea filante come quella di una coupè vera e propria.
Se oggi la tecnica automobilistica ci da la possibilità di combinare con successo caratteristiche che fino a qualche anno fa erano inconciliabili perché non apprezzarlo?
Questo è il mio pensiero… e se ho ben capito è anche quello di Gabriele.
Invece, c’è da chiedersi che senso abbiano, viste le odierne condizioni di traffico e di limiti di velocità, alcune macchine che secondo il tuo ragionamento “raggiungono la perfezione” in quanto assolutamente specializzate, come ad esempio una Ferrari o una Lamborghini da 330 Km/h con un abitacolo rasoterra e per sole a 2 persone, praticamente senza bagagliaio e con sospensioni spacca-schiena? Secondo me seppur bellissime, oggi sono un po’ anacronistiche… non ti divertiresti ugualmente con una BMW M3 oppure con una MB C63AMG, vetture che combinano un'abitabilità da berlina da famiglia con la capacità di “spararti" da 0 a 100 Km/h in poco più di 4 secondi? Anche queste autovetture sono un compromesso...
Infine, una piccola parentesi sui SUV, acronimo che letteralmente significa Sport Utility Vehicle ma che di per se da ben poche indicazioni sulla reale natura di una vettura: rientra nella categoria dei SUV una Nissan Quashqai, oppure una VW Tiguan, oppure una Toyota RAV4 ec.., tutte vetture che però meccanicamente sono poco più di una che una normale berlina a trazione integrale più alta da terra (scocca portante, sospensioni ant. McPherson, trazione con soli due differenziali e giunto viscoso o a frizioni, niente ridotte) e inadatte ad affrontare percorsi fuoristrada anche di media difficoltà; altra cosa sono i SUV come un Toyota Land Cruiser oppure lo stesso LR Discovery, dove infatti troviamo un telaio a longheroni e traverse (integrato o meno nella scocca), sospensioni a quadrilatero, tre differenziali con il centrale bloccabile o autobloccante, marce ridotte ecc.: è evidente che parliamo di vetture assolutamente non paragonabili…