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Discussione: Nuovo Fiat Freemont

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Calma ragazzi, credo che si stia solo facendo una piacevole discussione da bar su SUV/crossover, categoria nella quale entra di diritto questo Freemont, poi come già detto ognuno resta della sua opinione.
    Diego, bisogna dire che le macchine che oggi hanno più successo sono proprio quelle che tu definisci di compromesso, cioè quelle che combinano caratteristiche proprie di generi diversi.
    Le berline tradizionali riducono sempre più le loro vendite a vantaggio di queste nuove vetture “trasversali” e non catalogabili nelle categorie tradizionali: parlo innanzitutto dei monovolume (in realtà già da tempo affermati grazie a Renault con il primo Espace), dei SUV, dei crossover (Peugeot 3008 ) delle berline rialzate (Fiat croma, BMW 5 GT), delle berline “ribassate” o meglio berline-coupé (Mercedes CLS, Passat ecc..), delle berline o dei SUV “supercar” con motori da 500 Cv e oltre che vanno più di una Ferrari o di una Porsche (vedi Mercedes AMG, Audi RS series, BMW M, Posche Cayenne e Panamera) pur mantenendo comfort ed abitabilità degni di un’ammiraglia.
    Io penso che questo fenomeno non sia legato esclusivamente ad un fattore “moda”, ma che abbia invece motivazioni ben meno effimere e più concrete: queste macchine hanno tanto successo proprio perché sono polivalenti: con un buon SUV ad esempio puoi fare un lungo viaggio in autostrada oppure affrontare un percorso fuoristrada, con una berlina coupé puoi portare a spasso la famiglia e contemporaneamente essere gratificato da una linea filante come quella di una coupè vera e propria.
    Se oggi la tecnica automobilistica ci da la possibilità di combinare con successo caratteristiche che fino a qualche anno fa erano inconciliabili perché non apprezzarlo?
    Questo è il mio pensiero… e se ho ben capito è anche quello di Gabriele.
    Invece, c’è da chiedersi che senso abbiano, viste le odierne condizioni di traffico e di limiti di velocità, alcune macchine che secondo il tuo ragionamento “raggiungono la perfezione” in quanto assolutamente specializzate, come ad esempio una Ferrari o una Lamborghini da 330 Km/h con un abitacolo rasoterra e per sole a 2 persone, praticamente senza bagagliaio e con sospensioni spacca-schiena? Secondo me seppur bellissime, oggi sono un po’ anacronistiche… non ti divertiresti ugualmente con una BMW M3 oppure con una MB C63AMG, vetture che combinano un'abitabilità da berlina da famiglia con la capacità di “spararti" da 0 a 100 Km/h in poco più di 4 secondi? Anche queste autovetture sono un compromesso...
    Infine, una piccola parentesi sui SUV, acronimo che letteralmente significa Sport Utility Vehicle ma che di per se da ben poche indicazioni sulla reale natura di una vettura: rientra nella categoria dei SUV una Nissan Quashqai, oppure una VW Tiguan, oppure una Toyota RAV4 ec.., tutte vetture che però meccanicamente sono poco più di una che una normale berlina a trazione integrale più alta da terra (scocca portante, sospensioni ant. McPherson, trazione con soli due differenziali e giunto viscoso o a frizioni, niente ridotte) e inadatte ad affrontare percorsi fuoristrada anche di media difficoltà; altra cosa sono i SUV come un Toyota Land Cruiser oppure lo stesso LR Discovery, dove infatti troviamo un telaio a longheroni e traverse (integrato o meno nella scocca), sospensioni a quadrilatero, tre differenziali con il centrale bloccabile o autobloccante, marce ridotte ecc.: è evidente che parliamo di vetture assolutamente non paragonabili…


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Mezzo off-topic:ma 'sti crossover,che bestie sarebbero?cioè in cosa differiscono dai suv?a me sembrano tutti uguali!
    Io non adoro quello che voi adorate
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    invece ci siamo capito benissimo...tu sei pro suv, io contro (contro è esagerato, non troppo favorevole) ai suv, tutto qui.
    che poi ci siano autisti incapaci su qualsivoglia categoria di macchine è indubbio, quindi siamo apposto così...
    io anche ho cercato di esprimere la mia opinione e temo di essere stato frainteso, ma comunque non c è problema! :)
    Nessunissimo problema, non avevo voglia di ripetermi...Comunque Francesko ha spiegato molto bene, sono auto trasversali, che coprono diverse esigenze.

    Ti faccio un esempio, il mio babbo ha preso un suv, dopo avere avuto familiari, berline e un fuoristrada duroe puro, da lì l'evoluzione, e di Suv ne abbiamo due, uno più bello, l'altro pi spartano e "fuoristradistico" grazie alle gomme più adatte e alla possibilità del blocco differenziale centrale.
    Non lo fa ne per moda, ne per sbruffonaggine, semplicemente, piuttosto che prendersi un serie 5, ha preso un suv, che gli evita pirotecniche evoluzioni per scendere sul sedile, ottima visibilità, guida alta, baule comodo senza chinarsi, e la possibilità di viaggiare con la neve con una certa tranquillità, grazie alla maggiore altezza da terra, e le gomme non super ribassate.


    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ritornando in topic, ho letto che il nuovo fiat abbia già segnato 3000 ordini, quasi a scatola chiusa, considerando che il journey dal 2008 al 2010 a venduto circa 3600 pezzi in tutta europa, sembra essere un buon inizio, fiat ha saputo confezionare un prodotto interessante sfuttando il suo brand.
    chissa come saranno le vendite a livello europeo.
    Sicuramente il brand fiat è molto più appetibile del marchio Dodge qui in italia!

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Calma ragazzi, credo che si stia solo facendo una piacevole discussione da bar su SUV/crossover, categoria nella quale entra di diritto questo Freemont, poi come già detto ognuno resta della sua opinione.
    Diego, bisogna dire che le macchine che oggi hanno più successo sono proprio quelle che tu definisci di compromesso, cioè quelle che combinano caratteristiche proprie di generi diversi.
    Le berline tradizionali riducono sempre più le loro vendite a vantaggio di queste nuove vetture “trasversali” e non catalogabili nelle categorie tradizionali: parlo innanzitutto dei monovolume (in realtà già da tempo affermati grazie a Renault con il primo Espace), dei SUV, dei crossover (Peugeot 3008 ) delle berline rialzate (Fiat croma, BMW 5 GT), delle berline “ribassate” o meglio berline-coupé (Mercedes CLS, Passat ecc..), delle berline o dei SUV “supercar” con motori da 500 Cv e oltre che vanno più di una Ferrari o di una Porsche (vedi Mercedes AMG, Audi RS series, BMW M, Posche Cayenne e Panamera) pur mantenendo comfort ed abitabilità degni di un’ammiraglia.
    Io penso che questo fenomeno non sia legato esclusivamente ad un fattore “moda”, ma che abbia invece motivazioni ben meno effimere e più concrete: queste macchine hanno tanto successo proprio perché sono polivalenti: con un buon SUV ad esempio puoi fare un lungo viaggio in autostrada oppure affrontare un percorso fuoristrada, con una berlina coupé puoi portare a spasso la famiglia e contemporaneamente essere gratificato da una linea filante come quella di una coupè vera e propria.
    Se oggi la tecnica automobilistica ci da la possibilità di combinare con successo caratteristiche che fino a qualche anno fa erano inconciliabili perché non apprezzarlo?
    Questo è il mio pensiero… e se ho ben capito è anche quello di Gabriele.
    Invece, c’è da chiedersi che senso abbiano, viste le odierne condizioni di traffico e di limiti di velocità, alcune macchine che secondo il tuo ragionamento “raggiungono la perfezione” in quanto assolutamente specializzate, come ad esempio una Ferrari o una Lamborghini da 330 Km/h con un abitacolo rasoterra e per sole a 2 persone, praticamente senza bagagliaio e con sospensioni spacca-schiena? Secondo me seppur bellissime, oggi sono un po’ anacronistiche… non ti divertiresti ugualmente con una BMW M3 oppure con una MB C63AMG, vetture che combinano un'abitabilità da berlina da famiglia con la capacità di “spararti" da 0 a 100 Km/h in poco più di 4 secondi? Anche queste autovetture sono un compromesso...
    Infine, una piccola parentesi sui SUV, acronimo che letteralmente significa Sport Utility Vehicle ma che di per se da ben poche indicazioni sulla reale natura di una vettura: rientra nella categoria dei SUV una Nissan Quashqai, oppure una VW Tiguan, oppure una Toyota RAV4 ec.., tutte vetture che però meccanicamente sono poco più di una che una normale berlina a trazione integrale più alta da terra (scocca portante, sospensioni ant. McPherson, trazione con soli due differenziali e giunto viscoso o a frizioni, niente ridotte) e inadatte ad affrontare percorsi fuoristrada anche di media difficoltà; altra cosa sono i SUV come un Toyota Land Cruiser oppure lo stesso LR Discovery, dove infatti troviamo un telaio a longheroni e traverse (integrato o meno nella scocca), sospensioni a quadrilatero, tre differenziali con il centrale bloccabile o autobloccante, marce ridotte ecc.: è evidente che parliamo di vetture assolutamente non paragonabili…

    D'accordissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Mezzo off-topic:ma 'sti crossover,che bestie sarebbero?cioè in cosa differiscono dai suv?a me sembrano tutti uguali!
    Niente, sono solo famigliari gonfiate e alzate un pò!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Ma se di Dodge vere ne hanno vendute così poche(anche se non è un marchio vendutissimo da noi,anzi)ci stà anche che la Freemont sia un flop.....a me la Croma non dispiaceva per niente,anzi,però a giro ne vedo molto poche,potrebbe fare quesra fine...
    Però và detto che in Italia Fiat vende anche macchine che non meritano più di tanto,basti pensare alla 500.
    Io non adoro quello che voi adorate
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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Ma se di Dodge vere ne hanno vendute così poche(anche se non è un marchio vendutissimo da noi,anzi)ci stà anche che la Freemont sia un flop.....a me la Croma non dispiaceva per niente,anzi,però a giro ne vedo molto poche,potrebbe fare quesra fine...
    Però và detto che in Italia Fiat vende anche macchine che non meritano più di tanto,basti pensare alla 500.
    La Croma è stata un flop perchè...perchè a parte essere brutta, (secondo molti), poco piacevole da guidare(un mio amico utilizza auto aziendali, e la croma stata la peggiore), secondo me manca di personalità.
    l mercato èpieno di auto di tutti i tipi, ma quelle vincenti, sono quelle con personalità, vedi appunto la 500!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La Croma è stata un flop perchè...perchè a parte essere brutta, (secondo molti), poco piacevole da guidare(un mio amico utilizza auto aziendali, e la croma stata la peggiore), secondo me manca di personalità.
    l mercato èpieno di auto di tutti i tipi, ma quelle vincenti, sono quelle con personalità, vedi appunto la 500!
    La Croma a me personalmente come linea piaceva molto,certo niente di innovativo ma comunque una buona familiare,anche se come segmento di mercato quello delle familiari tira assai meno di un decennio fà!Berline e SUV sono più apprezzate(e sulle Berline bè,non gli dò torto!).
    Speriamo ci azzecchi,perchè anche se la dirigenza è quello che è bene o male Fiat tra sue fabbriche e fornitrici dà lavoro a una bella fetta di nostri concittadini...
    Finchè non sposterà tutto nell'est o in Brasile
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  7. #7
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    mi fa nettamente schifo, un po' come tutti i vari suv, minisuv, maxisuv e crossover.

    a parte questo il problema non è la macchina, ma chi la comprerà, per la stragrande maggioranza gente che di una macchina di 5 metri con quei cavalli non se ne fa niente, intasa il traffico, blocca parcheggi, inquina come me col px per fare gli stessi kilometri dentro una città (qualsiasi) già piena stracolma di automezzi vuoti...aahhh, però che linea yankee che ha!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ti faccio un esempio, il mio babbo ha preso un suv, dopo avere avuto familiari, berline e un fuoristrada duroe puro, da lì l'evoluzione, e di Suv ne abbiamo due, uno più bello, l'altro pi spartano e "fuoristradistico" grazie alle gomme più adatte e alla possibilità del blocco differenziale centrale.
    Non lo fa ne per moda, ne per sbruffonaggine, semplicemente, piuttosto che prendersi un serie 5, ha preso un suv, che gli evita pirotecniche evoluzioni per scendere sul sedile, ottima visibilità, guida alta, baule comodo senza chinarsi, e la possibilità di viaggiare con la neve con una certa tranquillità, grazie alla maggiore altezza da terra, e le gomme non super ribassate.
    ma ci sta benissimo...e, ripeto, non dico assolutamente che il guidatore di suv sia per forza uno sbruffone, anzi, solo che capita anche di quello...vero, capita anche di beccare il tipo che si comporta così con una punto prima serie tuning, ma insomma, quelli li spiazzi facilmente, un tizio gasato da 60000 euro di macchina è più difficile da gestire...

    in ogni caso, un suv, se si accettano le condizioni che hai detto tu, ci sta eccome...spazio, comodità, trazione integrale...un ottimo compromesso per fare un pò di tutto...

    se poi uno vuole fare i 250 o arframpicarsi in una pietraia allora deve orientarsi su altri mezzi.

    tornando in topic, l altro giorno ho visto un freemont dal vivo e devo dire che è molto più brutto che in fotografia...lo definirei quasi goffo...c è da dire che il poverino èra percheggiato in mezzo ad un bmw serie 3 coupè e una giulietta 1750 tb e quindi sembrava un carro funebre, ma insomma, la macchina è quella, e a me proprio non piace...

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    ma ci sta benissimo...e, ripeto, non dico assolutamente che il guidatore di suv sia per forza uno sbruffone, anzi, solo che capita anche di quello...vero, capita anche di beccare il tipo che si comporta così con una punto prima serie tuning, ma insomma, quelli li spiazzi facilmente, un tizio gasato da 60000 euro di macchina è più difficile da gestire...

    in ogni caso, un suv, se si accettano le condizioni che hai detto tu, ci sta eccome...spazio, comodità, trazione integrale...un ottimo compromesso per fare un pò di tutto...

    se poi uno vuole fare i 250 o arframpicarsi in una pietraia allora deve orientarsi su altri mezzi.

    tornando in topic, l altro giorno ho visto un freemont dal vivo e devo dire che è molto più brutto che in fotografia...lo definirei quasi goffo...c è da dire che il poverino èra percheggiato in mezzo ad un bmw serie 3 coupè e una giulietta 1750 tb e quindi sembrava un carro funebre, ma insomma, la macchina è quella, e a me proprio non piace...


    si in effetti il tipo gasato con la punto primaserie mi ha fatto sbellicare...
    Ci siamo capiti...

    Oggi ho visto un journey...il mio furgone è pù innovativo, sembra uno scatolone!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    La Croma a me personalmente come linea piaceva molto,certo niente di innovativo ma comunque una buona familiare,anche se come segmento di mercato quello delle familiari tira assai meno di un decennio fà!Berline e SUV sono più apprezzate(e sulle Berline bè,non gli dò torto!).
    Speriamo ci azzecchi,perchè anche se la dirigenza è quello che è bene o male Fiat tra sue fabbriche e fornitrici dà lavoro a una bella fetta di nostri concittadini...
    Finchè non sposterà tutto nell'est o in Brasile
    il problema della croma secondo me è proprio la linea, non è innvativa, manca di personalità, cosa necessaria alla buona riuscita di un modello..sul fatto che sia una buona famigliare...beh, chi l'ha avuta non me l'ha descritta proprio buona!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Ancora una volta mi domando perchè mandare a casa gli operai di Termini Imerese e perchè aver levato di listino la geniale Multipla...
    La multipla dicono sia stato un flop...secondo me la migliore fiat degli ultimi 20anni!

    Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    mi spiegate perchè il "Dodge Journey" fa figo, e la "Fiat Freemont" è goffa e brutta?
    non è che a prescindere, si critica la Fiat cosi a "capocchia"?
    Io dico solo che Marchione, non è più furbo o più fesso di altri imprenditori, e la Fiat non è diversa da altre case automobilistiche.
    Conosciamo questa realtà in quanto ditta Italiana, ma siamo sicuri che nelle altri parti del mondo, "la linea" di principio non è la stessa?
    Tutti produttivi, e tutti NO-licenziamenti, in altre parti?
    Tutti costruiscono meglio?
    (esempi:
    - bmw serie 1, batteria scarica, non chiedetemi il come, ma ha inciuccato il servo sterzo, e piantone dello sterzo, morale 1500€ di danni, non passabili in garanzia
    - ranger rover sport, costato un certo numero di €, motore fuso dopo 40.000, e filtro antiparticolato andato quasi in fiamme, con conseguenza stop in autostrada alle 20, lontano da casa 200 km con bimba in lacrime causa fame , e scampanellata in un palazzo per farsi scaldare il latte)

    Questo non è per giustificare la Fiat, eh chiariamo......il problema è un po più di carattere mondiale-economico!

    altra puntualizzazione....ci siamo lamentati di mamma piaggio, che non produceva più il px, nel frattempo lml ci faceva il regalo della star, subito dopo critiche per la qualità (non da tutti) delle indiane, poi boato e felicitazione per il nuovo px di mamma piaggio, poi il nostro "eh ma poteva fare cosi, eh ma poteva fare cosà"......il mio dubbio è...(me compreso).....non è che ci lamentiamo sempre un po troppo?

    CHIARIAMO, IL DISCORSO MIO è IN GENERALE, NULLA DI SPECIFICIO VERSO NESSUN COMMENTO PERSONALE DI QUALCUNO EH (dico questo, perchè questi post, sono di facili fraintendamenti)!
    Quoto!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Io dico solo che aver ammazzato la Multipla non avendo creato una degna sostituta è un'ingenuità, così come lo fu il levare il PX.

    E' una questione di "ingegno progettuale", e Piaggio ha avuto il coraggio di rimettersi in discussione.

    Dove andrebbe a finire la "creatività italiana"?

    Io son contento che la piaggio abbia rimesso in produzione il px, praticamente invariato...non sarebbe più stato il px!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Nuovo Fiat Freemont

    ... e anche la Multipla poteva rimanere tal quale, tanto che è stata copiata dalla Honda FR-V...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio


    si in effetti il tipo gasato con la punto primaserie mi ha fatto sbellicare...
    Ci siamo capiti...

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ... e anche la Multipla poteva rimanere tal quale, tanto che è stata copiata dalla Honda FR-V...
    Beh però la mutipla è più bellina, sopratutto le ultime coi cerchi da 17"..

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    per le somiglianze, in linea di massima trovo entrambe le auto brutte, essendo identiche.
    per le prese di posizione no, non me la prendo conto la fiat, trovo alcune scelte non giuste ma se ha fatto delle scelte avrà avuto delle buone ragioni.
    per quanto riguarda i licenziamenti, pazienza.nel senso che mi dispiace molto che decine di persone si trovano senza lavoro, ma capita in ogni parte del mondo da sempre, solo ora se ne fa un gran parlare, quindi, ripeto pazienza.
    per la qualità costruttiva non c è paragone: le fiat sono per lo più auto di basso-medio livello...basta guardare le punto (quelle piccole)...plastica e basta, interni poveri, materiali che sembrano di recupero.

    questo è comunque il mio parere...
    Sono d'accordo..il problema dei licenziamenti è un cancro diffuso un pò ovunque,certo, fiat,come fabbrica, e come indotto, è molto importante, in Italia, ma ci sono centinaia di altre realtà messe nella stessa maniera.
    Piccolo ot:

    Non capisco perchè noi (stato e cittadini) aiutiamo economicamente Fiat e non so quali altre grosse aziende in difficoltà, quando queste appena ricevuto gli aiuti (non so a cambio di cosa) spostino la produzione altrove..io sarei più favorevole alla cessione allo stato di una fetta di azioni, a fronte di aiuti...no?!

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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