
Originariamente Scritto da
antovnb4
La mia esparienza in merito al Pinasco, in configurazione 60 e rapporti extra long, dice di lavorare, vabbè per i neofiti, aprire la valvola in anticipo, e lavorare l'albero, nella parte del ritardo, ovvero dietro. Se non si fanno questi interventi, parlo della configurazione long+long, è meglio tenersi un GT originale, più regolare e fruibile.
Premesso che ero partito dalla configurazione base, lagorando solo la terza luce, ma poi ti rendi conto che avere un gt da 300 euro ed andare come prima nonha senso. Quindi apri e fai le cose come vanno fatte, sopratutto lavorando la testa, e qui sul forum esiste la ricetta per modificare a proprio piacimento lo squich e RC. Quindi, in conclusione, non esiste una ricetta standardizzata, ma solo linee guida, ed il bello stà li, ognuno di noi, credo, ha esigenze diverse quindi lavora per risultati che si confanno alle strade che dovrà percorrere.
Aggiungo, il mio Pinasco è urban utiliy, nel senso che, nonostante sia rapportato extra long, sembra di avere i rapporti di un 125, ma il bello sta li, usandolo in città posso viaggiare in 4 con un filo di gas a 50km/h, uscire da un'incrocio in terza e dare gas senza scalare, diciamo un turbodisel, capace, anche se con un po di riluttanza ad un generoso allungo di circa 130 km/h di gps, cosa che a me non piace fare, ma ho dovuto capire fin dove poteva arrivare, diciamo che è godibile intorno ai 100 senza troppo sforzo, quindi un motore decisamente turistico e piacevole. A dire di qualcuno che lo ha provato, è coppioso come una moto da cross, forse un pò sgorbutico, ma quando ci hai fatto l'abitudine, vorresti sempre di più...
Scusate se mi dilungo, ma il problema principale deil 230 è il carburatore SI, che non è un genio nella preparazione della "pappa" ed di passare ad un 30 e più, non ne ho voglia, A: per non perdere la comodità del mix. B: per non dare troppo nell'occhio e fare altro rumore.
Altro punto fondamentale è lo scarico, ne ho provati diversi, al momento quello che mi piace di più e che è installato è lo Scorpion, che ha cambiato carattere al pinascone, un po caro, ma euri spesi bene.