Citazione Originariamente Scritto da matbard Visualizza Messaggio
TRAGEDIA

Volendo fare tutto nella massima legalità, mi sono preso la briga di telefonare ai comandi della Municipale di Firenze(città dove lavoro) e di Sesto Fiorentino(dove vivo). Ovviamente, le telefonate sono diventate due, quattro... Nessuno era convinto al 100% di ciò che stava dicendo. Ho anche fermato dei vigili per strada per chiedere(e mi hanno invitato a telefonare al Comando...).

Risultato:

1) A Firenze i mezzi storici con FMI/ASI possono tranquillamente circolare, anche se si tratta di ciclomotori Euro 0 2 tempi.

2) A Sesto Fiorentino possono circolare soltanto se hanno FMI/ASI, soltanto il sabato e la domenica e i giorni festivi infrasettimanali e SOLTANTO per recarsi a raduni, cerimonie oppure fuori dalla zona di divieto. La cosa buffa è che hanno redatto un elenco di 5/6 strade a grande circolazione dove i divieti non valgono. Che faccio, vado avanti ed indietro per quelle strade col mio Specialino?

Ecco cosa succede a chi vuole rispettare le regole.
Sono disposizioni locali, quindi ogni comune decide per se.

Il comune di Sesto ha giustamente indicato le strade a grande percorrenza che attraversano il comune e che non sono soggette ad alcun tipo di fermo perché le disposizioni locali non possono bloccare la circolazione nazionale e, quindi, dev'essere assicurata la percorrenza del territorio comunale da parte dei veicoli che hanno necessità d attraversarlo, in barba a qualunque disposizione pseudoecologista, anche se andassero a carbone!

Ciao, Gino