C'è anche da dire che non è solo una trovata commerciale, i mezzi d'epoca inquinano davvero, pensate che una 500 inquina come 21 moderne utilitarie
C'è anche da dire che non è solo una trovata commerciale, i mezzi d'epoca inquinano davvero, pensate che una 500 inquina come 21 moderne utilitarie
Sì, e da ferma, addirittura, senza neanche metterla in moto!![]()
Riportare le dicerie di pennivendoli prezzolati, senza indagare sui reali valori di inquinamento di un veicolo, non mi pare una cosa sensata.
Quale 500 hanno analizzato ed in confronto a quale utilitaria?
Naturalmente hai analizzato i dati recenti dell'ARPA ed hai verificato che il monossido di carbonio è diminuito, vero? E che le polveri sottili sono aumentate? E sai che le auto d'epoca producono certamente più monossido ma livelli minimi di polveri sottili?
Lo sai che in Toscana hanno dovuto rivedere i provvedimenti di restrizione della circolazione perché, bloccando la circolazione di auto e moto vecchie l'inquinamento, invece di diminuire, aumentava?
Credere a tutto quello che si legge o si sente dai mezzi d'informazione, senza un esame critico, non è proprio il massimo.
Certo, è possibile che un veicolo vecchio inquini di più di un veicolo moderno, magari anche il doppio ( bhà!), ma quanto si è inquinato per produrre il veicolo moderno? Sarebbe forse meglio che non si incentivasse sfrenatamente la rottamazione dei veicoli vecchi ma, invece, si incentivasse la loro messa a norma.
Ciao, Gino
Quanto hai ragione Gipirat, ho un caro amico che lavora "all'interno" e mi dice che si sparano tante di quelle cavolate....L'auto e la moto sono la punta di un iceberg, sotto ci sono migliaia di altre cose. Per esempio in inverno a quanto tenete il termostato ? Si perche mi ha detto che in citta è quella la principale fonte di inquinamento. Come poi dice Gipirat quanto si è inquinato per produrre le nuove ? Be io lavoro per il settore automotive e progetto gli stampi per creare i particolari in plastica che verranno poi montati; lavoro per le piu famose marche e vi assicuro che per il piu piccolo tappino ci sono migliaia di scarti di plastica solo per il collaudo dello stampo, con decine di diverse prove. Moltiplicate il tutto per i centinaia se non migliaia di particolari di plastica e capirete quanto si inquina. La plastica ci seppellira, come i rottami delle auto che di anno in anno si rottamano perche dobbiamo avere un euro 1000000 che non inquina.
nessuno sa darmi info oppure il mio post non è stato notato poichè ultimo della pag precedente?
"Salve, novità?
qualcuno mi sa dare un link ufficiale dove viene spiegato il tutto?
sono in procinto di acquistare un px e devo capire se mi conviene spendere di più e prenderne uno recente o posso prenderne uno datato..
il link pubblicato qualche post fa Cittadini :: Misure per la limitazione del traffico veicolare era valido fino a aprile 2011..
grazie saluti"
grazie!
dalle mie parti si sta vivendo una situazione kafkiana... in occasione dei consueti picchi di inquinamento di questo inverno a Saronno (provincia di Varese, di fatto interland di Milano) il comune impose il limite di 30 km/h in centro città
Saronno: 30 km/h per combattere l?inquinamento | alVolante
sulle ali dell'entusiasmo poco tempo fa il provvedimento è diventato DEFINITIVO!
Saronno diventa la “città dei 30 all’ora”. Per sempre - Varese - LombardiaNews - L'informazione online
è di qualche giorno fa questa notizia:
Saronno - Ozono e Pm10, torna l’inquinamento record a Saronno | Saronno/Tradate | Varese News
che curiosamente non ha avuto il clamore di quando il provvedimento è entrato in vigore.... nel frattempo il comune fa ca$$a con inevitabili sanzioni per guida in "eccesso" di velocità... fate la prova, in auto ma anche in Vespa, a circolare a 30 all'ora... praticamente impossibile.
![]()
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
secondo me si inquina di più a circolare ai 30 all'ora. l'auto non si scalda bene e fa moooolto più fumo...
stesso dicasi per la vespa...
Ragazzi c'è gente che cammina con €40000 di SUV per andare a comprare il pane e non credo che andarci con una Px anni '80 si inquini di più...
E poi tanto rumore per l'inquinamento e poi il governo vuole il nucleare...ma vaff...lo!!!!
Buona domenica a tutti, stamattina appena uscito da Messa mi sono trovato a seguire un Peugeot Metropolis 50 che avrà avuto una 15na d'anni. Il fumo dallo scappamento era colore blu, segno quindi di olio a tutta birra. La mia Vespa compie 25 anni il 30 ottobre ma, con la sua miscela al 2% e il motore 50 originale, non fa fumo dalla marmitta.
Allora, capisco le necessità ecologiche ma:
1. Cina e India hanno battuto gli USA quanto a inquinamento e se ne fottono di Kyoto;
2. Cina e India amano molto succhiare petrolio e bruciare impunemente carbone;
3. Nel Golfo del Messico non mi pare che le acque siano tornate ben pure;
4. Le contaminazioni nucleari esistono...
... e io dovrei fermare una Vespa?
Ringraziamo l'ambientalismo peracottaro!
Auguri!
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
....quel profumo di miscela fa bene..fa tornare indietro..fa sentire orgogliosi del made in italy.. di un mezzo che è stato il simbolo di intere generazioni...dovrebbero darla gratis la miscela a chi con passione recupera e custodisce un PEZZO di storia del nostro Paese!!