buona sera, volevo chiedervi se i rapporti 22/63 a denti elicoidali vanno bene su un 102 dr ? grazie
buona sera, volevo chiedervi se i rapporti 22/63 a denti elicoidali vanno bene su un 102 dr ? grazie
Si
a me sembrano un pelino lunghi... io opterei per un 24/72 denti dritti con parastrappi...
io direi che sono più per l'allungo, e se uno non abita proprio in pianura i 24/72 vanno bene e la vespa è divertente da guidare, con un ottima coppia...
bè l'ho sentito dire dappertutto, su altri forum e da miei conoscenti.. l'unica pecca è che il 24/72 fischia, ma io personalmente non ho provato nessuno delle due campane.. già che devo comprarne una io tuoi consigli mi saranno utili... il fischio davvero si sente così tanto? è fastidioso?? grazie djgonz
Bè, scrivere le cose per sentito dire ha anche i suoi svantaggi... Per esempio tu hai sentito dire che i 22/63 sono lunghi, però non hai sentito dire che il DR è fasato basso e quindi avendo molta coppia i 22/63 li tira perfettamente, quindi il discorso cambia... Per questo è consigliabile scrivere solo quando si è strasicuri, e tutta questa sicurezza la puoi avere solamente provando di persona...
Comunque, il fischio dipende da te se ti piace o no... A me piace ma non è detto che possa piacere anche a te...
beh, per il fischio è sempre meglio sentire entrambe le...campane!
ok ok...questa era pessima
comunque sono anch'io per il 22/63 DE sul DR 102...soprattutto se è come il mio rettificato a 112 in seconda si prende i 40 all'ora e la ripresa c'è tutta
certo che vanno bene, devi mettere il 19 però
ok va bene, quindi vedrò di prendere i 22/63.. ma se tenessi il 16/10?? ah, ho trovato un carburatore dell'orto SHBC 19/19 con collettore per la 50 special, bocchettone, filtro aria e starter a 77€, buono secondo voi?? altra domanda, dove posso sentire, magari in un video, la differenza tra le due campane???
mmm va bene... per il carburo: è nuovo di pacca, io direi ottimo prezzo..
ah, per montare la nuova campana, c'è bisongo di aprire i carter?
Si devi aprire il motore...
salve,quando aprirò il motore per montare i rapporti 22/63 sono obligato a cambiare cuscinetti e paraoli?
Se non pieghi i paraoli nel toglierli e non prendi a martellate i cuscinetti per estrarre i vari organi non c'è bisogno di cambiarli...però visto che ci sei e apri il motore valuta l'idea di "cambiare il cambiabile" così non ci rimetti più mano per un bel periodo di tempo!
volevo sapere che differenza c'è tra denti dritti ed elicoidali e avere un consiglio su quali montare ,visto che userò la vespa in piano e anche in montagna.
c'è qualcuno che mi da un consiglio e una spiegazione sulle due campane diverse ? grazie.
per me è meglio la denti dritti, solo il fatto che fischia quando lasci il gas, mi sembra ..in compenso puoi cambiare senza schiacciare la frizione, il tutto senza devastare nulla, perchè il moto circolare o comunque radiale non viene trasformato da radiale a assiale come nell' elicoidale ma rimane così com'è e questo appunto per l' orientamento dei denti sugli ingranaggi!! in pratica con una differenza minima il vicnitore è la denti dritti, però devi sopportare il fischio, c'è a chi piace e a chi no.. Poi sono scelte!! io infatti ho messo la 24/72 col 102 dr che avevo e devo dire che è un onore sentire quel lieve sibilo/fischio all'avvio!!
Mi consigliate che rapporti mettere su una prima serie?
Originali dovrebbero essere 18/67, domani se ho tempo provo con la formula che ho trovato.
Configurazione:
carburatore 16/10
cilindro Dr75
marmitta a banana
ruote da 9"
Ora la vespa a 55km/h sembra che vada fuori giri, gli manca qualche dente ma non so che scelta fare. mi rivolgo a voi saggi!!
grazie
ah ah!! faccio un dragster!!
allora mi consigliate che rapporti mettere?