Salve a tutti,
possiedo una Vespa 50 R del '75, completamente appena restaurata.
Oggi ci sono salito per provarla (avendola appena ritirata dal meccanico), metto in moto, premo la frizione e inserisco la prima e appena la inserisco (con la frizione ancora premuta) la Vespa vuole andare avanti e il motore scende di giri fino quasi a spegnarsi.
Riprovo, noto che il cambio è durissimo, metto la prima e prima ancora che lasci la frizione lei inizia a far moto di muoversi.... Mollo la frizione, accelero, metto la 2 marcia, arrivo al cancello di casa e per fermarmi freno e tiro la frizione, ma la vespa non stacca, anche premendo la frizione fa per andare avanti, non mi si toglie la marcia. Anche provando più volte fa lo stesso effetto, così è impossibile andar per strada!
Noto infine che l' unico modo per riuscire a fermarla è quello di dare una accelerata quando si preme la frizione per mettere ad esempio in folle e fermarsi, allora si toglie la marcia e si riesce (sempre con difficoltà perchè il cambio è duro) a mettere in folle.
Che posso fare?? Cosa può essere? Ricordo che il cambio/frizione non sono stati cambiati, solamente i fili della frizione sono nuovi.... Spero possiate essermi d' aiuto!
Vi ringrazio,
Arrivedrci!![]()