Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: 50 ss

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36

50 ss

con cinghia passeggero...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    L'avevo notata anche io questa foto su internet! Ed è lì che mi sono ricreduto
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista L'avatar di Maska19
    Potenza Reputazione
    18
    Epperò!! faceva 75km/h?!?!?

VRista DOC L'avatar di norkio
    Potenza Reputazione
    19
    voglio il motore della ss... da mettere sulla mia R

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Ce ne era in vendita uno su ebay usa un po di tempo fa, guarda a quanto ha venduto, tra le altre cose senza cilindro che poi e' la cosa piu' importante!

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Vespa...spagenameZWD2V

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    neanche troppo secondo me..

Potenza Reputazione
    26
    Si ma senza cilindro...

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26
    Sarà... ma a me quel marchio piaggio sui carter non convince... non dovrebbe essere quadrato e non a scudetto?
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Quel carter secondo me è stato sicuramente ripunzonato! Se ci fate caso, si notano chiaramente i segni di una smerigliatura, cosa che ovviamente su dei carter originali non ci deve essere. Potevano almeno sabbiarli, così sarebbe stato più convincente come lavoro....

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    26
    Secondo me invece no! Io vedo i segni di una vigorosa spazzola a ferro per far riemergere i numeri ma si vede, secondo me chiaramente, che non e' stata ribattuta. Poi non ce li vedo gli americani a fare certe peripezie. Quell'asta la seguivo dalla prima volta, prima che il vendtore fosse stato avvertito di cosa avesse tra le mani e ha di conseguenza chiuso l'asta e riaperto cambiando la descrizione e tutte le balle di rarita' e pugnette le ha aggiunte dopo nell'asta successiva.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29
    ...comunque, dalla fiche di omologazione si evince che il motore è montato coi rapporti della 90ss/primavera;ciò significa che è un motore rapportato veramente sul lunghetto.....aggiungendo il fatto che usciva con il 16/16, non posso fare a meno di considerare che era abbastanza "ferma" come prestazioni....dal catalogo ricambi ho visto che il cilindro è lo stesso della 50 codice, cambia solo il pistone, con le fasce, e la testata....d'altronde, tempo fa, provai una 90 3 marce, originale, appena rifatta: andava veramente piano, poco più della 50 codice in accelerazione, se incontrava un falsopiano erano guai, un salto tremendo fra seconda e terza, e la si poteva distendere praticamente solo in discesa....ecco, penso che la "filosofia" del 50 ss sia più o meno la stessa..
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    26
    No, mi sembrava che la rapportatura fosse la 18/67, come le altre vespe 50 dell'epoca ma abbinate alle ruote da 10" il tutto risultava leggermente piu' a lungo. Oltremodo esaltato dalla teorica propensione girare piu' il alto grazie a carburatore e marmitta a siluro. Decisamente non era la 24/61 come la sorella maggiore 90ss.
    Che poi rimanesse comunque un 50 non lo toglie nessuno.
    Mi ricordo, altri tempi, quando su una mia Vespa R montai un 50 polini con relativa marmitta e 19, proprio con le 18/67 e le ruote da 10". A 80 non ci arrivava ma ci andava vicino su un bel rettilineo lungo lungo.

Potenza Reputazione
    29
    ..guarda Emilio, può essere che ricordo male e non ci giurerei, ma mi sembra che su vespa tecnica ci sia il cct della 50 ss con tutti i dati, e la campana è quella del 90; inoltre ho il catalogo ricambi, e la campana risulta uguale a quella del 90 ss etc etc; ricordo così perchè tanto tempo fa avevo la fissa di replicare il motore 50 ss sulla mia special ed ho fatto queste ricerche apposta...non sai il mio stupore quando ho scoperto che il cilindro era lo stesso del 50 codice.ho scoperto pure che la 50 ss aveva la rulliera nel piede di biella(tipo pk)..certo, è passato un pò di tempo, mi riservo di confermare....comunque posso confermare che i pezzi 50, se elaborati da mani esperte, non vanno niente male...ai tempi di Barabba, quando montai la prima trasformazione 75 pinasco sulla mia special nuova di pacca perchè i miei compagni di classe, se correvano accanto alla vespa, a piedi, erano più veloci di me, ricordo che c'era un mio compagno che aveva un vespino che andava un pò più forte del mio, che aveva la classica elaborazione sui pezzi 50 che si faceva all'epoca qui da me: si montava il pistone di un benelli 50 al posto dell'originale e si facevano altri ritocchi vari, e i pezzi 50 andavano quanto un 75...con affidabilità massima poi, ricordo che questo ragazzo tenne quel motore per tanto tempo senza nessun problema....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Avevo una foto dove c'era in un officina piaggio un motore 50SS sul banco per la prova della potenza. Se la trovo vi indico la potenza segnata.
    Dubito comunque che sia lo stesso cilindro della 50, o almeno avranno cambiato qualche fasatura o qualcosa ai travasi, essendo all'epoca la potenza per i ciclomotori limitata a qualcosina sopra 1cv, quindi probabilmente un cilindro 50 senza gli accorgimenti necessari per strozzarlo a quella potenza legale, renderà qualcosa in più con i dovuti accorgimenti
    A meno che la velocità del 50SS non sia data solo dall'espansione, dalla rapportatura e da un carburatore un pelo più grosso
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista DOC L'avatar di norkio
    Potenza Reputazione
    19
    ma se il motore è molto simile che modifiche bisognerebbe fare per vitalizzare un 50ino senza cambiare il cilindro..

Potenza Reputazione
    29
    ...ancora non riesco a trovare il catalogo ricambi, l'avrò in garage, a giorni vi rispondo, intanto posso dirvi dai cataloghi e libri vari in casa e sul pc, che la 50 ss monta il carburatore 16/16 con la stessa taratura della nuova 125, ma non del 90 ss, cioè con getto max da 74 invece di 82 e con getto min 42 invece di 38; ha albero motore anticipato e piede di biella su rulli, pistone ad alta compressione, ho trovato la foto che dice Gaetan , è sul libro di Sarti, il motore dà 3cv a 7000 g/m;il che mi fa pensare che abbia una campana uguale alla 50 codice e l'incremento di velocità è esclusivamente dovuto all'aumento dei giri max; il volano magnete è uguale alla 50, lo statore pure, solo che la bobina luci ha 2 uscite anzichè una, una per le luci e l'altra per lo stop; comunque approfondirò e vi farò sapere; per quanto riguarda la modifica benelli, dovrei domandare ad un meccanico, che allepoca faceva queste elaborazioni, mi pare che montasse questo pistone e alzasse di qualche mm lo scarico.....anche qui vi dò la conferma poi....

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    magari nelle immagini qui postate trovate qualcosa...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    26
    Infatti, come pensavo.. 18/67. Il resto neanche ci provo a leggerlo che mi viene il mal di testa solo a pensarci! :D

Potenza Reputazione
    29
    ok, ho detto una boiata, chissà cosa ricordavo, dall'articolo tetesken sembra monti la 18/67, come detto da Emilio, cioè la campana tre marce, chiedo venia, andateci piano con le frustate...

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    qua non dormiren??
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da norkio
    voglio il motore della ss... da mettere sulla mia R
    vuoi fare un motore 50SS? prendi un g.t. 50cc piaggio pk xl da rettificare a 40mm con pistone piaggio da scooter (cielo meno bombato), gli allarghi lo scarico fino al 70%, fasi 120/170, albero anticipato, compressione 13:1 o anche più, 18/67, carb e collettore 19, sito a siluro adattata (il collettore ha la curva per 125) oppure anche una polini . Poi la 50SS te la pappi a colazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •