Citazione Originariamente Scritto da seseincertotieniaperto Visualizza Messaggio
Causa lavoro intenso ho potuto mettere mano alla Vespa solo ieri...Dopo lo smontaggio marmitta+ruota posteriore+piatto ganasce+carter frizione mi sono bloccato.
Dopo aver tolto il carter della frizione e il piattello con la molletta sono arrivato al dado con la rondella con bordo piegato sul dado stesso; bene, ho battuto con un cacciative e un martello la rondella per liberarla dal dado, ho preso una chiave a tubo del 17 per allentare il dado, incastrando (come suggerisce la guida di Palli)una monetina da 5 centesimi negli ingranaggi e qui si č presentato il problema: gli ingranaggi sono perfettamente immobili, ma quando uso la chiave per allentare i l dado assieme al dado girano anche tutti i dischi della frizione!

Eč una cosa normale...? COme posso fare per allentare il dado facendo restare fermi i dischi...?
da questa posizione in cui sei ora:
vedi l'anello elastico che chiude il pacco frizione?
libera due settori di tenuta
metti un straccio sopra il pacco
ora con le pinze leva l'anello elastico
ti scoppierā il pacco
togli tutti i suoi componenti
ti rimarrā questo scenario
portadischi della campana, con dentro il duo dado, con sotto il fermadado, con il cestello della frizione
se provi a ruotarlo gira libero
prendi un pezzo di ferro, un cacciavite o che altro
fai in modo che sechi due scansi del cestello e due scansi del portadischi
ruotandolo, porta il cestello in posizione di "blocco" sul portadischi
ripiazza la moneta da 5 cent

ora svita il dado

TUTTO QUESTO LO EVITI
se hai una pistola pneumatica (nella vespa č da usare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per svitare)